mangimi per cani e gatti Monge (Le Chat)...interveniamo?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
conchigliablu

mangimi per cani e gatti Monge (Le Chat)...interveniamo?

Messaggio da conchigliablu »

sono molto triste...angosciata, direi...Avendo 8 gatti ed essendo, al momento disoccupata, devo chiedere a mio padre...il minimo ( come ho sempre fatto) ma devo chiederlo...Questo minimo è quasi tutto per i micetti...che devono mangiare bene...per le medicine, antiparassitari (quando proprio ce n'è bisogno...)...ma voi queste cose le sapete bene...quello è necessario per i pelosi...Ora, io per la loro alimentazione scelgo il riso economico e il tritato di seconda, spesso di manzo ma, a volte anche di pollo e tacchino, che il macellaio vende a mio padre a prezzi scontati e che, comunque, è fresco...integro i pastoncini dei miei micetti con croccantini naturali olistici ipoallergenici tipo i "Natural Fitness Trainer" o i "Forza 10 " e vorrei provare anche gli Almo Nature ( marche alquanto costose...infatti, non posso dare questi croccantini in quantità, ma solo allungati con il riso...) e poi, in alternativa al tritato della macelleria, preparo i pastoncini con le scatole di umido " Le Chat " della Monge che, a detta di quest'azienda italiana e del simbolino sulle lattine, sarebbero "cruelty free"...Ora, nel negozio per animali dove io e mia sorella ci riforniamo ho visto anche il cibo secco, le crocchette Le Chat anche nel pacco da 20 kg...e ho dato un occhiata per vedere se nella composizione sono presenti i soliti "additivi CEE " che chissà quale schifo di sostanze celano...ebbene, non solo ci sono...ma cercando sui negozi on line di pet food ho visto anche quali sono (e, dire il vero, lo sospettavo...sospettavo questa pessima e irresponsabile scelta da parte della Monge che afferma di essere " non crudele con gli animali"...)...ho trovato la composizione del pacco da 20 kg gusto tris...con tanto dei soliti Bht e Bha come antiossidanti...Ma che razza di mostri sono?! Sarò, forse, ingenua e demente a pormi questa domanda su come agiscono le aziende che taaaaaaaac devono produrrevenderefatturareesserecompetitiveandare afareinculofarmorireglialtriefinalmentemorire...ma...( e stavolta i puntini di pausa li metto con particolare enfasi )...non lo sanno che queste sostanze fanno male alla salute?! A questo punto, si possono pure togliere quel bollino con il coniglietto che tanto indegnamente ostentano e con cui ingannano il prossimo e gli animali che si cibano dei loro prodotti...Non è certo il primo caso di produzione dannosa e ingannevole in questo mondo marcio...ma io penso molto a luoghi e situazioni tipo le colonie feline, i gattili e i canili...in cui non è possibile, dati i costi elevati, comprare agli angioletti che ne fanno parte il cibo " olistico, genuino,e naturale " tipo Almo Nature...E allora, tra le multinazionali bulimiche, assassine e distruttrici di vita, tra le aziende di casa nostra tipo la Monge che se ne esce, tra l'altro, con la scritta " una ciotola di genuinità"...come facciamo a dare da mangiare ai gatti e ai cani sia domestici che dei rifugi? Sono veramente triste...per molte cose, ma anche per questa...come facciamo...che gli diamo a tutti questi "bambini"...Pensavo di scrivere alla Monge, che produce cibo, sotto diversi nomi e gradi di qualità e che, forse, poteva essere, in particolare, nella marca Le Chat una soluzione economica ma accettabile da prendere in considerazione, anche solo come alternativa ai cibi cucinati in casa o a quelli speciali...ma soprattutto, per le colonie di animali...esseri innocenti di cui dobbiamo prenderci cura, offrendo il necessario materiale, oltre al nostro infinito amore...Volevo, dunque, scrivere alla Monge e far notare che quegli additivi CEE non sono affatto "cruelty free" e che devono sostituirli al più presto ( la vit. E e l'estratto di rosmarino sono spesso usate come antiossidanti naturali nel pet food che vuole essere più curato e salutare nella qualità...ci vuole tanto a mettere questi nelle ricette?)... ma se sono sola...come succede sempre, ignoreranno il problema...e faranno finta di dimenticare, cosa che tra i numeri e gli zeri dei fatturati di vendita può facilmente accadere per certa gente...Allora, voi che dite...ci state a segnalare questa loro manchevolezza o pessima scelta, come vogliamo chiamarla ? Abbiamo bisogno di un'azienda che produca cibo il più possibile genuino ed economico per nutrire colonie, gattili e canili...oltre che i nostri piccoli familiari...e, forse, la Monge poteva essere tale azienda...forse, c'è una valida alternativa che io non conosco...forse, non c'è speranza...come sempre...

P.S. intanto, se conoscete una marca di pet food con un buon rapporto qualità prezzo che offra cibo per gatti il più naturale possibile e senza sostanze infami dentro, fatemi sapere, per cortesia...
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Ho letto solo la domanda finale, sono di corsa, comunque: Almo Nature.

Edit: ecco appunto, ora ho letto tutto.
Sul forum micimiao c'è una sezione sull'alimentazione in cui hanno fatto la classifica dei cibi migliori, puoi dare uno sguardo, magari trovi qualcosa di interessante...
Ultima modifica di barbara il mercoledì 22 dicembre, 2010 21:09, modificato 1 volta in totale.
Tutto per un'unica meraviglia.
gwada971

Messaggio da gwada971 »

io spesso uso i mangimi di marca "natural pet" che usano la vitamina E come antiossidante, ti metto il link del sito internet così puoi vedere chi li vende nella tua città
http://www.isoladeitesori.it/pg_prodotti_a_marchio.php
PS capisco il problema economico, anche io ho uno zoo in casa e questa marca ha prezzi un più contenuti dell' Almo nature :)
keep the natural mystic flowing
conchigliablu

Vi ringrazio molto, ragazze, per le vostre risposte...
Winema

Messaggio da Winema »

Io ho 3 cani e compro il cibo della giuntini(sul web è scritto che è uno dei migliori)che è economicissimo(3,15€ per 4 kg all'auchan)ed ai miei pelosi piace parecchio!
Immagine
conchigliablu

Grazie, Winema...proprio in questi giorni ho visto la pubblicità in tv di questi alimenti per cani e gatti ( da Città di Castello, se ben ricordo...) fino adesso per me sconosciuta...e oggi, vedendo il tuo messaggio, mi hai ricordato di cercare info e opinioni al riguardo...grazie ancora :) ...a te e alle altre ragazze che mi hanno risposto...
fattore s

Messaggio da fattore s »

che nervi però.. io ci tenevo all monge..

io uso le crocchette coop quelle con la busta azzurrina, ma sinceramente non mi sono spinta oltre al fatto che l'azienda importatrice sia cruelty free :oops:

e poi se no prendo la linea "Ultima" dell'Affinity (un pò meglio rispetto ad altre linee dell'affinity più economiche che trovo sempre alla coop) o la club profile quando è in offerta.

io conoscevo questa lista http://www.oipaitalia.com/petfood/liste.html che mi pareva più completa di altre.
conchigliablu

Winema, sto guardando ora nel sito dell'azienda che mi hai segnalato... e quello che leggo e vedo mi fa ben sperare riguardo la qualità di questo cibo...ma non ho ancora trovato la rassicurazione che cerco e che mi auguro, ovvero...niente veleni nascosti, niente cosiddetti additivi CEE...( CEE sta per Comunità Economica Europea, no?...ebbene, sarò, forse, troppo ingenua e semplice...naìf...nel fare questa considerazione...ma vorrei veramente e fortemente che la E centrale della sigla significasse Etica...e non Economica :roll:...) Mi (ci) dici, quindi, tu che li prendi per i tuoi " bimbi", se anche questa marca di pet food, a quanto pare equilibrata nelle ricette e accessibile nel prezzo, ha anch' essa il suo risvolto deludente? ( sono triste e nervosa per questa cosa...ma ho ragione, no? :cry:...cibo sano ed equo per tutti... per tutti i cani e i mici delle colonie e dei rifugi...lo voglio ed è giusto che esista...)
conchigliablu

fattore s, a chi lo dici...non lo so...come ho già proposto...potremmo provare a scrivere alla Monge, che, tra l'altro è un'azienda italiana piemontese...( in realtà, a volte,penso che potremmo usare la nostra numerosa presenza e le nostre idee comuni in questo forum per sensibilizzare quelle diverse aziende che potrebbero fare bene e invece scadono nel solito tragico e becero binomio "produzione/profitto...cazzo...quante ce ne sono aziende che vanno avanti così nel mondo...in tutti i campi...che non s'accorgono o, spesso, fanno finta di non capire e vedere...inutili e deleteree per la vita... produrre, produrre, produrre...il Nulla...questo è il loro più o meno inconsapevole scopo...) Ma, in queste iniziative si deve essere in tanti...altrimenti...saranno sempre loro a decidere questo Nulla per tutti...
conchigliablu

Oh no...vomito e piango...ho appena trovato la scheda dei croccantini per gatto Light della Giuntini...e ci sono anche qui i maledetti additivi e antiossidanti CE...A questo punto, scriverei anche a questa azienda per invitarla a non fare più uso di queste sostanze indegnamente e pericolosamente permesse ( spesso, come sappiamo, fra queste sono alcune come il bht e il bha...che se pure, in %, minima in un alimento o cosmetico che viene assunto di frequente o giornalmente...capite bene che sono intollerabili...) e di sostituirle con la sola vit. E tocoferolo e con altri componenti naturali antiossidanti e conservanti come l'estratto di rosmarino...entrambi usati a tale scopo già da alcune aziende che, però, presentano prodotti davvero costosi...e, quindi, non accessibili a tutti...per non dire inarrivabili per quelle situazioni dove c'è bisogno assoluto di qualità ma anche di quantità...Detto questo, mi scuso con voi per il mio essere, forse, noiosa e deprimente...ma, allo stesso tempo, spero di essere compresa... :cry:...
Fiammetta86

Messaggio da Fiammetta86 »

Ciao!
Mi interessa la discussione perché ho un cuccioletto di cecoslovacco di 5 mesi e, su consiglio della veterinaria, sono passata dalla Natur Dog alla Monge.

La lista degli ingredienti, francamente, non mi pare così disastrosa, ma magari non ho le competenze per capire di preciso cosa ci sia dietro a tanti paroloni. Magari mi puoi dare una mano :)

INGREDIENTI
Carni i pollo (fresca min. 10% e disidratata min. 32%) riso (min, 27%), mais, olio di pollo, polpe di barbabietola, avena, lievito di birra, farina d'uovo intero, farina d'aringhe, olio di pesce, yucca schidigera, cistina, F.O.S. (frutto-oligo saccaridi), alghe marine, cloruro di sodio, colina cloruro, vitamina C, inositolo, tiamina mononitrato (vitamina B), riboflavina (vitamina B2), idrocloruro di piridossina (vitamina B6), cobalamina (vitamina B12), acido d-pantotenico, biotina (vitamina H), niacina (vitamina PP), acido folico, condroitina, glucosamina, ferro (carbonato ferroso), zinco (ossido di zinco), manganese (ossido manganoso), jodio (ioduro di potassio), selenio (selenito di sodio).

Da quel poco che ci capisco, c'è almeno il 40 % di carne. Non è ricchissimo, insomma. Potevano mettere meno riso e mais, e più carne.
Quell'olio di pollo non mi piace gran che, mentre le farine di pesce so che sono prodotte direttamente sulle navi subito dopo la pesca e quindi dovrebbero essere "fresche". La polpa di barbabietola è una fissa mia, se non ci fosse il mio lupetto avrebbe gli occhi più ambra e quindi più in standard, ma non è sicuramente niente di grave, serve per pulire l'intestino. La yucca è una pianta.
Il sale è molto in alto, il che spiega perché Dorian beve come una spugna. Ci sono un sacco di vitamine. La cistina dovrebbe favorire il sistema immunitario. La colina cloruro è un integratore. L'inositolo è chiamato anche vitamina B7 e l'acido d-pantotenico B5. Invece la condrotina è piuttosto in basso. Quindi integro con le pastiglie di condrogen tutti i giorni per prevenire la displasia.

Però non sono nè biologa nè chimica, nè niente di simile, quindi può benissimo darsi che non riesca a capire se ci possono essere dei veleni nascosti dentro.
Secondo te c'è qualcosa di pericoloso? Io girando in rete non ho trovato niente :|

Grazie! ^^
Dynamite

Messaggio da Dynamite »

Sapete dirmi nulla di: Fufi e Bull della Conad e della Brekkies (Affinity Petcare)?

:shock: Oddea..ma la Affinity Petcare è della Nesté?! Questo vuol dire che la lista della voce dei conigli non è più tanto affidabile....
gwada971

Messaggio da gwada971 »

io so che i mangimi conad sono in realtà prodotti dalla purina, lo scoprii qualche anno fa e me lo confermò il veterinario
keep the natural mystic flowing
fattore s

Messaggio da fattore s »

non sapevo l'affinity fosse della nestlè..
di questo passo saranno tutti sotto una sola grande azienda e si potrà uscirne solo coltivando e allevando il proprio cibo.. :? :?
Rispondi