TAG x le/i vegetarian*

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

@Nameless,appunto quello che ho detto io ;-) ,salumi, fritti, snack ,bevande gasate,molti formaggi,molti dolci ecc non fanno parte di una dieta sana che sia onnivora o meno,la pasta al ragù si può fare con carne magra,poco formaggio e pochissimo olio e diventa un piatto non così terribile dal punto di vista calorico ed un buon piatto unico senza essere veg, i fritti, le bevande gasate non mi sembra siano non veg a prescindere,quindi l'uso minore di questi alimenti è dato da scelte di salute che possono essere separate dalla scelta veg.Nel tuo caso la differenza c'è perchè a casa tua si usa comprare certi alimenti, per me la differenza ci sarebbe meno poichè non mangio praticamente nulla di confezionato,non uso succhi o bevande gasate, non mangio snack, pochi fritti(praticamente solo se mangio fuori) e pochi salumi, io ingrasso soprattutto a causa di pasta, pane, frutta in quantità industriali,cioccolato extrafondente,birra e patatine quando esco,e dolci fatti in casa,cose che mangerei comunque anche diventando vegetariana o vegana,mangio anche troppi formaggi,ma non eliminerei il problema eliminando quelli.Quindi come dicevo il dimagrimento non è se sei o meno veg ma se cerchi di mangiare sano o no...e c'è una bella differenza, sano ci puoi mangiare in entrambi i casi!
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Si, si, ho capito cosa vuoi dire :).
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

si avete ragione, dipende molto da cosa mangi..mi sono un pò spaventata perchè non voglio allarmare gli altri con un dimagrimento (già è tanto se accetteranno che io diventi vegetariana :)) ma non voglio spaventare neanche me stessa! :)
per fare una scelta così importante, l'unica cosa per essere tutelate è l'informazione!

scusate siamo andate un pò OT per colpa mia.. :oops:
Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 22 maggio, 2008 12:13

Messaggio da wingofhecate »

wingofhecate ha scritto: - qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? non credo di avere avuto difficoltà particolari... sono riuscito a cenare bene anche in un ristorante che si chiama "al cappone"! un nome e un programma! :P
mi autocito per correggermi: sono stato qualche giorno in Croazia e devo dire di avere avuto difficoltà a trovare qualcoosa di Vegan al ristorante... mi ha rattristato molto.. Non tanto per non aver mangiato fuori (mi sono fatto delle grandi scorpacciate di frutta :) ) quanto per il fatto che per tutti sembrava assolutamente normale avere derivati animali in qualsiasi portata... :/

Cmq sono sopravvissuto lo stesso, anzi! :D

Per quanto riguarda le variazioni di peso io ho messo su un paio di chili sia quando sono diventato vegetariano (poi ripersi) sia quando sono passato al vegan :D ora a distanza di mesi ho perso diversi chili ma semplicemente perchè sto cercando di mangiare meglio da un punto di vista salutistico.. :) Sto puntando al crudismo, sebbene sia molto lontano dall'esserlo al 100%
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da barbara »

barbara ha scritto: - sei vegetariana o vegana?
Sono vegetariana da due mesi.
- da quanto tempo?
Non mangio carne dal 2005, il pesce ci sono arrivata da pochissimo e mi auguro vivamente di mantenere il mio proposito. Sinora nessun rimpianto.
Temo che capitolerò presto :|
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

come mai? :(
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Mi sta succedendo come 5 anni fa, quando smisi di mangiarlo... dopo 6 mesi lo sognavo di notte.
Come uno a dieta sogna i dolci, per capirci.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

:patpat:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Stefanias
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 19 dicembre, 2009 13:47

Messaggio da Stefanias »

mi aggiungo anch'io alla statistica :)

- sei vegetariana o vegana?
Vegana
- da quanto tempo?
Vegana da quest'estate, vegetariana lo sono sta per più di un anno ufficialmente.
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere?
La decisione è avvenuta molto spontaneamente, prima sono diventata vegetariana per motivi di benessere, poi sono stata colpita dallo sfruttamento degli animali e dalli'impatto sull'ambiente, la scelta di passare da vegetariana a vegana si fonda sulle stesse ragioni.
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre?
Sono convinta e soddisfatta della scelta.
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato?
Capire gli ingredienti quando vado a cena fuori, ma alla fine ci si arriva. lol
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici...
In famiglia è capitato di cucinarmi piatti supplementari per me, e puntualmente si finiva con le loro forchette nel mio piatto per assaggiare, lol. Riguardo al lato sociale non ho trovato particolari problemi, sono convinta della mia scelta, talvolta mi son trovata a fare informazione, sicuramente ce n'è bisogno.
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è?
Non sento alcuna mancanza, più che altro potrei elencare l'abbondanza dei nuovi piatti scoperti.
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici?
Nella mia famiglia mio papà è quello che più si avvicina alla scelta vegetariana, ho qualche amico veg* sparso per l'Italia, e recentemente ho conosciuto nuovi amici vegani dove abito.
- hai animali?
No.
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno?
La cosa che mi piace di più, difficile isolarne una sola, ho più energia, ho indirettamente un impatto minore sull'ambiente, e rispetto per gli animali.

- vuoi aggiungere qualcosa?
Penso che una scelta alimentare spinta del desiderio di maggior rispetto verso gli animali e l'ambiente, debba partire da un rispetto per stessi, sapersi prendere cura di sè stessi è fondamentale se si vuole prendere cura di animali e ambiente. Per fare un esempio, per me non ha senso ad esempio un vegan che fuma.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

(per la cronaca, sto tenendo botta :) )
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

abbraccio di sostegno :abbr:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Continuo a tener botta e non è neanche più un tener botta, è che proprio sono felice così :)
Speriamo duri :D
Tutto per un'unica meraviglia.
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

:)
Ci fa molto piacere
:) :) :)
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

:D
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da Jane Lane »

- sei vegetariana o vegana?
Vegetariana

- da quanto tempo?
Quasi un anno, ma lo ero già stata in passato.

- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? Un anno fa, un film slovacco dove uccidevano un maiale.

- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? Se di "ricaduta" si può parlare, l'ho avuto dopo meno di un anno la prima volta che avevo intrapreso la dieta vegetariana, avevo 16 anni e mi sono ritrovata piuttosto malata, ho dovuto smettere per necessità ma con grande sforzo.

- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? Ho tuttora difficoltà nel trovare il giusto equilibrio, soprattutto dal punto di vista proteico. Continuo a perdere peso e non capisco perché.

- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici...
Per il momento non ne ho.

- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è?
Pasta alla carbonara!!!

- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici?
Un amico "acquisito" ma lontano.

- hai animali? Sì, una bellissima husky siberiana...grande amante della verdura, carote in particolare ma è una scelta tutta sua :D Non ho mai pensato di togliere carne/pesce dalla sua dieta, è una scelta personale e dubito che rinuncerebbe alla carne.

- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? Sto meglio con me stessa. Quello che meno mi piace è la difficoltà, tutta mia, di elaborare una dieta equilibrata e varia, soprattutto senza pesare troppo sulla mia famiglia a livello economico: i prodotti a base di soia biologica costano tanto.

- vuoi aggiungere qualcosa?
Io credo molto nella mia scelta ma credo sia qualcosa di estremamente personale e che non vada mai imposto agli altri, non mi piace neanche che si diano giudizi, né in un senso né nell'altro (non so se mi son spiegata).[/i]
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Rispondi