Crema di nocciole spalmabile

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Crema di nocciole spalmabile

Messaggio da jordan »

Che la Nutella non sia un alimento sano ormai lo sappiamo tutti :) . Quindi, prima che la ritirino completamento dal mercato(e sarebbe ora!), impariamo a prepararcela in casa!

Raggruppiamo qui le nostre ricette, miglioriamole insieme, creiamo insomma la perfetta crema spalmabile! :D

La mia ricetta è quella del Bimby. L’ho fatta due volte, la seconda volta è venuta meglio della prima. Scrivo la ricetta così com’è, credo si possa facilmente “tradurre” in un sistema di preparazione tradizionale.

Crema gianduia

Ingredienti per 1 vasetto (15 persone):
-100 g di zucchero
-60 g di nocciole, tostate
-100 g di cioccolato fondente a pezzetti
-100 g di latte intero
-70 g di burro

Esecuzione
•Mettere nel boccale lo zucchero e le nocciole, polverizzare: 20 sec. vel. 10
•Unire il cioccolato, tritare: 20 sec. vel. 8
•Aggiungere latte e burro: 6 min. 50° vel. 3. Versare subito in un vasetto, chiuderlo ermeticamente e conservarlo in frigorifero.

Valori nutrizionali *
Per 100 g per porzione
Kcal 440 126
Proteine 4,3 1,2
Lipidi 31,1 8,9
Glucidi 38 10,9

Variante
150 g di zucchero, 100 g di nocciole tostate, 100 g di cioccolato fondente, 100 g di cioccolato al latte, 100 g di cicoccolato bianco, 150 g di latte intero, 80 g di olio.
Polverizzare zucchero e nocciole: 20 sec. Da vel. 5 a vel. 10
Aggiungere il cioccolato: 20 sec. vel. 8
Unire il latte e l’olio, cuocere: 7 min 50° vel. 4

Io ho preparato solo la prima ricetta, ma voglio provare anche la variante.
Mi piacerebbe riuscire a farla senza burro, con eventualmente un po’ di olio: credo migliorerebbe anche la spalmabilità, giusto? Rispetto alla ricetta, io metto meno zucchero e più nocciole, e latte parz. scremato perché intero non ne ho mai in casa. Ho anche aggiunto un cucchiaino di cacao in polvere, per renderla meno dolce.
Com’è? Da NON amante della Nutella, dico che è senz’altro meglio :). Appena preparata, calda e sciolta, è indistinguibile (e che profumino….da svenire!), poi siccome deve stare in frigo si indurisce un po’, ma questo succede anche alla Nutella normale. Se la si lascia a temperatura ambiente, la spalmabilità torna ottima come la Nutella. Il sapore risente secondo me dell'impiego del burro, ed è anche per questo che voglio farla con l'olio. Suggerimenti sulla sostituzione?

Credo inoltre sia un regalo carinissimo da fare, in barattoli personalizzati, soprattutto a chi ha bimbi piccoli :)

*dovrebbe essere una tabella, ma non riesco a postarla correttamente! :oops:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

altra ricetta
auri ha scritto:Ultimamente sto cercando di sperimentare un sostitutivo della Nutella.
Per ora la ricetta che mi è piaciuta di più è la seguente:

Avverto che un pò l'ho fatta ad occhio, seguendo l'ispirazione del momento e quindi cerco di quantificare il meglio possibile. Inoltre per intolleranze non contiene latte.

120 gr di nocciole sbucciate e tostate
50 gr di zucchero di canna
50 ml di olio di girasole
125 ml di latte d'avena
3/4 cucchiai di maizena
30 gr di cacao amaro in polvere
zucchero vanigliato

Ho frullato bene bene le nocciole alle quali ho aggiunto l'olio poi il cacao e lo zucchero.
A parte ho diluito l'amido con un pò di latte di avena freddo (circa una tazzina). Ho fatto riscaldare il latte d'avena e ho aggiunto il miscuglio con amido. Ho lasciato sul fuoco basso per poco, il tempo di fare ispessire un pò. Poi ho versato tutto nel frullatore. E ho dato l'ultima frullatina.

E' venuta una pasta spalmabile decente. Certo che non ha la consistenza e il gusto della Nutella ma vi garantisco che non è male.
La tengo in frigo.
Se la provate fatemi sapere cosa ne pensate.
piper ha scritto:auri secondo te si può sostituire il latte di avena con latte di mucca? Magari si deve aggiungere un po' di zucchero (mi sbaglio o il latte di avena è dolce :oops: ?)?

e poi volevo chiederti quando dura questa crema. Noi consumiamo pochissima nutella/cioccolata e quindi non vorrei mi andasse a male, ma mi piacerebbe smaltire un po' di nocciole che ho in casa da un po' ;-)
auri ha scritto:Penso proprio di sì Piper. Tutte le ricette che ho trovato in giro contenevano latte di mucca. A volte in polvere, a volte fresco o ancora condensato. Io non l'ho messo a posta perchè non lo bevo.

La mia è da circa una settimana in frigo ed è ancora buona. Non so quanto tempo reggerà ma credo che non andrà a male velocemente. Forse per precauzioni evita il latte fresco. Usando quello a lunga conservazione rischi di meno.
Il latte di avena è un pò dolce in effetti quindi se vuoi aggiungi più zucchero, ma comunque mano mano che metti gli ingredienti assaggia che così ti regoli secondo il tuo gusto! Potresti per esempio mettere del cacao già zuccherato. Nella mia ricetta l'ho messo amaro ma non è un obbligo.

ciao e buona preparazione!
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Lucia1964
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 17 marzo, 2011 21:42

Messaggio da Lucia1964 »

Vi invito a leggere anche il post I benefici del Miele http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... highlight=
dove si parla di pasta di mandorle e miele !
Lucia
Avatar utente
Ciuffina
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 10 luglio, 2010 17:45

Messaggio da Ciuffina »

Ciao jordan, io ho una ricetta molto più semplice: nocciole+cacao in polvere (zuccherato o amaro e seconda dei gusti):mettere tutto nel macina caffe e ridurre a crema! finito!!

Si può anche evitare il cacao, viene fuori una cremina spalmebile che unita al pane è una delizia.

faccio la stessa cosa anche con le arachidi (senza cacao) :cuore:
Cioa ciao
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Ciuffina ha scritto:Ciao jordan, io ho una ricetta molto più semplice: nocciole+cacao in polvere (zuccherato o amaro e seconda dei gusti):mettere tutto nel macina caffe e ridurre a crema! finito!!
scusa la domanda..ma solo con nocciole e cacao come fa a venire cremosa?? :shock: per chi non ha il macina caffè..nel frullatore è lo stesso?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
val3ntina
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 10 gennaio, 2011 17:28

Messaggio da val3ntina »

Neanche io ho il macinacaffè..in alternativa potrei usare il frullatore o il mini tritatutto (quello con cui si fa il pesto alla genovese per intenderci)
Avatar utente
Ciuffina
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 10 luglio, 2010 17:45

Messaggio da Ciuffina »

Il frullatore potrebbe andar bene ma suppongo che ci voglia un discreto quantitativo (io di solito frullo circa una tazza di nocciole), comunque tentar non nuoce. il mimi tritatutto credo che sia ottimo!! Io uso il macinacaffè elettrico perchè il mio frullatore non va tanto bene, ma credo che qualsiasi cosa con delle lame ben affilate e belle reisitenti vada bene.

gaf, fidati! quando triti a sufficienza le nocciole, le arachidi e via dicendo, ti viene fuori proprio una cremina.
diciamo che prima otterrai una sorta di farina granulosa, se insisti le nocciole rilasciano tutto il loro olio e viene fuori una pasta di nocciole.
Ripeto a me piace così, però si può aggiungere del cacao o anche dello zuccherò, però è un peccato secondo me.

Provate e poi fatemi sapere :)
val3ntina
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 10 gennaio, 2011 17:28

Messaggio da val3ntina »

Contaci ;)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma farò questo enoooorme sacrificio :mrgreen:
ma nocciole con la buccia, senza, tostate ???
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Ciuffina
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 10 luglio, 2010 17:45

Messaggio da Ciuffina »

Be', questo è un grande dilemma, nel senso che non sono mai riuscita a capire se le nocciole che compro sono tostate oppure no.
Quando leggo le ricette su internet c'è sempre scritto di tostarle, ma a me sembrano già tostate! se mi aiuti a capire la differenza te ne sarei grata.
Comunque io romèpo il guscio, tolgo la pellicina che viene via senza fatica e lascio quella che è più "appicciacata".
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Ah..allora compri quelle ancora nel guscio!!! marò..che lavoraccio!!!
La differenza non la so perché non ho mai preso nocciole non col guscio perché di solito le mangio cos' non le uso per cucinare..però se scopro la differenza te lodico. Però se le cimpri col guscio e le sbucci credo poi basti tostarle in padella o nel forno.però penso che si asciughi il loro olio così facendo.. o no? E se così è...mi sa che nn viene più la cremina :roll:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

Ciuffina ha scritto:...non sono mai riuscita a capire se le nocciole che compro sono tostate oppure no...Comunque io romèpo il guscio, tolgo la pellicina che viene via senza fatica e lascio quella che è più "appicciacata".
:) ...quelle tostate son quelle che vedi nei sacchetti senza pellicina...personalmente le preferisco al naturale :) ...proverò sicuramente la tua ricetta... :) ...per tostarle dovresti passarle in forno... :)
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: Crema di nocciole spalmabile

Messaggio da Cleo »

Ho trovato questa ricetta, più leggera delle solite, e avendo tante nocciole raccolte dai miei suoceri, non potevo non farla no? :angel: :mrgreen:

50 gr nocciole tostate
30 gr fruttosio
15 gr cacao polvere
65 gr latte parzialmente scremato (o di soia se si vuole farla vegan)

si frullano le nocciole fino a farle diventare una crema densa.
In una ciotola unire il cacao (a me ne è scappato un po' di più :angel: ), il fruttosio, il latte e la pasta di nocciole, e mescolare usando una spatola (leccapentole)
Conservare in frigorifero, dove si addenserà meglio in un paio di ore
Ffffffffffaattttttttoo :mrgreen:
E' buonissima :love:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Crema di nocciole spalmabile

Messaggio da Van3ssa »

:sbav:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Crema di nocciole spalmabile

Messaggio da Giusy San »

Uh anche io sapevo una ricetta per la crema alla nocciola!! Provata pure ed è squisiterrima!!! Mo domani la posto ;) :yeppa:
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Rispondi