Mozzarisella

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Mozzarisella

Messaggio da maracas »

Ho comprato questa Mozzarisella da mettere su una pizza vegan.
Ero tutta contenta perchè pensavo già alla mia pizza vegana così buona da convincere anche il mio ragazzo!
Delusione totale! e anche cara:3,90 per 200 g!!!Ma ho voluto provarla!
Ho fatto la pizza, metto il suogo, un filo d'olio, la mozzarisella e i wustel vegani.
Cuocio tutto, taglio, assaggio e.....c****o, ma è dolce!
Sono rimasta disgustata! :?
Normalmente bevo il latte di riso e non devo aggiungere zucchero o miele perchè lo trovo già dolcissimo così!Come se ci fossero 3 cucchiaini abbondanti di zucchero in una tazza!
Ma io credevo che la mozzarella l'avessero salata per bene!
E' come mangiare la pizza con del budino al crem caramel sciolto sopra!
Ho dovuto grattarla via!
Io sono una che non si disgusta facilmente per le cose che prepara!Questa volta ci sono proprio rimasta!
Delusione a parte, mi rimangono un pò meno di 200 grammi di sta roba!DOLCE! cosa posso preparare? Se facessi una torta posso usarla per sostituire il burro?
Fidatevi, io sono una che vorrebbe diventare vegana, ma sta cosa non c'entra niente con la mozzarella!Andrebbe sciolta prima per aggiungere un bel pò di sale!
Francesca
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

il problema di tanti sostituti è che chi li prova si aspetta che abbiano un gusto simile agli analoghi non vegani.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

e un attimo però, non mi aspetto che il latte di soia nature sia dolce come quello vaccino, ma se è salato credo sia giusto che mi girino i maroni :mrgreen: mentre se un formaggio spalmabile è neutro e si presta sia a preparazione dolci che salate, esigo che ciò che viene proposto in sua vece sia dalle proprietà il più possibile analoghe!
una "mozzarella" dolce non sta nè in cielo nè in terra, e con quello che la fanno pagare hanno toppato alla grande!
ciò è valido con qualunque sostituto, come i prodotti senza glutine per esempio.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Il problema è che è proprio dolcissima!Praticamente sa di ricotta dolce! :shock:
Se fosse salata sarebbe sicuramente unè'altra cosa!
Forse andava salata!
Francesca
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Maracas io la mozzarisella la trovo buonissima però l'ho sempre mangiata fresca di frigo senza cuocerla. Forse la cottura ne altera il sapore (non che sia normale così, eh, è che la mia non era dolce per niente e non mi spiego altrimenti la cosa).
Volevo proprio provare a cuocerla ma dopo la tua esperienza ci andrò coi piedi di piombo!
-----------
Il mio blog
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Ma allora è solo la mia che è dolce?! :shock:
Non è che abbia un brutto sapore, è che non si abbina assolutamente alla pizza!
In ogni caso, l'ho assaggiata cruda e la trovo dolce anche così!
Secondo voi cosa posso farci?
Una torta?
Francesca
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

-miry- ha scritto:il problema di tanti sostituti è che chi li prova si aspetta che abbiano un gusto simile agli analoghi non vegani.
Beh, io ho preso i "formaggi" vegusto e sanno di formaggio, confermato anche dal mio scetticissimo papà... una mozzarella dolce non sta nè in cielo nè in terra :shock: Fortuna che non mi è mai piaciuta neanche la mozzarella vera e quindi non l'ho mai presa :?
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Forte!mai vista la marca vegusto! cosa hai preso?Hai mica provato il salame (ho visto ora che hanno anche la vecarne)? Per curiosità, cosa metti sulla pizza? intendo normalemente visto che non ti piace la mozzarella!
Francesca
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Ma come la mozzarella dolce! :shock: Nu, la volevo prendere per la pizza pure io :cry:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

maracas ha scritto:Forte!mai vista la marca vegusto! cosa hai preso?Hai mica provato il salame (ho visto ora che hanno anche la vecarne)? Per curiosità, cosa metti sulla pizza? intendo normalemente visto che non ti piace la mozzarella!
Ho preso il simil-parmigiano ed il simil-pecorino, e sono davvero buoni, secondo me :) Il salame l'ho provato solo dentro ad un sandwich, ed era buono, però non so dire come sia al naturale, in genere i vari salumi veg non mi hanno mai entusiasmata molto :?

Sulla pizza di solito metto verdure, ma conta che la mia preferita, anche prima di diventare vegan, è sempre stata la marinara, piuttosto che la margherita :D
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Io non trovo la Mozzarisella dolce :roll: , ma la preferisco di gran lunga cruda piuttosto che sulla pizza. Erano mesi che mangiavo pizza senza mozzarella (ma con tante cipolle, verdure, a volte tofu sbriciolato, funghi...) e confesso che la Mozzarisella non ha aggiunto alchunchè. Non potrà mai convincere un amante della mozzarella.
E io adoro la mozzarella :cry:
Francesca
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Ho già in programma un odine su VEGUSTO!!!! :P
Beh, com'è il tofu sbriciolato? Ho letto che qualcuno usa quello sbriciolato ma mescolato con un pò di panna di tofu!Dalla foto (sempre veganblog) sembrava formaggio vero!
Francesca
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Allora in effetti un po' di retrogusto dolciastro c'è, anche se non tanto quanto descrivi tu, mi sa che davvero la cottura le fa uno strano effetto.
Secondo me sulla pizza ci sta bene la panna di soia, cuocendo si rattrappisce un po' e fa effetto mozzarella sciolta, anche se il sapore ovviamente te lo puoi scordare. ;)
-----------
Il mio blog
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Basta che non sia dolciastra! :D
Provo anche con questa!
Francesca
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

No, quella di soia no, quella di riso può avere un sapore un po' dolciastro a volte. :)
-----------
Il mio blog
Rispondi