cose utili per il bebè

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Guarda....tutte le creme restano un pò sul pannolino, anche per questo è meglio usare le cartine biodegradabili.
Poi dipende anche da come la fai la crema, te lo dico da spignattatrice che le ha provate :P :

- cera d'api grezza + olio d'oliva nella ricetta :arrow: pasta gialla scura, quasi verde, che lascia aloni terrificanti

- cera d'api raffinata + olio di riso/vinaccioli/girasole :arrow: pasta chiara, quasi bianca, almeno gli aloni non si vedono.


A proposito di cartine biodegradabili :roll: , su consiglio di un'amica sto mettendo a lavare pure quelle, a 60C° con i pannolini, e vengono fuori sgalcite ma pulite :shock: . Come può essere una cosa del genere? Avete presente, se mai avete dimenticato un fazzoletto di carta nella tasca dei pantaloni, come esce dalla lavatrice???????
Ecco, queste escono quasi perfette :shock: .
In quanti millenni si biodegradano????????
Insomma, io ora le lavo e le riutilizzo, a meno che non ci sia cacca.
Francesca
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

azahar751 ha scritto:A proposito di cartine biodegradabili :roll: , su consiglio di un'amica sto mettendo a lavare pure quelle, a 60C° con i pannolini, e vengono fuori sgalcite ma pulite :shock: . Come può essere una cosa del genere? Avete presente, se mai avete dimenticato un fazzoletto di carta nella tasca dei pantaloni, come esce dalla lavatrice???????
Ecco, queste escono quasi perfette :shock: .
In quanti millenni si biodegradano????????
Insomma, io ora le lavo e le riutilizzo, a meno che non ci sia cacca.
Anche io sto facendo così ed escono fuori integre, ma solo quelle popolini. Invece le altre di una marca che non conosco (perchè le ho ritirate on line ed erano senza confezione) sono decisamente meno consistenti, e dopo il lavaggio diventavano inutilizzabili.

In quanti millenni si biodegraderanno? Mha... :roll:
C'è però da dire che popolini fa due diverse confezioni di veli, e solo su una c'è scritto che si possono gettare nel wc. Nella confezione popolini che sto usando ora in effetti non c'è scritto, ma c'è scritto comunque che sono biodegradabili. Molto probabilmente dopo un certo numero di lavaggi non saranno più riutilizzabili perchè anche quelle (come le cartine della marca ignota) si sfalderanno.
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

:x Dopo aver faticato a spiegare a mia madre com'è fatto il meitai perché mi aiutasse a cucirne uno, dopo aver passato 3/4 pomeriggi a fare la sartina, dopo aver capito che mia madre non aveva capito cosa volevo cucire e svariate modifiche al progetto... mio marito, che aveva voluto il meitai da quando glielo avevo fatto vedere, a opera compiuta si è lagnato che la fantasia della stoffa è da donna, che lo preferiva a tinta unita :grrr:
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Messaggio da carla1965 »

Io gli avrei risposto con immenso candore: "Bene! Questo lo user? io, ora cucitene uno per te!" ;-)
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Poverino, è troppo preso dal lavoro e lo vedo talmente poco che non mi va di rispondergli male. Però non ci sono rimasta bene, eh! Mia mamma ne voleva cucire uno nuovo a tinta unita già stamani a uso e consumo del "nuoro", ma l'ho stoppata (ora che ha imparato come si fa, sospetto che voglia avviare un'attività in proprio :D ). Intanto proviamo a vedere come funziona quello quando avremo la bambina vera, invece di un orsetto, poi a cucirne un altro siamo sempre in tempo ;-)
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

volevo segnalarvi questo.

Non c'entro nulla con questo blog, ma ogni giorno pubblica cose davvero interessanti.
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

grazie vale :)
elimar
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Sito interessante!
"Se credi di potercela fare o no, hai perfettamente ragione"
Avatar utente
damacolgattino
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio, 2008 10:55

Messaggio da damacolgattino »

grazie per avere postato questo link ,ho dato una prima lettura e credo che lo rileggerò spesso,davvero molto utile. :)
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

/OT damacolgattino potresti dirmi come si chiama il tuo avatar che sono secoli che ci penso e non mi viene in mente :pinch: grazie, :) scusate l' OT/
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

@Nameless: è Ransie la strega.
"Se credi di potercela fare o no, hai perfettamente ragione"
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Owis ha scritto:@Nameless: è Ransie la strega.
Alleluia, Ransie!!!! Grazie, non mi veniva proprio in mente :roll: :P

Una abbraccio alle bio-mamme... e ai bio-papà s'intende :D :mrgreen: scusate l'incursione, ora me ne vò ...
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
ninilla
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 14 novembre, 2008 10:14

Messaggio da ninilla »

Io per fasciatoio ho usato il piano della lavatrice. Ho comprato solo un cuscino gonfiabile al noto negozio svedese per qualche euro.
L'abbiamo usato fino ad un anno, poi siamo passati al letto.
Il bagnetto l'abbiamo fatto sempre in un mastello per i panni.
Ho usato tantissimo la carrozzina poi mia figlia ha preferito la fascia al passeggino. Col senno di poi non comprerei il trio ;)
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

A cinque mesi dalla nascita, posso dire di non pentirmi degli acquisti fatti. Ho il trio, la carrozzina l'ho usata abbondantemente, ma mai la notte. Ora ci sta malvolentieri perché vuol guardare bene cosa le sta intorno. L'ovetto anche, lo uso per gli spostamenti brevi. Il meitai per ora giace inutilizzato (la carognetta punta i piedi e cerca di alzarsi), lo userò quando ha le gambe più lunghe. La fascia la uso tutti i giorni per le camminate nei campi, dove il passeggino non arriva. Ho provato a farle il bagno sia nella vasca apposita, sia in una tinozza da panni. Si può fare anche nella seconda, però meglio nella prima (lo so, è plastica in più in giro per il mondo, però non c'è paragone. Prometto di riciclarla bene). Sono contenta di non aver comprato il fasciatoio, ma solo il materassino. Di ingombrante non ho altro, per ora...
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Avatar utente
manuk
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 14 marzo, 2011 15:38

Messaggio da manuk »

scusate se tiro su questa discussione un pò datata, ma da neo-mamma potrei dare qualche consiglio a chi si accinge a diventarlo.
Premetto che ho una casa piccola e notevoli problemi di spazio, quindi per l'arrivo della mia vichinga preferita mi sono organizzata così:
- fasciatoio fai-da-te: ho messo ad altezza lavandino su un pezzo di muro libero una mensola sufficientemente grande con le staffe di tipo apri-chiudi. Poi sopra il materassino gonfiabile per fasciatoi del noto negozio svedese. Questa mensola la tengo aperta finchè la uso come fasciatoio. Quando non servirà più come tale, la terrò aperta solo all'esigenza, per il resto resterà chiusa parallelamente al muro, non creando nemmeno impaccio. Sopra questo mensolone ho montato una mensolina più piccola per poggiare pannolini, cremine e vari e sotto la mensolina il multitasche sempre comprato dal noto negozio svedese.
Costo totale dell'operazione: 20 euro più o meno (perchè le mensole le avevo già), ovvero 8 euro per due staffe in metallo apri e chiudi e due euro per due staffe semplici per la mensolina, sui sette euro per il materassino con due copri-fasciatoio e 3 euro se nn erro per il multitasche;
- carrozzina: da un mercatino dell'usato ho comprato una fantastica carrozzina dell'inglesina con la vasca enorme.. amore a prima vista! Poco pratica per uscire ma comodissima per farci stare la bimba. a casa l'ho smontata totalmente e pulita ben bene, ho disinfettato tutte le coperture ed è venuta come nuova. La bimba ci ha dormito dentro anche la notte fino ai 5 mesi, poi è passata nel lettino, ma tutt'ora ci si fa le pennichelle e inoltre ce la siedo dentro per farla giocare, mentre io spiccio qualcosa in casa. Per il resto, ho avuto in eredità un trio dal cugino del mio compagno e sono stata ben felice di risparmiarmi quei soldini! :D
- bagnetto: ho comprato la classica vaschetta per fare il bucato, ovale da 50 lt. All'inizio usavo il sostegno per farle il bagnetto, è tipo uno scivolo dove si adagia il bambino per farlo stare steso nell'acqua senza che vada sotto. Ora che è diventata più grande, la siedo nella vaschetta e la faccio giocare. Ovviamente, i quasi 30 lt di acqua che metto nella vaschetta li riuso o per le pulizie di casa (pavimenti, bagno) oppure come scarico nel wc.. è un peccato buttare quell'acqua che tutto sommato è pulita!!!!

Spero di essere stata utile per qualche neo-mamma!

Manuela
If it doesn’t work, it was art.
If it does, it was good engineering
Rispondi