L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
Ha destato lo stupore di tutti perchè è ottima e senza grassi, nè uova o latte .
La storia dice che venne inventata dalle donne americane durante la guerra, quando non avevano nè uova, nè burro...
TORTA LIGHT AL CACAO
Secchi:
1 tazza e 1/2 farina integrale
3/4 di tazza di zucchero grezzo di canna
1 cucchiaino e mezzo lievito
3 cucchiai di cacao
Liquidi:
aroma vaniglia
5 cucchiai di succo di mela non zuccherato (o latte di soia)
1 cucchiao aceto
1 tazza acqua fredda
180 gradi per 35 minuti circa
E' soffice e deliziosa. Potete mangiarla così o glassarla!
mi ricorda un po' quella che ho trovato nel libro "teany" di Moby.
se lo ritrovo sotto i cumuli, magari posto anche quella e confrtontiamo.
io la facevo, con pezzi di cioccolato dentro. e l'aceto non si sente per nulla, eh!
L'aceto in un dolce fa un po' strano, ma la ricettuzza mi ispira! Che aceto avete usato? Io in casa tengo il rosso, ma temo abbia un sapore un po' troppo forte.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
E' stata la mia prima torta cucinata al microonde (non ho il forno ) è venuta una cosa squisita....
Ho aggiunto all'impasto una pera e siccome non avevo l'aroma alla vaniglia, ho messo l'aroma all'arancio
Io ne faccio una versione simile, ma esce come un plumcake, però prima di postare la ricetta devo ritrovare la fonte perchè nn è di mia invenzione
Comunque per una sofficità estrema ho cominciato a sostituire l'acqua normale con acqua frizzante , il risultato è eccezionale
Molti confondono una cattiva gestione con il destino. Kin Hubbard
L'ho appena infornata, però al posto dell'aroma ho messo mezza tazza di cocco gratuggiato e aggiunto un po' di latte di riso.
Come farine ho messo mais e grano saraceno. Potrebbe essere la prima torta senza glutine che mi viene bene. Speriamo il forno non mi tradisca
180g zucchero di canna (ma forse ce ne andrebbe di più, a me non piace troppo dolce)
300ml di acqua frizzante (o quantitativo uguale di yogurt o latte)
1 bustina di lievito
va lasciata "riposare" prima di metterla in forno per almeno una decina di minuti, più riuscite meglio è..
varie ed eventuali (una pera grattugiata, un po' di miele, granella di mandorle ). A volte per farla più soffice aggiungo un poco di ricotta se ce l'ho.
Ultima modifica di pazzetta il lunedì 31 ottobre, 2011 15:29, modificato 1 volta in totale.
Molti confondono una cattiva gestione con il destino. Kin Hubbard