i nostri animali domestici e l'ecobio

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Brina
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 19 aprile, 2010 18:37

i nostri animali domestici e l'ecobio

Messaggio da Brina »

salve a tutte!
apro questo post per cercare consigli su come trattare in maniera bio anche nostri animali domestici.
mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato discusso, cancellate pure ( magari prima mi segnalate dove :P ho cercato in lungo e in largo prima di postare).

Il mio problema è che da quando ho iniziato la conversione al bio, ho iniziato a volere anche per i miei tre gatti prodotti giusti e naturali. Al naturasì ho trovato i croccantini per gatti vegetali, ma li hanno solo di una marca e i miei gatti non li hanno graditi molto <___<
cmq al momento sto usando gli almonatura e devo dire che loro gradiscono molto.
riguardo la lettiera, anche lì, vorrei un prodotto più biodegradabile possibile. ho parlato con la signora del mio negozio di fiducia, e bene o male mi ha consigliato una lettiera di argilla naturale.
il problema si fa più grande quando devo trovare un prodotto per la pulizia dei gatti. di solito compravo l'aqualustrosa, consigliato dla veterinario. ma ora non lo voglio comprare più, vorrei un prodotto per la loro detergenza che fosse anche bio, per loro e per l'ambiente.

avete consigli, suggerimenti?

naturalmente potete usare questo 3d anche per altri consigli bio sui nostri animali, gatti, cani ecc... :)
Avatar utente
Inverness
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 14 marzo, 2009 20:55

Messaggio da Inverness »

noi per i nostri tre gatti compriamo sempre tutte le forniture qui
Avatar utente
ina
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 15 agosto, 2010 19:13

Messaggio da ina »

Quì trovi le lettiere bio che puoi buttare nel WC o nel compost

http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettie ... e_vegetali

per quanto riguarda l'alimentazione, io cerco di prendere crocchette che siano di buona qualità, con materie prime biologiche e cerco di evitare le grandi multinazionali ( H's e RC) però non sono d'accordo con chi toglie la componente proteica (carne) dalla dieta degli animali. I gatti sono carnivori e il loro intestino è fatto per metabolizzare questo nutriente.
Naturalmente questa è solo una mia opinione! ;)
Avatar utente
Brina
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 19 aprile, 2010 18:37

Messaggio da Brina »

Grazie ragazze! Ora mi spulcio questi siti :)

Ina, sono completamente d'accordo con te, non possiamo trattare i gatti come gli uomini, loro sono carnivori ed il loro apparato digerente e tutto è naturalmente costituito per un'alimentazione carnivora e il loro sistema digestivo non è adatto a chissà che varietà alimentare.
Avatar utente
mariafra
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 30 agosto, 2009 18:40

Messaggio da mariafra »

Ciao,
anch'io compro la lettiera su zooplus, che ti hanno già consigliato.
Ne esiste una in cellulosa, agglomerante, che trovo eccezionale: completamente biodegradabile, si può gettare (insieme ai "prodotti" dei tuoi mici) nel wc senza problemi.
Avatar utente
ina
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 15 agosto, 2010 19:13

Messaggio da ina »

Brina ha scritto:Grazie ragazze! Ora mi spulcio questi siti :)

Ina, sono completamente d'accordo con te, non possiamo trattare i gatti come gli uomini, loro sono carnivori ed il loro apparato digerente e tutto è naturalmente costituito per un'alimentazione carnivora e il loro sistema digestivo non è adatto a chissà che varietà alimentare.
Se vuoi ti posso dare le marche di alcune crocche che sto provando o che mi hanno consigliato ;)
Avatar utente
Brina
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 19 aprile, 2010 18:37

Messaggio da Brina »

ina ha scritto:
Brina ha scritto:Grazie ragazze! Ora mi spulcio questi siti :)

Ina, sono completamente d'accordo con te, non possiamo trattare i gatti come gli uomini, loro sono carnivori ed il loro apparato digerente e tutto è naturalmente costituito per un'alimentazione carnivora e il loro sistema digestivo non è adatto a chissà che varietà alimentare.
Se vuoi ti posso dare le marche di alcune crocche che sto provando o che mi hanno consigliato ;)
si grazie! :)

cmq ho visto che queste lettiere vegetali sono composte di fibre ricavate dal legno.. ma io ho il problema che, se sono tipo filaccetti, uno dei miei gatti se le mangia <.< già mi è successo con una prova che avevo fatto con la lettiera di fibre di cocco <.< quello si mangia pure la lettiera a pietrine, va bene solo se sembra sabbietta molto fine <.<'
Avatar utente
ina
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 15 agosto, 2010 19:13

Messaggio da ina »

Brina ha scritto:
ina ha scritto:
Brina ha scritto:Grazie ragazze! Ora mi spulcio questi siti :)

Ina, sono completamente d'accordo con te, non possiamo trattare i gatti come gli uomini, loro sono carnivori ed il loro apparato digerente e tutto è naturalmente costituito per un'alimentazione carnivora e il loro sistema digestivo non è adatto a chissà che varietà alimentare.
Se vuoi ti posso dare le marche di alcune crocche che sto provando o che mi hanno consigliato ;)
si grazie! :)
Ti ho mandato un PM perchè non sapevo se potevo postare i nomi delle marche sul forum ;)
Avatar utente
Brina
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 19 aprile, 2010 18:37

Messaggio da Brina »

l'ho ricevuto, grazie! sei stata gentilissima *_*
Avatar utente
ina
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 15 agosto, 2010 19:13

Messaggio da ina »

Brina ha scritto:l'ho ricevuto, grazie! sei stata gentilissima *_*
:)
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

io sono all'antica... ai miei animali do gli avanzi di cucina (bio).
sono sempre stati in ottima salute e un tabby è addirittura arrivato all'invidiabile età di ventun anni.
ovviamente un po' di integrazione ci sta, anche perchè non è sempre detto che la cucina produca avanzi, ma non ho mai acquistato cibo specifico per animali... è già di pessima qualità il convenzionale per gli umani, non credo che quello per gli animali sia migliore.
per la lettiera so che esistono anche dei kit per abituarli a fare i propri bisogni nel wc :P ...non li ho mai sperimentati, perchè avendo la fortuna di vivere in campagna, ho tutto lo spazio necessario a risolvere la cosa in modo naturale, però ne ho sentito parlare bene.
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Rispondi