Abiti tossici - Repubblica.it

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Fiammetta86
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 18 gennaio, 2010 19:21

Abiti tossici - Repubblica.it

Messaggio da Fiammetta86 »

Vi linko questo articoletto.
Ci sono rimasta malissimo, ho cominciato a comprare da H&M quest'estate per i saldi :cry:

http://www.repubblica.it/ambiente/2011/ ... 0774886/1/

Tracce di sostanze chimiche tossiche capaci di provocare danni agli organi riproduttivi umani sono stati riscontrati in alcuni prodotti realizzati da quattordici grandi aziende di abbigliamento. Lo sostiene Greenpeace, nel rapporto "Dirty laundry 2" presentato a Pechino, che punta il dito contro Adidas, Uniqlo, Calvin Klein, Li Ning, H&M, Abercrombie & Fitch, Lacoste, Converse e Ralph Lauren. Secondo l'organizzazione internazionale a difesa dell'ambiente, i marchi sotto accusa, che producono abiti in Cina, Vietnam, Malesia e Filippine, utilizzerebbero nonilfenoli etossilati, sostanze chimiche pericolose per la salute
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Una volta di più si vede come il prezzo non sia garanzia di niente, ma a parte questo davvero la depressione...
Tutto per un'unica meraviglia.
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Ahhhhh! :o
Sono piena di vestiti di HeM!
Francesca
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Ed io che ero così contenta che finalmente H&M apriva a Modena! :|
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

maracas ha scritto:Ahhhhh! :o Sono piena di vestiti di HeM!
idem! :shock:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Io "per fortuna" non trovo quasi mai niente da h&m :shock: ho solo un gilet e 2 camice...

Cmq i test di GreenPeace sono a campione e non è detto che tutti tutti tutti gli abiti abbiano tracce di quelle sostanze,e nemmeno che ci sia una concentrazione tale da essere assolutamente nociva...

Però fa schifo lo stesso. Davvero tanto. uff se faccio i soldi apro un'azienda di abbigliamento fatta solo di tessuti ecobio :evil:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Luna!!! e io compro subito da te!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

nebbia ha scritto:
maracas ha scritto:Ahhhhh! :o Sono piena di vestiti di HeM!
idem! :shock:
Ho quelli della linea LOGG più che altro!Pensare che questa linea è piena di maglie e pantaloni con scritto organic cotton! :?
Francesca
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

qualche tempo fa saltò fuori che il cotone bio della H&M è OGM :roll:
c'è un thread dedicato all'abbiglio eco in questa sezione, se volete dare uno sguardo alle alternative possibili... io da qualche anno pian piano cerco di comprare meno convenzionale e sostituire con qualcosa di migliore, non sempre è possibile ma poco per volta conto di farcela, almeno per il grosso dei miei indumenti.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi