miele/zuccheri

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: miele/zuccheri

Messaggio da Serese »

elsatar ha scritto:Ma non ce ne vuole tanto? Ci avevo pensato, ma mi sembrava carissimo per il potere dolcificante che ha, e poi se ce ne devo mettere tanto (penso sempre a torte, gelato, biscotti) l'impasto come viene?
Io seguo di solito ricette che già lo prevedono, di solito sono sui 250-300 gr di malto a torta (i gelati non li ho mai fatti). Io evito quello d'orzo perché secondo me è più amarognolo, uso il riso o il mais. Non è proprio economicissimo come ingrediente (io lo trovo a 4-5 euro a barattolo) -a parte che anche un miele buono sta minimo sui 10 euro al kg-, infatti lo alterno allo zucchero di canna.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: miele/zuccheri

Messaggio da EternalSunshine »

Io utilizzo lo zucchero di canna Panela per il sugo di pomodoro (per togliere acidità) e con le fragole, se non sono abbastanza mature. Essendo molto aromatico non l'ho mai provato nei dolci, nei quali uso lo zucchero di canna "finto" (da quel che ho capito leggendo questo topic) della Ecor. Però ho anche fatto una piccola ricerca sulla stevia e ho letto che le foglie hanno un retrogusto di liquirizia e quindi non vanno bene per i dolci. Tuttavia esiste anche lo zucchero di stevia che non ha retrogusti e dolcifica circa 200 volte più dello zucchero bianco. Infatti al NaturaSì ho comprato questo zucchero di stevia della Raab, pagandolo circa 14 euro per 50 g (ma sulla confezione c'è scritto che 1 g equivale a 200 g di zucchero quindi, se è davvero così, non costa eccessivamente). La Raab dichiara che "il dolcificante in polvere a base di estratto di Stevia Raab (ingredienti: glicosidi steviolici 99,5%) viene prodotto con estratti di Stevia di qualità Premium europea, partendo da foglie di piante coltivate con il metodo biologico. Il processo produttivo dell’estratto di Stevia si basa su una estrazione di tipo fisico del dolcificante, simile a quella che viene utilizzata per estrarre lo zucchero dalla canna. Il processo prevede una bollitura delle foglie, la loro filtrazione o centrifugazione e un trattamento con idrossido di calcio e alcool, per purificare il dolcificante. Per ottenere l’estratto di Stevia Raab non vengono usate sostanze sbiancanti e sia l’idrossido di calcio che l’alcool utilizzati sono sostanze ammesse dal regolamento biologico europeo."
Non appena comprerò la bilancia con precisione sino al decimo o centesimo di grammo, proverò questo zucchero di stevia nei dolci, magari diminuendo le dosi di liquidi.
Esiste anche il dolcificante liquido a base di estratto di stevia, che però non ho trovato al NaturaSì.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: miele/zuccheri

Messaggio da Serese »

Io ora ho preso il concentrato di dattero ma non l'ho ancora provato.

@eternalsunshine: quando provi la stevia mi fai sapere se effettivamente con un grammo riesci a dolcificare quanto 200 di zucchero? Che in caso poi me la procuro. Grazie :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: miele/zuccheri

Messaggio da EternalSunshine »

Ieri sera per curiosità ho prelevato un po' di zucchero di stevia con uno stuzzicadenti e sono rimasta shockata: non ho mai assaggiato una cosa così dolce. :shock: Penso che effettivamente sia plausibile la proporzione con lo zucchero bianco. Questo estratto inoltre non ha retrogusti.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: miele/zuccheri

Messaggio da barbara »

Serese ha scritto:Io ora ho preso il concentrato di dattero ma non l'ho ancora provato.
lo voglio :shock:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: miele/zuccheri

Messaggio da valent1na »

Devo provare anche io a misurare il peso della stevia!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: miele/zuccheri

Messaggio da Serese »

Vale se lo fai fammi sapere, così magari mi convinco a comprarla :mrgreen:

Il conc. di dattero ancora non l'ho sentito, bisogna che faccia qualche dolce per rimediare :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: miele/zuccheri

Messaggio da Greta1987 »

mmmmmmmmmmmm ma questo concentrato di dattero? si può saperne di più? :elio:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: miele/zuccheri

Messaggio da EternalSunshine »

Ho visto il concentrato di dattero al Naturasì, ma non mi sembrava molto economico. :evil:
Alla fine ho provato la stevia nei muffins e....funziona.
Ne ho messi due pizzichi e l'impasto era già dolce però mi sono spaventata perché aveva un lieve retrogusto amaro e quindi ho aggiunto due cucchiai di sciroppo d'acero. Una volta sfornati l'amarognorolo era svanito. Non so se questo abbia dipeso dall'aggiunta di sciroppo d'acero, quindi non mi tocca che riprovare!
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: miele/zuccheri

Messaggio da Serese »

Il concentrato di dattero l'ho pagato quanto il malto.
Cmq la stevia che hanno da me non è pura, tra gli ingredienti c'era l'eritritolo + estratto di stevia, ed erano tre marche diverse. Ora, ho letto che l'eritrulosio lo ricavano dalla frutta, però non mi convince, perché non me la vendono pura :roll:
Ne sapete niente? Voi che stevia usate (quale marca)? Tra gli ingredienti cosa figura?
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: miele/zuccheri

Messaggio da EternalSunshine »

EternalSunshine ha scritto:[..]al NaturaSì ho comprato questo zucchero di stevia della Raab, pagandolo circa 14 euro per 50 g (ma sulla confezione c'è scritto che 1 g equivale a 200 g di zucchero quindi, se è davvero così, non costa eccessivamente). La Raab dichiara che "il dolcificante in polvere a base di estratto di Stevia Raab (ingredienti: glicosidi steviolici 99,5%) [...]
:)
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: miele/zuccheri

Messaggio da valent1na »

tutti gli estratti di stevia venduti in Francia hanno come base le maltodestrine!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: miele/zuccheri

Messaggio da Serese »

Grazie :)


(ho visto che è abbastanza diffuso che ci sia stevia e poi un 5% di maltodestrine/eritritolo/cellulosa etc. però quelle che ho visionato io avevano come primo ingrediente l'eritritolo quindi minimo un 50%, no?)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: miele/zuccheri

Messaggio da Akira »

valent1na ha scritto:tutti gli estratti di stevia venduti in Francia hanno come base le maltodestrine!
Se sulla confezione la lista degli ingredienti non cita le maltodestrine non ci sono giusto?
O sbaglio?

Non vorrei che ogni volta che leggo estratti di piante ci fossero anche le maltodestrine anche se non sono citate?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: miele/zuccheri

Messaggio da valent1na »

Sono sempre citate, stai tranquilla. In alcune confezioni mettono persino le percentuali.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Rispondi