boicottaggi

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
SuomiD
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 30 aprile, 2011 14:52

Messaggio da SuomiD »

Io in pratica boicotto tutte le multinazionali... e sono diventata l'incubo di amici e familiari!
In primis però ci vanno la Nestlè, la Protect&Gamble, la Unilever e tutti i loro stramaledetti rami!
Sono l'unica che quando va a fare la spesa sta tre ore a leggere le etichette di qualsiasi prodotto? :shock:
"Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici"
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Anch'io boicotto con impegno queste tre:

Nestlé
Unilever
Procter & Gamble
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

SuomiD ha scritto: Sono l'unica che quando va a fare la spesa sta tre ore a leggere le etichette di qualsiasi prodotto? :shock:
Faccio la spesa grossa il sabato e passo ore tra gli scaffali cercando di capire cosa comprare e cosa evitare come la peste; per fortuna mio marito la pensa come me e quindi mi aiuta in questa impresa.
Per quanto riguardo i boicottaggi mi tengo alla larga da:

- McDonald
- Coca Cola
- Kraft
- Nike
- Nestlè
- L'Oreal
Avatar utente
SuomiD
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 30 aprile, 2011 14:52

Messaggio da SuomiD »

mgb ha scritto:
SuomiD ha scritto:
- McDonald
- Coca Cola
- Kraft
- Nike
- Nestlè
- L'Oreal
O merdonald's come dir si voglia :lol:
Cmq la marca Kraft fa parte del grande gruppo Protect&Gamble! :evil:
"Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici"
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

Oggi ho visto questa immagine su fb
Spero raccolga tutte le informazioni per sapere dove di nascondono le grandi multinazionali
Image

(se fate ctrl - rotella del mouse potete ingrandire la foto, anche se rimane un po' di qualità scadente, ci sono alcune marche che non riconosco)
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10400
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

:shock:
Praticamente tutto!
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Li odio! :evil:
AnnaFa
Messaggi: 77
Iscritto il: mercoledì 23 maggio, 2012 18:34

Messaggio da AnnaFa »

Non ho mai boicottato nulla :oops: anche se personalmente sono sempre stata contraria alla Coca cola...
Inizierò ad informarmi di più, sono proprio stanca di essere presa in giro dalle grandi multinazionali... :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

La Margie ha scritto:Oggi ho visto questa immagine su fb
Spero raccolga tutte le informazioni per sapere dove di nascondono le grandi multinazionali
Image

(se fate ctrl - rotella del mouse potete ingrandire la foto, anche se rimane un po' di qualità scadente, ci sono alcune marche che non riconosco)
così da un'occhiata veloce non riconosco nulla di ciò che compro abitualmente..non per boicottaggio ma proprio perchè non mi convincevano..il mio istinto non è poi così male dai...va beh escludiamo un gelato algida all'anno.....e magari i mars e kekkogk's una volta ogni morte di papa quando faccio la torta al mars....
non vedo il dash ma scommetto chè da qualche parte c'è....
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Ecco una versione più grande e chiara :)
http://www.ritholtz.com/blog/wp-content ... k0pv01.jpg

Comunque lo schema mi sembra incompleto: per esempio, Kitekat fa parte dello stesso gruppo di Whiskas...

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

La questione è che, se si conoscessero a fondo tutte le realtà sarebbe da boicottare tutto... per esempio tempo fa in autobus si era seduta vicino a me una commessa del Naturasì che si lamentava con una sua amica del suo posto di lavoro, del contratto, dei licenziamenti a sproposito, degli orari impossibili, insomma parlava di personale sfruttato come nel più infimo dei discuont; poi per carità, non voglio fare di tutta l'erba un fascio però non mi illudo che le aziende che sembrano eticamente corrette lo siano al 100%.
Per quanto mi riguarda evito anch'io i prodotti delle grandi multinazionali sopratutto perchè la maggior parte del costo serve a coprire le spese bubblicitarie con tanto di testimonial famosi e ciò non è indice di miglior qualità del prodotto.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

Aura84 ha scritto:Anch'io boicotto con impegno queste tre:

Nestlé
Unilever
Procter & Gamble
mgb ha scritto:Per quanto riguardo i boicottaggi mi tengo alla larga da:

- McDonald
- Coca Cola
- Kraft
- Nike
- Nestlè
- L'Oreal
pipsqueak ha scritto:Boicotto (o almeno ci provo):
-unilever (tranne per il dentifricio mentadent alle erbe, ho problemi di sapore..) quindi dove, sunsilk, lysoform, ecc..
-colgate-palmolive
-procter&gamble
-l'oreal (quindi garnier ecc..)

mi stanno proprio antipatiche!
mi spiegate le ragioni del vostro boicottaggio?
magari inizio pure io il boicotaggio
in realtà di queste nn compro GIA' niente o quasi, ma almeno lo farò con maggiore consapevolezza! :)
HelenaIsRed
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 14 marzo, 2012 22:30

Messaggio da HelenaIsRed »

domanda deficente: perchè le boicottate? :oops:
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Io sono partita con i boicottaggi dopo essermi un pò documentata.
Visto che le questioni in ballo sono tante (da quelle ambientali, umanitarie, ecc) e on line si trova di tutto e di più, tra grande confusione e probabilmente disinformazione, ho scelto il cartaceo.
Ho trovato molto interessante questo minuscolo libricinopiccola guida al consumo critico acquistato a pochi euri da altromercato dove è spiegato esattamente cos'è un boicottaggio (diretto o indiretto), eventualmente come farlo in maniera "utile", descrive alcune aziende, istituti di credito riportando motivi per cui sono stati citati o addirittura condannati... E alla fine si trova un elenco di prodotti con relative aziende produttrici divise per da preferire/poche informazioni/non consigliati
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

quindi io che compro praticamente solo la monomarca del supermercato in quanto la più conveniente per il 90% delle volte. sto incosapevolmente boicottando queste aziende?
io alla coca cola (anche se quella della conad è un'ottimo sostituto a buon prezzo)non riesco proprio a rinunciare!
Rispondi