Cosa ordinare al bar?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Cosa ordinare al bar?

Messaggio da hennè4ever »

Premetto che sto conducendo un stile di vita il più possibile rispettoso dell'ambiente e delle persone.
Ciò significa che cerco il più possibile di boicottare le grandi multinazionali quando scelgo di comprare qualsiasi prodotto, dai vestiti al cibo.

Non so se fra di voi c'è qualcuna che segue questa strada come me, è molto difficile seguirla fino in fondo....non sempre si riesce su tutti i fronti.

Il punto è: quando sono al bar con gli amici non so mai cosa ordinare, a parte una spremuta d'arancia o, quando c'è, un frappè! Caffè, aperitivi vari, etc.. sono tutti marchiati da grandi multinazionali!

Ora non vorrei sembrare una pazza, io tendo a mantenere questa linea per quanto possibile e mi farebbe piacere riuscirci nella maggior parte dei casi.

Avete qualche idea su cosa poter ordinare in un bar?
E io Pago!!!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Ammetto che sono mesi che prendo solo la spremuta d'arancia, non prendo altro da bere. :|
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ci sono dei bar che offrono qualcosa del mercato equo e solidale ma sono ben pochi :(
Quindi non saprei proprio cosa suggerirti, anche le arance della spremuta potrebbero provenire da Spagna o Argentina e quindi non essere molto sostenibili.
Sogno una catena di bar eco. IMPRENDITORI CI SENTITE? BAR ECO! SU SU SU!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

..acqua
:mrgreen:
lo so è un po' "noioso"..ma mi capita abbastanza di rado in questo periodo quindi non mi sono granché posta il problema..
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

barbara ha scritto:Ci sono dei bar che offrono qualcosa del mercato equo e solidale ma sono ben pochi :(
io trovai un bar "bio" in Corsica! :love:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

Vi invidio per la vostra forza di volontà!Io non so se mai riuscirò a essere così 'ecotalebana' (in senso buono ovviamente eh! :D ). Sarebbe bello se aprissero una catena di bar eco :) vicino casa mia ha da poco aperto un bar-ristorante a 'chilometrozero' in cui usano solo prodotti di stagione e materie provenienti a meno di 100km di distanza dal bar stesso,il che è già qualcosa, il movimento che c'è stato nella mia città ultimamente (apertura di un piccolo supermercato bio, il bar chilometrozero) e in generale anche nella grande distribuzione (qualche marca che fa la linea bio) mi fa sperare che si possa migliorare sempre più in questo ambito in modo che la scelta tra l'uso del 'tradizionale' o dell' ecobio non debba essere più così complicata :|
Avatar utente
Lucia NdF
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 aprile, 2011 15:15

Messaggio da Lucia NdF »

Acqua naturale forever! Non prendo altro (a parte qualche presa per i fondelli da amici e parenti)! :D
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

Un calice di vino locale biologico.
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

Lucia NdF ha scritto:Acqua naturale forever! Non prendo altro (a parte qualche presa per i fondelli da amici e parenti)! :D
compagnaaa!! :D

ah si il vino, che bello :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

uhm, per acqua intendete quella del rubinetto?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Lucia NdF
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 aprile, 2011 15:15

Messaggio da Lucia NdF »

Non sempre! Nel mio paese bevo sempre quella del rubinetto perchè so per certo che è buona, ma quando vado fuori solitamente prendo una bottiglia di vetro da 1 litro (me la scolo tutta nel giro di un'oretta :sbav: ).
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Chiedevo visto che purtroppo l'acqua imbottigliata è pane quotidiano per le multinazionali, specialmente la Nestlè che non so più quanti marchi abbia...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Lucia NdF
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 aprile, 2011 15:15

Messaggio da Lucia NdF »

La Nestlè?!?! :shock: vero?!?
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

vino, in corsica è facile trovarne di bio (bevo solo vini locali, ovunque mi trovi)
:mrgreen:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
CelticaPatchanka
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio, 2011 15:46

Messaggio da CelticaPatchanka »

Posso segnalarvi che a Bologna, in via Petroni, piena zona universitaria c'è l'Alce Nero Caffè (e ovviamente è Bio!)

http://www.alcenerocaffe.com/bologna

questo è il link che ne parla, io non ci sono ancora stata perchè lo hanno aperto da poco e non son più tanto andata nella city, però ora che sarò spesso in giro per la tesi...me lo devo assolutamente ricordare!!!! :twisted:
:earth:
Rispondi