TAG x le/i vegetarian*

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da barbara »

Ecco, finalmente ho due minuti per raccontarmi un po' anche io :)

- sei vegetariana o vegana?
Sono vegetariana da due mesi.
- da quanto tempo?
Non mangio carne dal 2005, il pesce ci sono arrivata da pochissimo e mi auguro vivamente di mantenere il mio proposito. Sinora nessun rimpianto.
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere?
Quando ho smesso di mangiare carne avevo appena finito di leggere Ecocidio, di J. Rifkin. Era una scelta che stavo già meditando da tempo, il libro mi ha dato il colpo di grazia.
Per quanto riguarda il pesce, due mesi fa mentre ero a Bologna al Cosmoprof mi è capitato di mangiare pesce la sera, e il giorno dopo pranzo vegano al Centro Natura. Il contrasto che ho sentito, sia tra i sapori, sia nello stomaco, sia nella coscienza mi ha così avvolta che mi sono detta "così non posso andare avanti".
Tornata, ho reso partecipi tutti della mia scelta, che prima non ero riuscita a fare un po' per gola e un po' per condizionamenti esterni.
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre?
5 anni fa avevo smesso subito di mangiare sia carne sia pesce, ma poi col pesce non ho resistito e ho ripreso a mangiarlo.
Ora ho una consapevolezza diversa, per cui non credo che ci saranno cambiamenti in futuro. Mai dire mai, naturalmente. Per ora sono molto convinta (e anche felice).
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato?

Per me, che sono animaletto sociale, la difficoltà più grande è avere a che fare con parenti e amici che continuano a fare battutine e a dirmi che sono strana. Anche se ora va meglio, mi scivolano abbastanza.
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici...

Non mi è ancora capitato nessun matrimonio da quando sono vegetariana. Per le uscite di solito non ci sono problemi. Ci sono per gli aperitivi, dove devo specificare che la carne significa prosciutto e affettati e il pesce significa tonno, altrimenti non capiscono :roll:

- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è?

In questo momento non mi manca proprio niente.

- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici?

In famiglia no, tra gli amici sì.

- hai animali?


purtroppo no :(

- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno?


La cosa che mi piace di più è che mi ha portato una nuova sensibilità e una nuova consapevolezza. Non tento nemmeno di spiegare perchè non riuscirei e sembrerei sdolcinata ;)

- vuoi aggiungere qualcosa?


Ci penso e semmai edito dopo ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
mariafra
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 30 agosto, 2009 18:40

Re: TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da mariafra »

- sei vegetariana o vegana?
Non mangio carne, mangio pesce di rado (ogni 15 gg circa, tonno in scatola compreso). Uso latte prodotto localmente, dove posso vedere con i miei occhi i metodi di allevamento e uova di polli allevati a terra e all'aperto. Probabilmente il mio percorso non sarà verso un'alimentazione vegan al 100% ma piano piano mi ci avvicinerò, credo.

- da quanto tempo?
Direi un annetto almeno...

- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere?
La consapevolezza di non potermi nutrire della carne di un essere vivente intelligente e in grado di provare sentimenti (un mammifero, ma anche un uccello), allevato e macellato in maniera brutale.

- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre?
Nessuna ricaduta. Ho provato a mangiare un po' di carne durante una grigliata in compagnia dieci giorni fa e ho provato una sensazione di disagio fisico che ha confermato la mia scelta ancora di più.

- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato?
Non parlerei di vere difficoltà. Più che altro a volte cerco di imitare piatti a base di carne utilizzando cibi alternativi e non sempre i risultati sono onorevoli...:D

- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici...
In famiglia nessun problema (mi conoscono e sanno che se prendo una decisione è meglio lasciar perdere con opere di convincimento). Gli amici mi guardano come se fossi un po' strana, ma non me ne può importare di meno. Nei locali pubblici che frequento più assiduamente ho più di una volta suggerito di inserire nel menu piatti vegetariani e ho anche propost ricette. Finora non mi hanno ancora buttata fuori :)

- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è?
Tutto sommato, nessuno.

- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici?
no.

- hai animali?
Ho due gatti. Mi sono posta il problema della loro alimentazione e mi sto interessando alle marche più sensibili in questa direzione, ma non penso di modificare la loro dieta drasticamente. Sono carnivori. Secondo me gli animali devono poter seguire la loro natura.

- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno?
Si mangia benissimo, sono dimagrita e più in forma di prima, mi sento più in pace con me stessa.
Meno di tutto mi piace quando capitano i soliti polemici con le solite frasi fatte, tipo "ehpperò le scarpe le metti, è impossibile vivere senza sfruttare gli animali"... come se considerazioni simili potessero giustificare uno stile di vita che se ne frega di tutto totalmente... non mi interessa spiegare a chi non vuol capire i miei perchè, mi scoccio rapidamente...

- vuoi aggiungere qualcosa?
Grazie per aver pensato a questa discussione, molto interessante!
Amélie21
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 19 maggio, 2010 11:15

Messaggio da Amélie21 »

- sei vegetariana o vegana? vegetariana. Cerco anche di non bere latte direttamente, però mangio gelati e formaggi. Di questi ultimi almeno a casa cerco di prendere quelli fatti con caglio vegetale. Latte e uova per il mio ragazzo li prendo sempre al negozio biologico oppure da conoscenti che hanno galline.
- da quanto tempo? da 4 mesi circa
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? un giorno, poco prima di trasferirci a vivere insieme, passeggiando in centro con il mio ragazzo ci siamo imbattuti in alcuni manifestanti vegani...ci siamo fermati per un po'a vedere dei video e dopodichè, siccome entrambi accarezzavamo l'idea da tempo, abbiamo deciso d'intraprendere insieme, pian piano, questa strada...
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? carne non ne ho più mangiata, occasionalmente mangio pesce, magari se è nel sugo della pasta e non ho alternative accettabili in quel momento...
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? confrontarmi con gli onnivori...ho scoperto che alcuni sono apertamente ostili nei confronti dei vegetariani e questo proprio non lo capisco!
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... Un po' nelle occasioni in cui si fanno pranzi/cene a casa di qualcuno o con menù fisso...o, peggio...quando gli amici organizzano le grigliate!
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? Le lumache alla parigina, gli hot dog e la pizza alla diavola!
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? Solo il mio ragazzo...ma lui sente l'esigenza di fare un percorso più graduale, per cui alcune volte si concede qualche strappo alla regola...
- hai animali? che vivano con me purtroppo no! :cry:
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? Trovo che la mia scelta sia coerente con la mia sensibilità nei confronti del mondo animale e, inoltre, mi dà la piacevole sensazione di star facendo qualcosa di concreto, nel mio piccolo, per rendere un po' migliore questo mondo. Non mi piace e mi mette in difficoltà il sentirmi spesso "un pesce fuor d'acqua".
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Re: TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da BettyBennet »

- sei vegetariana o vegana?
Vegetariana
- da quanto tempo?
Da settembre 2007
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere?
Il voler dare una svolta durante un periodo un po' così
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre?
Non ho sentito la mancanza nè della carne nè del pesce
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato?
Nessuna, sono molto minimal nella cucina già la cottura di una bistecca per me sarebbe uno sbattimento :lol:
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici...
No, se posso scegliere cerco qualcosa senza carne o pesce, altrimenti ne mangio il meno possibile
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è?
Nessuno in particolare
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici?
No
- hai animali?
Sì, un gatto
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno?
Mi piace sentirmi molto meglio fisicamente, mi spiace vedere così poca attenzione per chi sceglie questa strada
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
djun
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 11 aprile, 2010 13:37

Re: TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da djun »

- sei vegetariana o vegana? vegan "sporca", nel senso che quando capita mi concedo di essere solo vegetariana. in genere succede in due casi: quando il mio amico amante delle galline mi passa qualche uovo (le tiene in giardino come animali da compagnia, e so anche il nome di chi ha fatto l'uovo :)), o quando sono in una situazione sociale che non mi permette di essere vegan, ma dove anzi anche solo essere vegetariana è un problema (pranzi e cene di lavoro dove dovrei digiunare se fossi solo vegan, con grande rischio di perdere il lavoro).

- da quanto tempo?
dal ginnasio, quindi direi da quando ho sviluppato una minima libertà di pensiero.

- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere?
no perché mi ha sempre fatto orrore il fatto di mangiare animali morti, scoprire che potevo smettere è stata una gioia immensa (e anche molto liberatorio).

- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? mi vergogno a dirlo, ma in anni di battaglie ferocissime con i miei (trattata peggio di una delinquente), una volta mi sono trovata in una situazione difficile: non avevo soldi, non avevo un posto dove andare, non avevo un lavoro e mi serviva che qualcuno mi pagasse le tasse universitarie. mi hanno fatto scegliere: o mangi la carne o ti sbattiamo fuori. ho ceduto.

- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? l'aggressività della gente. è una cosa che non ho mai capito: che cosa importa agli altri se io mangio o no cadaveri??? ma cosa cambia nelle loro vite? dico gentilmente "no grazie, sono vegetariana" e loro mi aggrediscono. è assurdo! sono sempre stata discriminata pesantemente ma non ho mai capito perché (e probabilmente continuerò a non capire) :)

- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... sì e no. aggressività della gente a parte (cosa che mi pesava di più da ragazzina, ora o ignoro o mando direttamente a quel paese l'ignorante di turno), in genere riesco a mangiare senza problemi, qualcosa si trova sempre. tra l'altro il mio essere vegetariana dà loro l'opportunità di dimostrare quanto sono civili e premurosi, prevedendo ad esempio un piatto che posso mangiare... faccio fare una bellissima figura a chi vuole farla :D

- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è?
il pesce, in particolare i primi a base di pesce, frutti di mare ecc.

- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici?
magari ci fossero!!!!!!!! anni che li cerco!!! :D

- hai animali? sì tanti, e rispetto la natura di ognuno (ci mancherebbe!!!). i carnivori sono carnivori, gli erbivori erbivori, gli onnivori onnivori.

- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? è un'alimentazione sana, molto più sana di quella dei carnivori, quindi oltre a non ammazzare brutalmente nessuno tutelo anche la mia salute. cosa potrei desiderare di più? credo di essere vegan "di nascita" :)
non c'è nulla che non mi piaccia in questa scelta, anzi una cosa c'è: mi dispiace molto che non siano tutti vegan (si vivrebbe meglio).

(barbara perché non aggiungi una domanda: "che cosa hanno fatto gli altri per convincerti a cambiare idea o per boicottarti?". si potrebbero inserire anche le piccole grandi cattiverie che un veg*ano subisce...)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Mi pare che si possano raccontare anche all'interno delle altre domande, non vorrei diventasse un thread di sfogo più che di confronto ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
djun
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 11 aprile, 2010 13:37

Messaggio da djun »

no, in effetti lo sfogo stile "gruppo di auto-aiuto per veg frustrati" è da evitare :) io pensavo più ad una cosa semicomica, anche perché molti di questi tentativi fanno davvero ridere. ho evitato di inserirli nelle altre domande perché mi sembrava già di aver scritto troppo (anche post chilometrici stile "storia della mia vita veg" mi sembravano da evitare...). al limite, se sei d'accordo, in futuro si potrebbe aprire un thread tipo "le cose più assurde che qualcuno ha fatto per convincerti a smettere di essere veg*ano" (un po' tipo quello dei parrucchieri).
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

a me piace come idea!e se non fate un thread apposta ditemelo da qualche parte vi prego che mi interessa assai :D sono un pò impicciona..o per dirla elegantemente curiosa! :)
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Bè, ce ne sarebbero di comiche da raccontare :roll:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

ah Nameless c'è una cosa che volevo chiederti..
tu tra le domande hai risposto che gli altri ti dicono che stai diventando anoressica..(so che è una malattia perciò non è automatico dimagrire=anoressia) però volevo chiederti..è normale diminuire di peso o il tuo è un caso "particolare"?
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Solitamente i vegani tendono ad essere magri per il tipo di dieta alimentare che seguono e un dimagrimento iniziale penso sia normale. Nel mio caso (ho perso 7kg in 10 mesi) credo si tratti di abituarsi al nuovo regime alimentare ( e imparare a cucinare tutti quei piatti succulenti che ho scoperto ultimamente ). Stò molto attenta ad assimilare tutti i giusti nutrienti; prima o poi il metabolismo si assesterà ;-) (anche se sarà difficile che ingrassi).

Poi c'è da dire che i miei genitori la fanno tragica perché non capiscono la mia scelta e vedendomi dimagrire pensano che sia una conseguenza negativa, anche se io mi sono adoperata per spiegar loro che non è così. :)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

intanto grazie per la risposta :)
per me sarebbe troppo perdere 7 kg..cercherò di informarmi meglio allora..perchè è da un pò che vorrei prendere questa strada ma sono un pò debole di costituzione e sono già magra a sufficienza! :?
djun
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 11 aprile, 2010 13:37

Messaggio da djun »

io conosco gente vegan assolutamente obesa! se uno mangia male, si strafoga di patatine perché non sa cosa mangiare e non sa preparare nulla di vegan (capita anche questo, si fa una scelta ma non si sa come gestire la cosa) ovviamente ingrassa. perdere così tanto peso non mi sembra molto normale, e secondo me è lo stesso motivo: non sapevi bene come e cosa mangiare e hai praticamente digiunato :)
se si mangia bene non succede nulla, io ho esami del sangue da manuale dopo anni (alla faccia di chi dice che la dieta vegan fa male!) e peso come prima. l'unico momento in cui sono dimagrita è stato durante un viaggio: avevamo un menù fisso a base di carne e io ho saltato tutti i pasti, riuscendo solo a mangiare le fette biscottate con la marmellata a colazione. non ho mai patito la fame come quella volta, mi veniva da piangere! xò che linea invidiabile mi sono guadagnata ;)
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

anche se non seguo la dieta vegetariana-vegana credo abbia ragione djun, il problema più che per che tipo di alimentazione si abbia è cosa si mangia!Se si usa troppo olio, frutta secca,patatine,zucchero insomma sono alimenti veg che però fanno danni se usati eccessevamente.Come anche se sei onnivoro e mangi bene non sei nè troppo grasso nè troppo magro.Ad esempio se penso alla dieta con cui stavo dimagrendo di più e mi sentivo meglio(poi son grassoccia comunque ma vabbè è colpa di qualche piccolo problemino alimentare)mi dava da pesare pasta,pane, frutta, formaggi, ma carne, pesce, frutti di mare e verdure quanto ne volevo.
Ovvio se una persona prima di diventare veg aveva una dieta poco sana (merendine,cibi pronti,troppi formaggi) dimagrirà sicuramente nel passaggio,altrimenti non credo ci siano differenze!
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Nel mio caso la differenza c'è :mrgreen: Mi spiego: se a cucinare a casa fossi io non sarebbe cambiato nulla, ma dato che a cucinare io non sono (rigiro di parole) la cosa cambia. Ad esempio oggi mia nonna ha fatto le lasagne al ragù, prima ne avrei mangiata una bella porzione,( e magari avrei fatto anche il bis :D) adesso invece al suo posto mi sono mangiata un piatto di farfalle con sugo di pomodoro e cipolle, mi sono riempita la pancia ugualmente ma ho assimilato meno grassi ;-). Stessa cosa vale per carne o pesce fritto, che ho sostituito con tofu, hamburger(da vari tipi) alla piastra, o crocchette (queste le faccio in padella), per non parlare di sformati, salumi, frittate (ecc.) che le loro belle calorie ce le hanno, e che ora non mangio più. In oltre sono una di quelle persona che mangia dolci e snack solo se li trova in giro per casa, altrimenti non mi passa nemmeno per l'anticamera de cervello di comprarli (anche qui: a casa mia ci sono dolciumi di ogni genere come ad esempio la Nu***la; prima, una bella spalmatina sul pane ci stava, ora preferisco mangiarmi un budino di soia, o due quadratini di cioccolato fondente per togliermi la voglia) poi, quando mi va veramente un dolce me ne faccio uno con le mie manine, ma non capita spesso ;-). In più sono anni che non uso le bevande gassate e i succhi di frutta confezionati.

In poche parole: tanti cibi li avrei evitati anche prima, ma un po' per gola e un po' per adattarmi a ciò che mi cucinavano li mangiavo ugualmente, ora sono io che decido cosa mettermi nel piatto e oltre che vegan cerco di essere anche più consapevole dal punto di vista salutistico.

C'è anche da dire che sono di costituzione magra di mio, ho cominciato a prendere peso a 15 anni per colpa della burrasca ormonale e abuso dei tipici cibi spazzatura (pensate che sono ingrassata 11 chili e non ho comunque superato il peso forma consigliato), adesso che sono appena uscita dall'adolescenza (almeno quella fisica :mrgreen: ) e che comincio a mangiare meglio, una perdita di peso secondo me ci stà ;) Certo, se continuo a dimagrire senza assestarmi allora devo correre ai ripari! Ma al momento non noto ulteriori dimagrimenti e fisicamente mi sento molto meglio di prima :) .
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Rispondi