La nostra Colazione

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

che brava!! :)
Nejma
Messaggi: 265
Iscritto il: sabato 02 gennaio, 2010 11:40

Messaggio da Nejma »

Grazie Aria! :D
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Pensavo di aver trovato lo snack-colazione perfetto (Probios, Linea "Break & bio", si tratta della "FARRO DELIZIA all'albicocca"), ma gli ho scritto per chiedergli quale fosse l'olio vegetale utilizzato e mi hanno risposta "Palma bio". Quindi torno al mio pane nero coi semi e marmellata.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
Asthrea1
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 04 ottobre, 2010 14:15

Messaggio da Asthrea1 »

- Un caffè doppio poco zuccherato (altrimenti non favello :P )
- 4 o 5 biscotti
- yogurt intero bianco o alla frutta a cui aggiungo un paio di cucchiai di muesli (altrimenti non... ehm.... :oops: )
- un frutto di stagione
- un bicchiere di succo d'ananas

Lo so con quello che mangio a colazione si potrebbe sfamare un esercito, ma mi giustifico perchè:
- al risveglio il nostro corpo è a digiuno da diverse ore e tutto quello che trangugiamo la mattina viene bruciato facilmente;
- non faccio altri spuntini nel corso della mattinata;
- spesso in pausa pranzo vado anche in palestra, quindi pranzo tardi e mangio poco;
- ma soprattutto LA MATTINA HO BISOGNO DI COCCOLE!!!! :mrgreen:
val3ntina
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 10 gennaio, 2011 17:28

Messaggio da val3ntina »

Io se non faccio colazione divento una mina vagante e faccio saltare per aria tutti da quanto mi innervosisco :lol:
Ora non prendetemi per matta, ma se non mangio nulla la mattina ho scoperto che mi innervosisco più facilmente durante la giornata. Boh :roll:

Comunque anche io ho bisogno di coccole e di solito mangio:
-un bicchiere d'acqua a digiuno (ho sentito che fa bene ai reni)
e poi alterno
- latte di soia ( o normale)
- biscotti ai 5 cereali o fette biscottate con crema di nocciole equo-solidale ( divina! :love: altro che nutella)
- yogurt con cereali o muesli
- un frutto o una spremuta d'arancia o succo di frutta

Il caffè la mattina l'ho abbandonato senza tanti sacrifici, quando lo bevo quotidianamente non mi dispiace, ma sa per un periodo voglio smettere non ho per niente difficoltà a rinunciarci. Di solito bevo un orzo dopo cena.
Avatar utente
Nicofly84
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:48

Messaggio da Nicofly84 »

Adorooooooooooooooooo la colazione!!! Non vedo l'ora che arrivimattina per fare colazione...
E pensare che fino ai 18 anni non volevo sapere di mangiare la mattina...che stupida...
Allora la mia colazione è composta da:
-un bicchiere d'acqua
-un frutto preferibilmente un kiwi, o due prugne..per far andare bene il mio intestino... :oops:
-una tazzona enorme di tisana, qualunque tipo sia: finocchio, melissa, drenante, depurante, rilassante, ecc..
-tre fette biscottate integrali con marmellata di albicocche, pesche, more,fragole.. al posto delle fette a volte il pane integrale..oppure mangio uno yogurt..
-quattro o cinque biscotti secchi, che possono essere sostituiti da torta fatta in casa o dal panettone nel periodo di natale....

Anche io sto veramente meglio da quando mangio tanto a colazione, mi alzo perfino prima per farla con calma e tranquillità... inoltre ho meno fame durante la giornata...
Avatar utente
sayuri8411
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 29 luglio, 2007 10:16

Messaggio da sayuri8411 »

Ciao Ragazze!
:hugs:

Innanzitutto vi mando un saluto a tutte! (è un secolo che non passo di qui, ahimè :cry: )...

Allora, anche io sono una di quelle che se non mangia alla mattina non combina nulla di buono per tutto il giorno.
A qualsiasi ora mi sveglio, io devo assolutamente mangiare... anche fossero le quattro del mattino, le volta che si parte per le ferie o simili!

Ultimamente sono un po' stufa delle mie solite colazioni, però: infatti, ora, sto cercando dei validi sostituti che riescano a regalarmi una colazione piacevole pur saziandomi il necessario.

Per ora, di solito, alterno:

Inizio solitamente con un bicchiere di acqua calda a digiuno; all'occasione, e secondo le stagioni e i miei bisogni, con succo di limone o con aggiunta di qualche preparato erboristico per aiutare il fegato (sono una fegatosa, io:cry: ) oppure per alcuni cicli, con dei fermenti lattici.

1) -Tazzona di tè verde, o tisane varie;
- latte di riso o mandorla o avena o miglio (no soya, che nun me piace)
-cereali integrali, fiocchi di avena, miglio, riso soffiato, semi di lino e
sesamo frullati + semi di girasole, semi di zucca e mandorle o altri
semi vari+ biscotti spezzettati o banana spezzettata

2) -Tazzona di tè verde, nero (l'earl grey che mi porta il mio cognatino
inglese è godereccio com pochi, con l'aggiunta di latte :cuore:), o
tisane varie;
-Varie fette di pancarrè (integrale o no, di kamut o normale) con
marmellate varie (solitamente, amo l'arancia in inverno e la pesca e
mirtillo d'estate). A volte aggiungo sulla fetta anche del riso soffiato o
mandorle o semi, per rendere tutto più godurioso! slurp!

3)-Tazzona di tè verde, nero o bancha;
-Biscotti di vario genere, a seconda della persona che ha fatto la spesa (io o mia mamy! :mrgreen: ).

Raramente, invece:

4)-Tazzona di tè verde, nero, o tisane varie:
-Toast con prosciutto...ehm più toast, in realtà;
-Banana a rondelle da gustare assieme al toast :sbav:

Ecco...Purtroppo io ho il problema che, solitamente, dopo colazione vado in bagno, e...lo so che sembra assurdo, ma subito dopo mi torna di nuovo un po' di fame.
L'unica colazione che mi salva da questa sensazione di fame post-bagno è la prima... :oops: :mrgreen:
Le altre sono tutti modi per non scadere nella noia dell'abitudine, ma per me non sono minimamente energetiche come quella con i cereali.

Mh...questa estate, complice il fatto che andrò a convivere con il mio ometto, avrò modo (se non l'obbligo) di sperimentare colazioni diverse...mi intriga anche l'idea di fare colazioni salate, ma al momento non ho ancora trovato spunti per cibi gustosi senza prosciutti e formaggi...
qualche idea?


EDIT: Ah!Mi è venuta in mente anche una colazione che si puà alternare, ogni tanto, alle solite! :idea:
Questa, però, solo se uno ha modo di cucinare al mattino (è più da domenica, credo!)

- Ciacci di castagne (quelle specie di crepes spesse fatte di farina di castagne, acqua e un pz di sale, che si fanno nella zona di Zocca, in Emilia...si fa una pappina fluida e si cola " a cerchio" con un mestolo in una padella antiaderente ben calda. Si lascia cuocere un minutino o più e si volta. Poi si toglie dal fuoco e se ne riempie una metà come una piadina, poi si richiude a fagotto)
-condimento: ricotta fresca da sola oppure mescolata con un cucchiaino di miele e pezzetti di cioccolata fondente.(oppure granella di mandorle).
Oppure solo marmellata a piacere.
-spolveratina su tutto di zucchero a velo

Sono facilissimi da fare e molto buoni...certo è che sono anche belli "ingombranti", quindi da farsi solo ogni tanto... :D
" La forza soprannaturale che alimenta la vita non è oltre la portata dell'intelligenza umana: risiede nel cuore dell'essere, nel suo tempio interiore" Christian Jacq
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

ciao sayuri.
Qui abbiamo parlato di colazioni veg salate: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=4503 :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
sayuri8411
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 29 luglio, 2007 10:16

Messaggio da sayuri8411 »

Wow!
Grazie Serese!
Avevo trovato questo topic e pensavo fosse già ricco di spunti, ma quello che mi hai linkato è ricchissimo degli spunti specifici che cerco! :D
grazie mille!
" La forza soprannaturale che alimenta la vita non è oltre la portata dell'intelligenza umana: risiede nel cuore dell'essere, nel suo tempio interiore" Christian Jacq
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

:D
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

posto qua che mi sembra adatto. Ho trovato qui delle ricette per fare il latte vegetale...non so se vi può interessare
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Avrei bisogno di un consiglio, magari avete qualche idea... Se io faccio colazione, arrivo a pranzo con più fame, ma se mangio adesso mi rovino l'appetito e alle 13,30 (ora del pranzo) mi sforzo, ma mangio pochissimo.
Cosa posso fare?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Sally Cinnamon
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 09 luglio, 2011 21:42

Messaggio da Sally Cinnamon »

200 gr di latte e 30gr di biscotti o 2 fette biscottate con la marmellata o una fetta di ciambellone o qualunque cosa di dolce abbia in casa :mrgreen:
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

la mia colazione: circa 350ml di latte scremato, una manciata abbondante di cereali (credo sui 45-50g) e un bel caffè amaro!

@Simo: a che ora fai colazione? se la fai abbastanza presto, tipo per le 7, poi potresti fare uno spuntino alle 10.30 e così, secondo me, arrivi con la giusta fame alle 13.30!

io faccio colazione tra le 7 e le 8 (dipende dalle mattina, perchè alcune, per orari lavorativi più "morbidi", posso dormire un po' di più e quindi la faccio più tardi), poi in genere per le 11 faccio uno spuntino con due fette di panbauletto integrale e dentro circa 30 grammi di affettato (bresaola, petto di tacchino o prosciutto crudo, in genere) e poi verso le 14 mi metto a pranzo e arrivo con un pochino di fame, ma se salto lo spuntino delle 11 è la fine! mi rendo conto che divento proprio fiacca per la fame e non lavoro granchè bene!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

annalaura ha scritto:@Simo: a che ora fai colazione? se la fai abbastanza presto, tipo per le 7, poi potresti fare uno spuntino alle 10.30 e così, secondo me, arrivi con la giusta fame alle 13.30!

io faccio colazione tra le 7 e le 8 (dipende dalle mattina, perchè alcune, per orari lavorativi più "morbidi", posso dormire un po' di più e quindi la faccio più tardi), poi in genere per le 11 faccio uno spuntino con due fette di panbauletto integrale e dentro circa 30 grammi di affettato (bresaola, petto di tacchino o prosciutto crudo, in genere) e poi verso le 14 mi metto a pranzo e arrivo con un pochino di fame, ma se salto lo spuntino delle 11 è la fine!
Allora non sono solo io :?

Faccio colazione verso le 8,30 circa. Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi