Risotti vari (con verdure e formaggi)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Risotti vari (con verdure e formaggi)

Messaggio da nebbia »

Sono stata alla fiera del riso di Isola della Scala (VR) e, oltre ad essermi abbuffata di risotti e aver scorta di riso per l'inverno, ho portato a casa qualche ricetta.


Risotto con Radicchio rosso di Verona e Monte Veronese
Ingredienti per 4 persone: 400 g di riso Vialone Nano, 1 litro di brodo, 200 g di radicchio rosso di Verona, mezzo bicchiere di vino rosso (*), 30 g di burro, 60 g di Monte Veronese (è un formaggio), olio evo q.b., uno scalogno, pepe e sale q.b.

Mettere in una casseruola un goccio di olio evo e lo scalogno tritato. Soffriggere un poco e aggiungere il radicchio rosso tagliato a listarelle. Versare e far sfumare il vino rosso. Aggiungere il riso, tostare per qualche minuto, quindi aggiungere il brodo e cuocere a fuoco lento per 15 minuti (il riso dovrà assorbire tutto il brodo). A questo punto aggiungere il Monte Veronese a pezzetti, mantecare con il burro, aggiungere una macinata di pepe e servire.

(*) ho assaggiato la variante con il fragolino. Buona proprio!


Risotto con Radicchio di Treviso e Asiago
Ingredienti per 4 persone: 400 g di riso Vialone Nano IGP, 240 g di Asiago DOC-DOP, 4 cespi di radicchio rosso di Treviso IGP, 30 g di burro, 40g di Grana Padano grattugiato, 800 ml di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio evo, ½ cipolla rossa (di Tropea), mezzo porro, un bicchiere di Bianco Sauvignon DOC, sale e pepe q.b.

Mettere l’olio e metà del burro in una padella (antiaderente) e far dorare per 10 minuti l’aglio intero e la cipolla e il porro tagliati finemente. Nel frattempo mondare i radicchi, tagliarli a pezzetti e quindi aggiungerli alla padella mescolando bene. Salare e pepare leggermente e quindi lasciar cuocere a fuoco lento. Nell’attesa sminuzzare il formaggio, lasciandone una piccola parte intera (che servirà alla fine a scaglie),e tenerlo da parte. Dopo 20 minuti aggiungere nella padella il mezzo bicchiere di vino bianco e portare a cottura il sugo (il radicchio dovrà risultare cotto ma non sciolto). Poco prima di spegnere il sugo aggiungere una manciata di formaggio sminuzzato.
Portare a ebollizione il brodo vegetale, versare il riso e lasciarlo cuocere per almeno 16 minuti. Aggiungere tutto il formaggio sminuzzato e mescolare. Attendere un paio di minuti e quindi aggiungere il sugo di radicchio e mantecare con il rimanente burro e con il Grana. Lasciar riposare per 2 minuti, quindi servire guarnendo con le scaglie di Asiago.


Risotto ai Peperoni e Gorgonzola
Ingredienti per 4 persone: 320 g di riso Vialone Nano IGP, 400 g di brodo vegetale, 1 peperone rosso e 1 giallo abbastanza grandi, mezza cipolla, 3 cucchiai di olio evo, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 150 g di gorgonzola, mezzo bicchiere di latte, noce moscata, sale e pepe, zenzero in polvere, Grana Padano grattugiato, aromi (timo e maggiorana, meglio se freschi), un rametto di rosmarino.

Pulire i peperoni togliendo il torsolo interno, i semini e tutti i filamenti bianchi e poi tagliarli a striscioline di 3-4 mm. Affettare finemente la cipolla e lo scalogno. Fare appassire in una padella con l’olio evo e l’aglio intero sbucciato. Aggiungere quindi i peperoni e far rosolare per qualche minuto. Abbassare la fiamma, salare, aggiungere qualche fogliolina di timo e maggiorana e mettere il coperchio affinché i peperoni cuociano nella loro acqua (circa 15 minuti). Se a fine cottura risultassero troppo bagnati far asciugare alzando la fiamma per qualche minuto. A fuoco spento aggiungere un pizzico di noce moscata. Portare a bollore il brodo e calare il riso. Nel frattempo frullare il gorgonzola con il latte, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. La crema dovrà risultare leggermente fluida. Dopo 14 minuti aggiungere al riso il sugo di peperoni, coprire e lasciare sul fuoco per qualche minuto ancora. Tolto il riso dal fuoco mantecare con una noce di burro, la crema di gorgonzola e poco Grana.

Ho assaggiato una versione Peperoni-Mascarpone favolosa, ma non ho la ricetta, dovrò sperimentare un po’.


Risotto Zucca e Amarone
Ingredienti per 4 persone: 400 g di riso Vialone Nano, 1 litro di brodo, 300g di polpa di zucca, 1 bicchiere di vino Amarone della Valpolicella Classico, 30g di burro, 60g di grana grattugiato, olio evo, 1 scalogno, prezzemolo tritato, pepe e sale q.b.

Mettere in una casseruola un goccio di olio evo e lo scalogno tritato. Soffriggere un poco e aggiungere la zucca tagliata a dadolini e il riso, e far tostare per qualche minuto. Aggiungere l’Amarone e lasciare evaporare, quindi versare il brodo e cuocere per 15 minuti a fuoco lento (il riso dovrà assorbire tutto il brodo). Mantecare con il burro e il grana, aggiungere una macinata di pepe e poco prezzemolo e servire.


Risotto alla Zucca e Mascarpone
Ingredienti per 4 persone: 320 g di riso Vialone Nano IGP, 400 g di brodo, una zucca di media grandezza, 100g di burro, mezzo cucchiaio di mascarpone, mezza cipolla, olio evo q.b., 1 scalogno, mezzo bicchiere di vino bianco, 100g di Grana Padano grattugiato, aromi (timo e maggiorana, meglio se freschi), un rametto di rosmarino.

Dopo aver lavato la zucca, togliere bene la buccia, i filamenti interni e tutti i semi. Tagliarla a tocchetti di circa 1 cm di lato. Tagliare finemente la cipolla e lo scalogno. Fare sciogliere il burro a fiamma dolce con un filo di olio evo e far quindi soffriggere la cipolla e lo scalogno. Quando saranno ben rosolati, ma non ancora rossi, aggiungere la zucca: farla rosolare brevemente, quindi aggiungere il vino bianco, farlo evaporare e aggiungere un po’ di brodo. Aggiungere gli aromi e aggiustare di sale e pepe. Fare cuocere finché la zucca risulti morbida ma non sfatta, aggiungere il rosmarino tritato e spegnere. Portare a ebollizione il brodo e calare il riso. Appena ricomincia a bollire abbassare la fiamma affinché il bollore sia appena percettibile. Dopo 14 minuti aggiungere al riso il ragù di zucca, il mascarpone, una macinata di pepe e ancora un po’ di rosmarino tritato. A 18 minuti togliere il risotto dal fuoco e amalgamare con il grana e, a piacere, con un filo di olio.


Buone tutte!
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

in inverno mi drogo di risotto al radicchio :twisted: e anche alla zucca, zafferano,zucchina,pomodoro,lenticchie..
:lol: :lol: adoro il riso!
Avatar utente
sekhmet
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 05 aprile, 2008 13:32

Messaggio da sekhmet »

Anche io!! Lo amo!!
Queste ricette le proverò tutte, slurp!! :sbav: :happy:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Il risotto zucca e amarone è spettacolare! :sbav:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) :) ...si può sostituire l'amarone? :roll:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

silvia, certo! :) Ci vuole cmq un vino rosso secco e corposo; Refosco o un buon Merlot non troppo giovane, ma anche un ottimo terrano del Carso ;), splendidi vini friulani :D !
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:D ruby grazie...allora userò il terrano e con quel che mi avanza farò il liquore..al di fuori del fvg non sò quanto sia apprezzato...vedo che sei un'ottima conoscitrice dei nostri vini... :) :) :)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Figurati :)
silvia ha scritto:allora userò il terrano[...] al di fuori del fvg non sò quanto sia apprezzato
ed è un vero peccato perchè è un gran vino!

P.S. Il vino è una delle mie passioni :) , ho bazzicato per anni in fvg, specialmente a Trieste, e così ho potuto conoscere ed assaporare i vostri ottimi vini ;)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

E visto che oggi fa freddo, pioviggina e un bel risotto a mezzodì c'è stato proprio bene, io continuo...

L'ho già postata sul mio diario tempo fa, ora ripropongo...
Risotto integrale al broccolo fiolaro
Ingredienti: 300g di riso integrale, 1 spicchio di aglio, 1/2 cipolla, 1 scalogno, 1 carota, 200g di broccolo, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, brodo vegetale, sale.
Ricetta: cuocere il riso integrale, dopo averlo ben lavato, con il doppio di quantità di brodo vegetale (1 bicchiere di riso, 2 bicchieri di brodo vegetale). Nel frattempo tritare sottili le verdure e far saltare con l'olio evo; a cottura ultimata del riso (40-45 minuti), lasciare riposare per 10 minuti. Aggiungere gli altri ingredienti, amalgamare bene e servire.

Il broccolo fiolaro è tipico vicentino, particolare perché lungo il fusto spuntano tanti teneri germogli (i fioi, figli) che, insieme alle foglie più giovani dalle coste croccanti, sono apprezzatissimi! è talmente buono che vi metto qualche link. :mrgreen:
su wikipedia
un sito tutto suo (lavori in corso)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Ma il burro si può sostituire con la margarina vegetale? So che per molte sarà un'eresia, ma il burro non lo uso, troppo colesterolo.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Usa l'olio di riso allora. :)

p.s. io adoro questa ricetta
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
pavelsa
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 11 ottobre, 2012 13:20

Messaggio da pavelsa »

E io che nei mesi scorsi cercavo disperatamente ricette con la melagrana per finire le scorte che aveva prodotto il mio albero... e mi capita ora che son tutti marciti... DOH!! :cry:
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

pinkypanther_82 ha scritto:Ma il burro si può sostituire con la margarina vegetale? So che per molte sarà un'eresia, ma il burro non lo uso, troppo colesterolo.
Ma intendi per mantecare o proprio come base per far tostare il riso? Io cmq a volte il riso lo tosto da solo sulla padella calda, poi lo sfumo col vino e poi aggiungo tutti gli ingredienti e allungo col brodo vegetale per terminare la cottura. Manteco alla fine con parmigiano (ma non sempre, tipo quando ci sono i funghi o il pesce). Il burro lo evito anche io, non lo uso manco per i dolci (dove uso sempre l'olio evo... Ma voglio dire mi sembra anche normale, è l'olio delle nostre olive biologiche che abbiamo dietro casa!!!)

Sono talebana in questo, uso l'olio evo anche per quelle due fritture all'anno che faccio! Anzi sono proprio super talebana in questo :mrgreen:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

pavelsa ha scritto:E io che nei mesi scorsi cercavo disperatamente ricette con la melagrana per finire le scorte che aveva prodotto il mio albero... e mi capita ora che son tutti marciti... DOH!! :cry:
Mi spiace, io ho trovato la ricetta proprio perché avevo molti frutti da far fuori... domani mi sa che li finirò definitivamente!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Simonè sta ricetta mi intriga, mi sa che sto fine settimana a provo
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Rispondi