Pasta frolla leggerissima e velocissima

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Pasta frolla leggerissima e velocissima

Messaggio da azahar751 »

Sempre da Veganblog, ho apportato qualche modifica nell'esecuzione perchè ad esempio io uso sempre la farina integrale (tranne che alle feste comandate e ai compleanni :P ).
Provatela perchè è di una rapidità mostruosa, ve lo dice una che odiava la pasta frolla (prima di questa!) e poi è leggera, friabile, senza grassi.

Ingredienti
125 gr di farina 00 (ma io ho usato l'integrale come sempre)
40 gr di zucchero di canna
40 gr di olio di mais (avevo solo quello di girasole...)
50 gr di acqua calda
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone o arancia

Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti, si otterrà un impasto abbastanza morbido, stendere la frolla in una teglia da 20, 22 di diametro ricoperta di carta forno, farcire come si preferisce e cuocere a 180 gradi una ventina di minuti.
Francesca
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:D...veganblog è meravigliosooooo...bellissima questa ricetta la proverò sicuramente...tu la utilizzi per le crostate o ci fai altro? :)
Avatar utente
SuomiD
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 30 aprile, 2011 14:52

Messaggio da SuomiD »

Veganblog crea dipendenza :woohoo:

Domenica avrò i miei suoceri a cena e gli preparerò le polpette di lenticchie prese proprio da questo sito... mi lecco già i baffi gnam!
"Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici"
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Silvia, la utilizzo per le crostate o crostatine.
Quella fatta ieri è già finita :shock: , ho le cavallette in casa :lol:
Francesca
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Fino a qualche mese fa non avrei mai pensato di poter fare una frolla vegan... Per adesso ho eliminato le uova, la prossima volta proverò questa ricetta!
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Grazie! Prendo nota! Non sono vegana ma a volte capita di dover/voler fare un dolce e mancano le uova in casa :P .

ps: cmq la pasta frolla, anche con ricetta tradizionale, è velocissima! (scusate non ho resistito :mrgreen: )
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

ahaha lizzie lo stavo pensando pure io!
La frolla se si seguono le dosi giusti è così facile e buona che non credo riuscirò a convertirla!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

OT: premetto che rispetto le tendenze alimentari di ognuno (ci mancherebbe), mi piace leggere le ricette vagane e trarne spunto, soprattutto per i salati MA... non ce n'è: i dolci sono più buoni con burro e uova!!! :pappa: , davvero, ho provato e i dolci vegani non fanno per me

Scusate, era da tanto che avevo voglia di scriverlo :D
FINE OT
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Lizzy79 ha scritto:ho provato e i dolci vegani no fanno per me
eheh... forse hai assaggiato quelli sbagliati! ;)
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Concordo con Remedios. Alla veganfest ho assaggiato (ok, divorato :)) delle torte da svenimento, fatte da una signora che ha un agriturismo a sansepolcro :pappa:
Come qualsiasi cibo, dipende dalla bravura del cuoco :)
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Ah, questo è sicuro! Io ho mangiato quelli di un ristorante vegano dalle mie parti, mi sono piaciuti molto i piatti salati ma i dolci proprio no, erano di polistirolo :unsure: !

Ogni tanto prendo qualche dolcetto al Naturasì per provarli ma niente, resto sempre delusa :|

edit: io ho provato a fare la pasta brisè sia in versione originale con burro che vegan con olio, quella con olio è più facilmente digeribile, però con il burro è più buona e friabile, non c'è niente da fare! Un ottimo compromesso è metà olio e metà burro :)
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Rispondi