La nostra Colazione

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

La nostra Colazione

Messaggio da petitecri »

Ho visto che si parla di colazione qua e là ma io vorrei sapere cosa mangiate nel pasto della giornata per me più atteso e sognato! (ammetto di andare a letto con la felicità di svegliarmi e "colazionare"!)

Vorrei sapere voi, cosa mangiate? ma soprattutto cosa sarebbe bene mangiare?

Io, che non sono vegana ne vegetariana, mangio:
-yogurt,
-biscotti o cereali e
-un frutto

nulla di biologico, vivo con i miei e mi adeguo a quello che c'è in casa.
arrivo a metà mattina con un pò di fame (ho un'autonomia di max 3 ore tra un pasto e l'altro! :P ).


vorrei variare la mia colazione, o più che altro, vorrei che fosse "La Colazione", latte sì o latte no, cerali, frutta , frutta secca...salata o dolce poco importa (dato per assodato che uova e bacon non siano così salutari!). raccontiamoci cosa mangiamo! :P
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Fino a poco fa colazione mega-abbondante (100 grammi di musli o fiocchi di cereali integrali con caffè d'orzo e latte di soia, 2 frutti) poi ho sentito e letto che fino alle 12 il corpo è in fase di "eliminazione" e quindi non andrebbe sovraccaricato ma assecondato.
Ecco perchè ora mangio solo frutta mista abbondante e un bicchierone di acqua tiepida con limone. Tra l'altro non mi da più problemi di sonnolenza mattutina ed è veloce da fare :)
Francesca
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Periodo invernale:
- succo d'arancia
- latte di soia (può capitare che lo sostituisca con una tisana, ma molto di rado)
- cereali (cornflakes, riso soffiato, muesli con frutta secca, orzo e farro soffiato, avena, etc) oppure 2-3-4 (dipende) biscotti tipo grancereale oppure una galletta con sopra la cioccolata spalmabile o due fette biscottate integrali con marmellata. Una volta ogni tre mesi capita che esco di fretta e mi prendo l'acqua o un bicchiere di succo di frutta e fuori mi mangio un cornetto vuoto o con marmellata (al bar) o due biscotti secchi o uno snack veg presi in casa.

d'estate elimino il succo d'arancia

A me la colazione appena sveglia non mi esalta, ma dopo un paio d'ore dal risveglio mangerei volentieri, volendo farei un pranzo alle 11 :mrgreen: Lo yogurt di soia non ce la faccio, troppo freddo.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Di norma una tazza di latte e caffè con 2 fette biscottate e un velo di marmellata d'arance. Ma ultimamente mi coccolo con gli abbracci del Mulino Bianco... ma finita questa confezione qua, giuro che non li ricompro!
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

io vario spessissimo.
d'estate anche solo frutta, perchè la adoro (quella estiva, già adesso invece sono due giorni che non ne mangio perchè mi dà senso di freddo :oops: )
nelle altre stagioni le combinazioni potrebbero essere:
- yogurt con cereali o muesli
- tazza di tè, pane tostato con velo di marmellata bio o fatta da me (questa è la mia colazione preferita, vado matta per il pane a colazione e credo anche che mi dia una sazietà e un'energia che le altre cose non mi danno)
- caffelatte con biscotti (quando è un periodo di alimentazione no, e capita)
- torte fatte in casa se le faccio (o me le portano)
- spremuta (specie quando ho gli agrumi coltivati dal moroso) di arancia + pane tostato e marmellata
insomma, vario tantissimo. mi fa molta tristezza la colazione sempre uguale, tipo cartellino da timbrare.
tipo mia mamma (che in un sacco di cose, soprattutto il rapporto con il cibo, è diversissima da me) saranno almeno 10-15 anni che prende tè e biscotti saiwa 5 cereali. sia che ci siano 40 gradi sia che nevichi. anche se c'è una buonissima ciambella fatta da lei, per dire. non la capisco :roll: , ma faccia quello che le pare :P
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Come Uva, mi piace cambiare, anche se capita che per qualche periodo vada in fissa con una colazione specifica.

Parto sempre con un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente (anche in estate), poi:
- Yogurt & cereali, con yogurt solo dei gusti che mi piacciono. Il mio preferito è quello agli agrumi y*mo :oops: , seguito dall'ananas. In estate yogurt bianco, cereali e pezzi di frutta fresca (pesche, albicocche o susine fornite dallo zio).
- Thè caldo, fette biscottate (o pane, meglio ma raro) e marmellata (fatta da me e mamma :mrgreen: ). Thè caldo e biscotti non mi piace.
Qualche volta, se sono in offerta, compriamo qualche succo 100% o bio e sostituisco il the. Può capitare che con del burro di malga in frigo, d'estate, ne scappi un velo sulla fetta.
- Latte, miele e biscotti tipo novellino, tutto insieme a pappetta. E' anche uno dei cibi-comfort, e fuori devono esserci condizioni climatiche avverse. In genere seguito da caffè amaro.
- Torta, se è stata fatta e ne è avanzata. Se è una crostata mi basta quella con il the, se è tipo margherita abbino anche un frutto.
- Mele cotte e pan biscotto: ognuno ha le sue perversioni.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Appena sveglia bevo una tazza di acqua calda con mezzo limone spremuto, poi latte di soia e cornflakes (orzo o mais, d'inverno avena), 3/4 fette biscottate con marmellata, una tazzona di caffè d'orzo, un frutto (non sempre). Un paio di volte la settimana cambio con cornetto+caffè al bar.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Latte di soia (delle volte ci aggiungo il latte di mandorle) e cacao amaro oppure orzo o caffè (zucchero mai) con:

- cereali o muesli
- fetta di pane integrale abbrustolita con marmellata.
- Biscotti veg (quasi mai perchè in casa quelli veg li mangio solo io e non sono mai stata una gran mangiatrice di biscotti.)

Raramente yogurt di soia (o budino) e una banana o mela che trangugio quando vado di fretta. (n.b. banana o mela perchè li posso mangiare per strada :mrgreen:)

Una colazione che amo particolarmente è quella con la focaccia appena presa dal forno :mrgreen: ( invece di andare al bar entro dai panettieri :lol: )...io la focaccia la mangierei anche sotto la doccia :oops:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Ehm, le mie colazioni non sono mai state molto salutari...ma io la mattina ho fame e non ho voglia di mettermi a prepararmi chissà cosa, quindi opto per una fetta di torta, più spesso biscotti industriali per nulla dietetici (pan di stelle in primis :sbav: ) o, quando ho voglia di salato, un pezzo di focaccia. Insostituibile il the, caldo nei periodi freddi e freddo d'estate :D .
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
barbanek
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 17 dicembre, 2009 11:48

Messaggio da barbanek »

Per me la colazione la prepara mio marito :angel: (mentre io sono in bagno :doccia: oppure ancora nel letto :silly: ). Durante i periodi più freddi del anno preparo sempre qualche dolce fatto in casa, così mangiamo quello (il top di tutti sono i dolci di mele e di castagne :sbav: ). Durante il periodo estivo mangiamo yogurt bianco con frutta fresca o biscotti. Da bere poi prendiamo a volte caffé con latte, spesso pure l'orzo oppure il mio preferito Earl Grey con latte.
Ultima modifica di barbanek il venerdì 15 ottobre, 2010 18:45, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Purtroppo io digiuno :(
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

azahar751 ha scritto: ho sentito e letto che fino alle 12 il corpo è in fase di "eliminazione" e quindi non andrebbe sovraccaricato ma assecondato
Bella questa cosa... Pur non sapendolo, io ho sempre fatto così :) Mangio pochissimo a colazione pechè non ho mai fame appena alzata... Bevo solo un caffè e ci mangio giusto un paio di biscotti secchi; ultimamente ci sto spalmando la marmellata di uva fragola mandatami da Jordan (che è divina!), ma altrimenti li mangio così, nudi e via... Oppure mangio una fettina di dolce, se magari ho cucinato qualcosa io ed è avanzato, bevendo sempre e solo un caffè :)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

azahar751 ha scritto: ho sentito e letto che fino alle 12 il corpo è in fase di "eliminazione" e quindi non andrebbe sovraccaricato ma assecondato.
:o non avevo mai sentito nè letto 'sta cosa, semmai il contrario, che è importante fare una buona colazione... :roll:

Personalmente ho una fame da lupi alla mattina! Se non mangio roba sostanziosa alle 10.00 son già stramazzata al suolo, e spesso a metà mattina devo mangiare ancora qualcosina altrimenti nun gliela fo' :P !
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Non ricordo più quale corrente sia, forse quella igienista?
Raccomandano colazione con sola frutta, pranzo abbondante e cena meno abbondante del pranzo.
Io se alle 10 ho fame mangio un'altra banana.
Ma se ho un'ora buca a scuola ci sta anche che vada al bar a farmi cappuccino e brioche, sono una donna...non sono una santa :lol:
Francesca
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Messaggio da Lidia »

Frutta fresca - yogurt bianco - miele oppure marmellata oppure qualche volta crema di cioccolata e nocciole - latte.
Le rare volte che non posso fare colazione mi manca proprio.
Rispondi