cose utili per il bebè

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Ehm :oops: prima di tutto, mi sono presa il merito del cucito, quando invece è mia mamma che fa quasi tutto. Io vorrei imparare, ma spesso fa le cose quando non ci sono e non mi svela i trucchi del mestiere :roll:
Per quanto riguarda il faidate, c'è mio padre che pensa ai rimedi in stile McGiver per accomodare un po' tutto. Le ruotine frenanti le trovi nei centri commerciali reparto faidate, sono quelle che hanno un fermo per non far muovere a caso sedie o mobili vari. Basta avvitarle alla base del mobile.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

elimar ha scritto:pensavo al tiralatte perchè volevo far dare una poppata al giorno dal maritino...così non si sente escluso e io posso riposarmi!
era un'idea così...poi non so se è fattibile visto che i bimbi non passano facilmente da seno a biberon.
Se puoi...evita :)

I neonati hanno un rapporto tutto speciale con la mamma che li ha portati in grembo nove mesi e una volta messi al mondo li nutre dal suo seno.
Il bambino "sente" il corpo della mamma, la sua pelle, il suo odore. E queste sono tutte cose confortanti e amate da un neonato. Il contatto con la mamma è massimo. E con un biberon tutto questo non è uguale ;-) Senza contare che dalla tettarella la suzione è differente rispetto a quella del capezzolo, e questo sembra favorisca l'abbandono del seno a favore del biberon.
Il papà può fare tante altre cose per non sentirsi escluso: il cambio dei pannolini, il bagnetto, le nottate a passeggiarlo quando il bimbo non dorme :coffee: :D
(la mia piccolina adora il suo papà, ma mangia solo da mio seno :) )



Per quanto riguarda l' "ogni quanto allattare?" bhè la risposta è categorica: a richiesta !Se ha mangiato due ore prima ma piange o anche piagnucola, tu offrigli di nuovo il seno anche dopo un'ora (può darsi che voglia un po' di conforto ulteriore :-) )! Soprattutto le prime settimane di vita e in particolare i primi giorn (dove i bambini più che latte succhiano il colostro ricchissimo di difese immunitarie)i: stai sempre col seno di fuori :D e non ascoltare chi ti dice "Ma ha mangiato da poco!" (poi man mano che passerà il tempo i pasti più o meno si regolarizzeranno automaticamente).
Più spesso lo attaccherai al seno, migliore sarà il vostro rapporto, più abbondante sarà il tuo latte (più succhia più latte si produce).
E non preoccuparti se qualche volta attaccandolo al seno sembra che rifiuti il tuo latte perchè piange, non correre a comprargli il latte artificiale (sbaglio che io purtroppo ho fatto con la mia prima bimba)! Ma calmalo, pazienta un poco riproponendogli sempre il seno (anche se fosse una giornata intera dove "mangiucchia" solamente) e alla fine tutto tornerà come prima.
Qualsiasi problema ti si presenti valuta sempre come opzione ultima quella di non dargli il tuo seno (anche con un ingorgo mammario molto dolorante io ho risolto con impacchi caldi e tanta tanta tanta suzione da parte di mia figlia!).
Mia figlia mangia e beve solo il mio latte e cresce benissimo.


Per dormire un po' più comoda (bhè al nono mese ero scomoda in tutte le posizioni) io mettevo un cuscino fra le gambe e uno dietro la schiena (come a sostenerla).


Le ruote frenanti per il fasciatoio di cui parla fainne probabilmente sono delle ruote (frenanti per fare stare ferma la cassettiera quando non deve trasportarla da una stanza all'altra) che lei fisserà a una cassettiera trasformandola così (con l'aggiunta del cuscino) in un fasciaoio.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Le cose importanti le hanno già dette le altre :) , ma aggiungo qualcosa di mio:

- se pensate di usare pannolini lavabili non fatevi mancare un secchio con la chiusura, il secchio normale il mio secondo bimbo lo apre :? !

- la cosa in assoluto più comoda che abbiamo l'abbiamo INVENTATA noi, e costruita con l'aiuto del nonno tuttofare. Si tratta di un fasciatoio in legno a incastro sopra la lavatrice, c'è una cerniera davanti per renderlo più lungo della lavatrice (così il bimbo ci sta fino ai 2 anni) e le sponde laterali e dietro perchè non cada (anche se va sempre tenuto, eh!!!). Sul legno ci abbiamo messo uno stencil con orsetti e sopra un materassino da fasciatoio comprato. Sopra la lavatrice ho messo un mobiletto ikea per qualche body, tutina e pannolini, e accanto un multitasche per crema ecc. La comodità del fasciatoio in bagno è che hai il lavandino a portata di mano, e il secchio (per i pannolini) anche.

Ne approfitto per dire che sto cercando di sbarazzarmi di cose dei bambini, molte le ho già portate alle ragazze madri o vendute, ma ho ancora vestitini e poi :
- una fascia portabebè PREMAXX multicolore usata solo 2 volte perchè i miei bimbi sono nati in pieno inverno.
- una specie di girello con ventose per la vasca da bagno, il bimbo ci sta seduto dentro e non rischia di annegare. Utilissimo dai 4 mesi, io mi sono decisa tardi a comprarlo e l'ho usato pochissimo, anche perchè la vasca da bagno ce l'ho solo nella casa di montagna :P .
- Ovetto da macchina marca Mutsy, il più grande ovetto da auto e uno dei più cari, è così reclinabile che il bambino sta quasi disteso e non ranicchiato. Può diventare navicella per passeggini Mutsy e TFK, è davvero confortevole. Noi l'abbiamo usato dalla nascita ai 10 chili. Lo sganciavo dall'auto e lo portavo in casa direttamente, come sdraietta.
- Cuscino per allattamento grande. Che dire? Comodissimo!!!
- Un sacco nanna di cotone biologico leggero, adatto all'estate.
- Un sacco nanna in cotone e spugna di cotone biologico più grossetto, questo usato pochissimo per questioni stagionali.
- Vestitini e qualche body bio ancora con l'etichetta per impossibilità di cambiare l'acquisto e Riccardo cresceva a ritmi disumani!!!
Contattatemi se vi serve qualcosa!!
Francesca
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

ciao spalmine!
le ruote frenanti non mi servono perchè la cassettiera che adatterò a fasciatoio la lascerò in camera perchè il bagno è piccolo...come il resto della casa!!
io pensavo che allattare a richiesta fosse sconsigliato! ...insomma magari non sempre il bimbo piange perchè vuole il latte!però non saprei! pensavo che abituarlo a poppate più o meno regolari aiutasse il bimbo a regolarizzarsi appunto!
spero tanto di avere il latte. ma tutte le donne lo hanno? si può mangiare qualcosa per farlo aumentare? che ne so, bere tanto latte?
è bella questa cosa che il bimbo è molto attaccato alla mamma.forse hai ragione owis, meglio dare al papà altri compitini!
azahar ma questo secchio per i pannolini è di tipo particolare o un semplice secchio?
ciao
elimar
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

E' un secchio con la chiusura, lo vendono nei siti per i pannolini, se lo trovo te lo linko!
E' anche comoda una wet bag enorme, da appendere (al posto del secchio quindi) o da mettere attorno al secchio in modo che quando il sacco è pieno si butta tutto il lavatrice, sacco compreso.
Tutte le donne hanno latte, se scarseggia basta attaccare più spesso il piccolo, risposare e bere tanto. Aiutano tisane di finocchio, cumino e galega, io mi facevo preparare il mix e ne bevevo almeno mezzo litro al giorno :)
Francesca
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

azahar751 ha scritto:Tutte le donne hanno latte, se scarseggia basta attaccare più spesso il piccolo
Assolutamente sì!!! ;-)

Elimar, per la questione del "regolarizzare" le poppate, non essere fiscale perchè questa regola delle 3 ore vale solo per il latte artificiale (anche perchè col biberon sai con certezza quanto latte il bimbo ha mangiato mentre con il seno no, quindi potrebbe aver mangiato pochino e avere fame molto prima delle 3 ore!). Con il latte materno, anzi col seno, vale la regola "a richiesta", soprattutto (come ho già scritto) i primi tempi. Poi il bimbo (ma è bimbo o bimba? :) ) man mano si regolarizzerà da solo.
Ti consiglio di non essere troppo rigida con gli orari delle poppate perchè io con la prima figlia ero così, con il risultato che alla fine il mio latte scarseggiava. Invece con la mia seconda (che tutt'ora sto allattando) ho il latte in abbondanza proprio perchè glielo offro spesso.
Hai ragione quando dici che il bimbo non sempre piange perchè ha fame, ma per un bimbo la suzione dal seno materno oltre che "cibo" significa anche "conforto", quindi quando piange qual'è il modo migliore per confortarlo e farlo stare bene se non quello di attaccarlo alla sua naturale fonte di benessere per tamponare qualche dolorino?
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

grazie di nuovo a tutte per i consigli!
il mio marmocchietto è un bimboooo :love:
a dire la verità avrei voluto tanto una bimbetta ma nell'istante in cui mi hanno detto che era un maschietto me lo sono immaginato tra le braccia....e da quel momento è diventato il mio piccolo marmocchio! non so come spiegarvi è stato come amore a prima "vista"!!!
elimar
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

:ponpon:
:love:
Avatar utente
dalia
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 09 settembre, 2009 10:29

Messaggio da dalia »

Mi è venuta in mente una cosa che a me è stata molto utile ultimamente, un umidificatore :D

Io ne ho uno vecchio a freddo e sto usando quello, ma se l'avessi comprato forse ne avrei preso uno a caldo. Ce ne sono alcuni, tra l'altro, veramente carini e colorati anche della Chicco; non so valutarne la bontà...

P.S Ottima idea quella dell'EVO al posto del Vea, non ci avevo pensato, la terrò buona dovesse servirmi di nuovo ;)
Avatar utente
meribosnia
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 03 marzo, 2009 14:20

Messaggio da meribosnia »

mi raccomando allattamento a richiesta
insisto perchè SO che poi troverai decine di persone che ti faranno venire dubbi su questo...(" ma lo vizi, ma non ti basta il latte,vedi che a fame,ma non sei stanca?)
c'è anche un momento ,non mi ricordo più(terzo mese?)in cui c'è la crisi del latte: il bambino si attacca e sembra che abbia ancora fame perchè non hai latte,tutte ci cascano ,danno la giunta e addio!
In realtà il latte c'è ,ma aumenta la fame del bimbo,se tu continui ad attaccarlo ,la produzione aumenta,se lo stacchi perchè ti pare soffra ,puoi dire addio all'allattamento....
Avatar utente
dalia
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 09 settembre, 2009 10:29

Messaggio da dalia »

Sì, ci sono gli "scatti di crescita". Quando finalmente pensi abbia preso un po' di ritmo nei pasti, bam, ecco che ricomincia a cercarti a tutte le ore :D .
Allattare al seno richiede la dedizione che veramente solo una madre può dare ;) ma ti ripaga con momenti dolcissimi.

Informati ora che hai tempo di leggere a destra e a manca, in modo da essere veramente preparata agli arrembaggi di tutti quelli che ti diranno un sacco di sciocchezze :)
carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Messaggio da carla1965 »

Alla esaurientissima lista precedente aggiungo la ricettina facile facile della pasta Hoffmann, vero e autentico nome di quella che poi ? diventata la FISSAN.
Ingredienti: Ossido di zinco e olio extravergine di oliva.
Preparazione: sterilizza un vasetto qualunque (crema, omogeneizzato, marmellata mignon, ecc.) riempilo per un terzo di olio, versa un cucchiaino per volta di ossido di zinco e gira bene. Se ti diventa troppo dura aggiungi un po' di olio, se troppo morbida un po' di ossido di zinco. Quando avr? la consistenza che ti piace ? pronta!
E' una crema senza acqua quindi non ci sono problemi di conservazione soprattutto se ne prepari un po' per volta, tipo un vasetto da 50 gr per volta. Se dopo qualche giorno vedi sopra un po' di olio ? sufficiente girare la crema per ridarle la giusta consistenza.
Ti avviso, odora un po' di insalata, soprattutto se l'olio ? di quello "buono", per profumarla un po', io aggiungo un po' di talco della Cien.
Spero di essere stata utile.
Ciao Carla.
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

grazie della ricetta carla!
la preparerò senz'altro!...e poi uso un olio ottimo biologico e pugliese..quindi sarà una meraviglia! ho anche il taco cien
elimar
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Posto una ricetta di Lola facile e anidra (si conserva a lungo):

Per 100g:

3 g di ossido di zinco
5 g di tocoferolo (stemperare bene la polvere nel tocoferolo)
cera d'api 20
mix di olio di riso e caprilico caprico 71

E' quanto di più simile abbia trovato all'unguento MIRACOLOSO di una farmacia della mia città, del quale sono riuscita ad avere gli ingredienti: cera e olio di mandorle!!!!
L'unguento in questione (ma vale anche per quello di Lola) non fa l'effetto BIANCO delle paste all'ossido di zinco e si lava via meglio.
La miracolosità sta nel fatto che cera la pelle isolandola dall'umidità, con 2 applicazioni abbondanti il culetto torna normale.
Io cerco di metterla ogni sera e nonostante il contattpo per 12 ore con pannolino di stoffa fradicio, al mattino la pelle di Ricky è perfetta!
Francesca
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

grazie della ricetta azahar! quindi si può usare una pasta così con i pannolini lavabili? non si rovinano?
elimar
Rispondi