L'acqua minerale in bottiglia...

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

.manu.
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 07 aprile, 2009 12:45

Messaggio da .manu. »

nel caso specifico delle mie piante credo che il problema nn sussista proprio perchè io salo l'acqua talmente poco che credo che il buon drenaggio faccia il resto, proprio per questo chiedevo..bè, uffi! allora usatela per lavare i piatti! :(
Avatar utente
michi
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 09 febbraio, 2009 23:05

Messaggio da michi »

.manu. ha scritto:nel caso specifico delle mie piante credo che il problema nn sussista proprio perchè io salo l'acqua talmente poco che credo che il buon drenaggio faccia il resto, proprio per questo chiedevo..bè, uffi! allora usatela per lavare i piatti! :(
E' chiaro che poi dipende dalla quantità, frequenza, ... quindi siccome il quantitativo di sali che utilizzi non sarà mai moltissimo, prova a continuare :D . Se noti stati di sofferenza della pianta, smetti: la pianta non arriva mai a morire da subito, quindi riesci a fermarti in tempo :)... è l'accumulo continuativo e frequente che crea problemi ;-)
.manu.
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 07 aprile, 2009 12:45

Messaggio da .manu. »

Bene..grazie e mille michi..sentite, visto che sono nuova di forum approfitto per chiedervi come comportarmi in questo caso? devo cancellare il mio messaggio precedente in modo che nessuno vedendolo possa cadere in inganno e decimare le sue piante?!? grazie in anticipo e scusate l'imbranataggine.. :P
Avatar utente
michi
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 09 febbraio, 2009 23:05

Messaggio da michi »

.manu. ha scritto:devo cancellare il mio messaggio precedente
Ovvio che no :)
In genere i messaggi vengono cancellati se sono OT (anche io però sono "novellina" ancora, quindi posso sbagliarmi).
Secondo poi, la mia era solo un'opinione, magari anche io ho detto una cavolata e quindi :spad:
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

A proposito...l'ho visto su Striscia la Notizia. C'è una ragazza che da consigli per non sprecare e utilizzare le cose che si trovano in casa per pulire. L'altro giorno a fatto vedere che in Lombardia ci sono delle fonti pubbliche, dove si può prendere l'acqua: metti sotto la bottiglia, pigi un pulsante e viene giù esattamente mezzo litro di acqua naturale o gasata.

Ha fatto vedere le bottiglie si plastica che utilizzava: SOTTO la bottiglia c'è un numerino....quel numero indica il numero di volte che la bottiglia può essere riempita senza che la plastica rilasci sostanze tossiche...ho controllato e tutte le bottiglie (50, 75 100 cl) hanno il numerello...

MICA LO SAPEVOOOOOOOOOOOOOO!!!! Ecco...volevo condividere questa mia illuminazione sulla via di damasco! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

Taiba ha scritto: Ha fatto vedere le bottiglie si plastica che utilizzava: SOTTO la bottiglia c'è un numerino....quel numero indica il numero di volte che la bottiglia può essere riempita senza che la plastica rilasci sostanze tossiche...ho controllato e tutte le bottiglie (50, 75 100 cl) hanno il numerello...

MICA LO SAPEVOOOOOOOOOOOOOO!!!! Ecco...volevo condividere questa mia illuminazione sulla via di damasco! :D
questa cosa mi sembra un pò strana :| secondo me è un pò una fesseria,sotto le bottiglie ci sono numeri diversi,quando poi il materiale di cui son fatte è sempre PET,e non avrebbe senso che due bottiglie dello stesso materiale comincino a rilasciare sostanze tossiche in modo differente,poi la degradazione della plastica dipende da altre cose,ovvero dallo stoccaggio,dal tempo e da come sono tenute(es:al sole rilasciano prima sostanze tossiche),non è il riempirla che la danneggia..soprattutto non il riempirla con acqua che non ha caratteristiche chimiche tali da essere neanche minimamente aggressiva per la plastica(a quel che ne so io)..forse il numero è un contrassegno per lo stampo... ovvio che una bottiglia non si può riusare in eterno ma per quanto tempo riutilizzarla non credo sia legato ad un numerino!! :D
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Mi accodo qui per fare una domanda. Premessa: bevo acqua del supermercato perché quella del rubinetto è cattiva. Però prendo quella in bottiglie di vetro che non fa nemmeno troppi km per arrivare qui.
Tra qualche giorno nel mio paesello natale inaugurano una fontana che dà l'acqua dell'acquedotto ma trattata in modo un po' diverso, cosicché non sappia di cloro. La cosa divertente è che prima hanno levato tutte le fontanelle e ora, a pochi giorni dalle elezioni, il sindaco ne rimette una e manda in giro i volantini per bullarsi, vabbé...
In vista di questo evento, sto mettendo da parte le bottiglie di vetro e ho comprato i tappi a levetta. Vorrei sapere come mantere le bottiglie, come sciacquarle (bicarbonato?) e quanto può andare avanti l'acqua presa alla fontana (sul volantino c'è scritto non più di una settimana). Grazie!
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Avatar utente
freya
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 14 agosto, 2009 08:02

Messaggio da freya »

...lo scrivo qui perchè mi sembra il topic più adatto, o forse no... va beh... oggi sono FELICISSIMA! ieri, finalmente dopo tanto tempo, siamo andati a prendere la famosa caraffa che filtra l'acqua del rubinetto!!! ooooh... niente più bottiglie, bottigliette, acqua al supermercato... insomma... sono proprio felice!!! :)
...from ancient days the Sibyl speaks to me, through the northern wind, the Talisman of Gothic Kabbalah she reveals to me, the staves and runes are written in the sky, read the book of Gods, the Talisman of Gothic Kabbalah (will) unite your soul...
Avatar utente
Oranjuice~
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 20 settembre, 2009 13:57

Messaggio da Oranjuice~ »

zanchi75 ha scritto:Io per cercare di ridurre il più possibile l'inquinamento acquisto solo acqua delle mie parti così il trasporto per arrivare ai supermercati di zona è minimo!
idem :oops: anche se rimane il problema delle bottiglie di plastica :roll: .
Quelle da mezzo litro me le riutilizzo fino allo sfinimento (loro), quelle grandi le mettiamo negli appositi contenitori per la raccolta differenziata.
Però boh, mi sembra di non fare abbastanza :|
wannabe_natural
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 25 ottobre, 2009 13:40

Messaggio da wannabe_natural »

ma secondo voi, se l'acqua del rubinetto fatta bollire lascia una polverina bianca sulle pentole, è un problema di calcare? è pericoloso berla?
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

wannabe_natural ha scritto:ma secondo voi, se l'acqua del rubinetto fatta bollire lascia una polverina bianca sulle pentole, è un problema di calcare? è pericoloso berla?
la "polverina" e' il calcare, per la maggior parte composto da carbonato di calcio.
e' presente naturalmente nell'acqua, ovviamente non evapora ed e' responsabile della durezza dell'acqua.
il residuo calcareo dell'acqua fatta bollire non e' di per se' pericoloso e si si formera' anche (magari in misura minore) facendo bollire l'acqua in bottiglia.

se l'acqua e' pericolosa da bere dipende solo dai controlli che vengono fatti sul sistema idrico della citta', ma in generale di solito l'acqua dei rubinetti domestici e' tranquillamente potabile. cmq basta informarsi al condominio o al comune.

la questione "sapore" e' un'altra cosa, io per esempio in generale trovo che l'acqua del rubinetto sia troppo dura e mi gratti la gola e quindi bevo solo l'acqua in bottiglia.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Ho provato a cercare sul forum se si parlava già dell'acqua potabile, e spero che qui vada bene... incollo il link ad un articolo uscito oggi su Repubblicache non sembra molto incoraggiante riguardo alla bontà dell'acqua di rubinetto italiana... :|
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Io ho aspettato per molto tempo che arrivasse al supermercato l'acqua in bottiglie di PLA (che, come si è scritto qui alcune pagine indietro, non è plastica), ma in vano.
L'acqua in bottiglie di vetro era troppo costosa. L'acqua del rubinetto non buona. Alla fine ci siamo decisi: filtro a osmosi inversa e acqua per bere e cucinare direttamente dal lavandino.
Cavolo però è costato un bel po'... :roll:
"Se credi di potercela fare o no, hai perfettamente ragione"
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Allie Graywords ha scritto:che non sembra molto incoraggiante riguardo alla bontà dell'acqua di rubinetto italiana... :|
a me articoli cosi' fanno venire l'orticaria. L'italia ha migliaia di km di rete idrica e situazione differentissime da citta' a citta', come si fa a generalizzare tutto in 5 righe?
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Qualcuno di voi per caso possiede oppure ha sentito parlare del gasatore domestico Sodastream?
Sarei incuriosita da questo aggeggio, ma volevo capire se c'erano "controindicazioni" all'aggiunta di CO2 nell'acqua...
Con questo gasatore si può preparare acqua frizzante a casa, evitando così di doversela comperare, portarsela a casa (ingombro e peso non indifferenti), senza dimenticare la questione della gestione delle bottiglie vuote da differenziare.
So che è promossa anche da Legambiente perchè dicono che l'utilizzo di questo strumento genera infatti numerosi vantaggi tanto per il consumatore quanto per l'ambiente: guadagno di tempo, costi ridotti, meno rifiuti in circolazione e meno mezzi di trasporto sulle autostrade per la movimentazione dell'acqua, oltre alla valorizzazione dell'acqua del rubinetto.
Ogni bomboletta permette di preparare da 80 a 100 l d'acqua, a seconda del livello di gasatura, e può essere ricaricata.
Il costo di ogni ricarica è di € 12,00, mentre se si decide di acquistare una bomboletta nuova, il suo costo è di € 29,00.
Rispondi