ma il tee tree oil corrode?!

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
alexaff82
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre, 2008 08:51

ma il tee tree oil corrode?!

Messaggio da alexaff82 »

ciao ragazze!
ho un quesito abbastanza strano:
il mio ragazzo sta usando da alcuni giorni come colluttorio per disinfettare un bicchierino d'acqua con alcune gocce di tee tree oil, dopo l'uso pulisce il bicchierino sotto il getto del rubinetto e lo lascia lì tranquillo ad asciugare...
il problema è che dopo alcune ore troviamo il bicchierino di plastica (quelli da caffè per capirci) squagliato proprio sul punto dove arrivava il colluttorio :shock:

ho pure provato a mettere una goccina di olio sul bordo del bicchierino per vedere se faceva il buco, ma in quel caso non è successo nulla :?

qualche spiegazione "scientifica"?!

l'olio è quello della Alva Naturkosmetik (http://www.emporioecologico.it/bodycare ... metik.html)
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Corrodesse un pò i brufoli dove lo spalmo :evil:

Mai usato in un bicchiere, però mi sembra strano, se poi da solo non fa nulla!
Francesca
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

se ne era già parlato, forse proprio nel thread sul tea tree e la risposta era sì ma non saprei su quali materiali (ricordo che per gli swap era sconsigliato metterlo in boccette di plastica e che la mooncup non va pulita col tea tree)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Serese, la mooncup non va pulita col tea tree perché è un olio e il silicone di cui è fatta non va d'accordo con gli oli in generale, infatti per esempio se serve un lubrificante deve essere a base acquosa (come per i preservativi insomma). ;)
-----------
Il mio blog
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Ma come mai non succede se ce lo mette puro? :?:
Francesca
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

in generale, gli OE potrebbero corrodere la plastica (alcune plastiche).
però non saprei spiegarmi come mai usato da solo non fa nulla, diluito invece sì.
boh...
Avatar utente
alexaff82
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre, 2008 08:51

Messaggio da alexaff82 »

rieccomi...credo che a sto punto farò un'altra prova con l'olio puro, metto una goccina sul fondo del bicchierino vuoto e vediamo che succede!
forse quando l'ho messo l'altra volta (sul lato del bicchierino) la goccina è scivolata via e quindi ne era rimasto troppo poco...
vi farò sapere!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Vera ha scritto:il silicone di cui è fatta non va d'accordo con gli oli in generale, infatti per esempio se serve un lubrificante deve essere a base acquosa
sorry mi deve aver confuso la dicitura sul librettino di istruzioni "oli essenziali come il tea tree" :pirl:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
alexaff82
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre, 2008 08:51

Messaggio da alexaff82 »

un'altra domanda...ma si potrà ingerire il tea tre oil?
visto che corrode alcune plastiche, un'amica mi ha messo la pulce nell'orecchio anche sull'ingestione visto che lei lo assume per bocca diluito!
Avatar utente
alexaff82
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre, 2008 08:51

Messaggio da alexaff82 »

niente, scusate, mi rispondo da sola visto che ho finito li leggere il thread già aperto sull'olio essenziale...
mi sembra d'aver capito che si può ingerire solo se diluito e se il prodotto è venduto "per uso alimentare"
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Nausycaa ha scritto:Ragazze, mi è successa una cosa inquietantissima...
Presa dalla febbre dello spignattamento in questi giorni stavo realizzando un bel po' di prodottini, creme, latte detergente, burri labbra, eccetera.
Ero molto contenta e soddisfatta di me stessa mentre stavo preparando un inocuissimo tonico astringente per il viso.
Quando all'improvviso, ultimato il tonico, mi si è sciolto il bicchiere di plastica in cui l'avevo momentaneamente versato! Proprio sciolto, spaccato di netto lungo il bordo in cui arrivava la superficie del liquido!
Non voglio pensare cosa sarebbe successo se applicato sulla faccia!!!
Ora.... io ho pensato... Siccome, avendoci messo l'idrolato di rosmarino che ha a mio parere un odore alquanto nauseante, stavo provando a coprire il tutto con varie gocce di olio essenziale, credo di aver esagerato col solubol. E' possibile che sia lui l'artefice di cotanto flagello e distruzione?
Aiuuuuuutooooo!!
Nausycaa ha scritto:Ah... so che gli oe sono in grado di sciogliere la plastica, ma non penso che 6 gocce preventivamente solubilizzate in una tazzina e poi aggiunte nel resto del tonico possano causare tutto ciò.... o sì??
Se così fosse non potrei mettere i tonici con gli oe in nessun flacone di plastica, anche più spessa, perchè anche se non fossero sufficienti a scioglermi il flacone, potrebbero comunque sciogliere qualche residuo che poi mi spalmerei sulla faccia... giusto?
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Perdonate se porto su riagganciandomi alla domanda iniziale, ma...io ho usato (a periodi alterni naturalmente) l'olio di tea tree come colluttorio, al momento diluito con l'acqua, per anni, e non mi si è mai fuso il bicchiere di plastica...
Avatar utente
Nausycaa
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 29 gennaio, 2010 00:41

Messaggio da Nausycaa »

Grazie Tomatina, comunque spulciandomi il forum di Lola sono giunta a due possibili conclusioni:
a) Gli oli essenziali non si erano solubilizzati bene nel solubol. Evidentemente non tutti sono capaci di sciogliere la plastica. A quanto pare quello di limone (tra l'altro proprio quello che stavo usando) sì.
b) Non si era diluito bene il Cosgard. A una ragazza era già capitato che gli si sciogliesse la ciotola di plastica usandolo :s
Avatar utente
Lola
Messaggi: 850
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:06

Messaggio da Lola »

Gli OE non sciolgono tutti i tipi di plastica, ma solo il polistirene, ovvero proprio la plastica che si usa per fare i bicchieri. Il PET non viene intaccato normalmente (è quello dei contenitori trasparenti e lucidi) e sicuramente il PE e l'HDPE, quelli dei contenitori bianco opaco, non ne risentono assolutamente.
Lola
Avatar utente
Nausycaa
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 29 gennaio, 2010 00:41

Messaggio da Nausycaa »

Grazie mille Lola :)
Quindi normalmente questi tipi di plastica che hai menzionato non vengono intaccati nemmeno dai conservanti?
Rispondi