Nutella presto fuori legge?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

frax ha scritto: Comunque, ormai ci sono diverse creme spalmabili equosolidali molto più buone della Nutella...
Decisamente.

Cmq era ovvio che la nutella non sarebbe finita fuori legge, lo strillone era provocatorio.

Sono contentissima delle info su 100 grammi, finalmente più facilità di comparazione.

E voglio proprio vedere se la Ferrero potrà continuare impunemente a dire "più latte, meno cacao" di alcuni suoi prodotti in cui il cacao è il minore dei mali :twisted:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
luce
Messaggi: 1936
Iscritto il: lunedì 15 dicembre, 2008 13:22

Messaggio da luce »

altro che preoccuparmi per la Nutella..c'era da preoccuparsi se, invece, fosse passata la richiesta degli industriali riguardanti le etichette sui valori nutrizionali!
quello sì che sarebbe stato una bella presa per i fondelli per i consumatori; poi, il fatto che una notizia a difesa della trasparenza verso il consumatore venga tradotta dai giornali con questo taglio "scandalistico" come se, invece, ci stessero togliendo qualcosa..mi fa un po' incavolare, ecco :evil:
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Alla fine la cosa migliore per il consumatore sarebbe quella di eliminare i prodotti finiti dal carrello della spesa e comprare soltanto materie prime non elaborate.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

frax ha scritto:Comunque, ormai ci sono diverse creme spalmabili equosolidali molto più buone della Nutella...
Hai voglia! Ma anche semplicemente quella della Novi: ha una quantità di nocciole tre volte superiore (13% Nutella, 45% Novi), il che permette di non dover utilizzare altri grassi, visto che bastano quelli delle nocciole, mentre la Nutella deve appunto aggiungere i fantomatici oli vegetali; inoltre, la Novi ha il burro di cacao, e la Nutella no!
Ma si sa, la pubblicità... :roll:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
angytokietta88
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 02 aprile, 2010 13:46

Messaggio da angytokietta88 »

a proposito di nutella, me la sono mangiata oggi con anche i ringo, bè queste schifezze me le concedo 1 volta la settimana, spero solo di non stare male per quella eccezione.. :oops:
comunque ho letto su internet che poi non so se sia vero.. che la nutella è fatta con le ossa tritate di animali.. da qui mi è venuto un colpo :shock: questa notizia l'ho trovata qui: http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 337AA9118a

e qui è la prova http://en.wikipedia.org/wiki/Sugar#Conc ... and_vegans in poche parole è lo zucchero che contiene ossa tritate di animali.. non solo la nutella :shock:
Avatar utente
angytokietta88
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 02 aprile, 2010 13:46

Messaggio da angytokietta88 »

oddiooooo :shock: leggete questo articolo dove scrive "Ilaria" fa davvero paura :? finito il bicchiere prometto che non mangierò mai più la nutella, spero di convincere mia mamma.. :evil:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

angy ti prego di sceglierti fonti un po' più accreditate di Yahoo Answer, come prima cosa :|
Lo zucchero non contiene ossa di animali, ma viene filtrato attraverso carbone che può derivare da ossa di animali. Quindi lo zucchero non contiene ossa, né dovrebbe contenere carbone.
Ad ogni modo lo zucchero raffinato non è di certo salutare, ma così come quello della nutella, così tutto il resto dello zucchero negli altri prodotti da forno, bibite, caramelle eccetera.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
angytokietta88
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 02 aprile, 2010 13:46

Messaggio da angytokietta88 »

ok, grazie.. bè è quello che ho trovato su yahoo, comunque lo zucchero so che fa davvero male, lo sto diminuendo notevolmente ad 1 volta la settimana, spero di riuscire un bel giorno ad eliminarlo completamente :mrgreen:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Mamma mia, infatti... :shock:
Appena ho letto ossa tritate mi è preso un colpo! E non ho mai mangiato Nutella!
Ma pure tu, scusa, pensavi davvero che contenesse ossa tritate, e nonostante questo hai scritto "finito il bicchiere non ne mangerò più"...
Contenta tu :roll:
Se proprio ti piace tanto, perchè non provi a fartela in casa? :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
angytokietta88
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 02 aprile, 2010 13:46

Messaggio da angytokietta88 »

jordan ha scritto:Mamma mia, infatti... :shock:
Appena ho letto ossa tritate mi è preso un colpo! E non ho mai mangiato Nutella!
Ma pure tu, scusa, pensavi davvero che contenesse ossa tritate, e nonostante questo hai scritto "finito il bicchiere non ne mangerò più"...
Contenta tu :roll:
Se proprio ti piace tanto, perchè non provi a fartela in casa? :)
non ci ho mai pensato a farla in casa la nutella.. diciamo che non avrei pazienza.. XD ma per curiosità.. esce buona come quella che si compra?
Avatar utente
Shanty
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 00:23

Messaggio da Shanty »

barbara ha scritto:angy ti prego di sceglierti fonti un po' più accreditate di Yahoo Answer, come prima cosa :|
sono d'accordo. lì per l' son rimasta :shock: ma quando ho visto la fonte....
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

angytokietta88 ha scritto:
jordan ha scritto:Se proprio ti piace tanto, perchè non provi a fartela in casa? :)
non ci ho mai pensato a farla in casa la nutella.. diciamo che non avrei pazienza.. XD ma per curiosità.. esce buona come quella che si compra?
Angy, scusa, non avevo letto. Io non ho mai provato a farla :P, quell'unica volta l'anno che mi vien voglia di crema di nocciola mi compro quella della Novi, e mi "accontento" così! Ti ho detto di farla in casa perchè proprio qualche giorno prima ne avevo parlato con una spalmina, magari qualcuna ha provato e può dirti meglio di me! :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Io sono una vittima della Nutella. Non posso farne a meno :shock: e mi piace solo lei, le altre creme spalmabili al cacao mi disgustano. Temo che a renderla così buona siano tutte le schifezze che ci mettono dentro, ma è l'unica che mi soddisfa a tal punto da placare il nervosismo :|
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Sono gli aromi, Jane... li fanno apposta così.
Ma se si riesce ad abituare il palato ad altro, poi si riconoscono immediatamente e non piacciono più così tanto, anzi, vengono abbastanza a nausea...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

barbara ha scritto:Sono gli aromi, Jane... li fanno apposta così.
Ma se si riesce ad abituare il palato ad altro, poi si riconoscono immediatamente e non piacciono più così tanto, anzi, vengono abbastanza a nausea...

è vero, io oramai solo Novi e non torno più indietro
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi