Mozzarisella

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ma è mozzarella di latte di riso? perchè il latte di riso è di suo più dolce del latte di soia.
avevo dato per scontato che fosse mozzarella di soia.
magari provane una di soia e vedi la differenza :) su vegan blog ci sono anche tantissime ricette per farla in casa e sembra abbastanza facile :)
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Si, proprio di latte di riso!Non so se tu lo hai mai assaggiato, ma prendi quel dolcistro e applicalo ad una mozzarella!
Ora voglio provare con il tofu (che alla fine è soia).
La mozzarella, dai due naturasì che ci sono da me, non c'è di soia, vendono solo roba a base di tofu e il tofu stesso al naturale!
Francesca
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

sisi, ho presente il tipico sapore dolciastro del latte di riso e mi sorprende che venga usato per fare la mozzarella :shock:
però magari si è proprio alterato il gusto cuocendola. hai provato ad assaggiarla anche cruda? magari ci puoi fare la caprese, per smaltirla così magari tra sale e origano copri un po' il gusto.
io la mozzarella conto di provare a farla a casa con una delle ricette di vegan blog. se mi viene bene vi dico quali dosi ho usato perchè su quel sito ci sono infinite varianti.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Incuriosita, l'ho provata.

Mah.

Cruda è buona, ok. Ha una consistenza leggermente viscidina che non apprezzo tanto, ma il sapore è buono.

Ma cotta è dolcissima, ha ragione maracas! L'ho usata per una padellata di cicoria ripassata in padella... niente, è dolce.

Calcolando che ha anche un prezzo poco amico, mi è bastato questo esperimento, non la ricomprerò.
Tutto per un'unica meraviglia.
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Dev'esssere stato terribile!!!Rucola con una cosa dolcissima!!!! :lol:
Non posso pensarci! :lol:
Il prezzo non è assolutamente amico! Ho fatto prima a rinunciare alla mozarella!
Sto cercando di eliminare i formaggi e il latte (nei prodotti, da solo non lo bevo più) ma faccio prima a non sostituirli con niente e mangiare meno ricette che li contengano!
Come da promiseland, credo che il latte e i formaggi non debbano far parte della dieta poichè un alimento da lattante e nemmeno umano!
Sicuramente ci si guadagna a mangiare meno latte e formaggi!
Il segreto è non farne un dramma se lo si consuma!Uso solo lo stracchino sulla pizza (pochissimo) e il burro quando faccio raramente torte.
Sulla pasta sto usando il parvegano! :)
Sono già soddisfatta così!
Spero non sia troppo OT, ma del resto, la mozzarisella serve proprio a sostituire i formaggi! ;)
Francesca
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

e io che volevo comprarla...e voi mi dite che fa schifo. su promiseland dicono che è una goduria...ma io credo che voi siate più obiettive di loro :P
niente mozzarella quindi...con cosa si può sostituire? (da quando stavo diventando vegetariana mi è scoppiata l'allergia al nichel quindi si prega di non menzionare la soia). :P
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Ok, ho provato la mozzarisella sia cruda che cotta...E' orribile! Cotta è dolce e cruda è viscidina e sempre un poco dolciastra...Brrrr!!! Non so se lanciarmi con i formaggi no-muh vegusto, dopo questa esperienza...
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

a volte questi prodotti nuovi mi fanno pensare ai surrogati che si inventavano in tempo di guerra causa mancaza di prodotti, per non far mancare le abitudini alla popolazione! :)
Rispondi