cose utili per il bebè

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da annalaura »

Le ho prese qui http://alberoestella.it/negozio/" onclick="window.open(this.href);return false;
In un giorno mi hanno spedito le cosine e sono stati super disponibili su tutto!
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da Diakranis »

nello stesso negozio linciato qui sopra hanno anche la lana grezza, non è un telo, è lana da cui se ne stacca un pezzettino da applicare solo sulla zona da trattare, lo stesso pezzettino NON si lava, al max si lascia al sole diretto e bello forte un giorno per uccidere i germi e si riusa, ma solo una volta. poi si butta. l'effetto curativo è dato dalla lanolina presente nella lana. non è come un velo in seta!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da Cleo »

ahhh non avevo capito, pensavo parlassi della seta buretta ;)
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da Aura84 »

Dopo aver letto tanto in gravidanza e essermi fatta un'idea di quello che avrei voluto o meno per la bimba, ad ora posso dire che nessun libro può veramente consigiarti, tutto dipende da che tipo di bimbo ti trovi a crescere, dai tuoi ritmi di vita, ecc.
Per queste ragioni ho deciso di riportare, spero in aiuto alle future mamme, alcune oggetti di cui non potrei fare:

-tappeto ikea: da terzo mese in poi ci trascorre un sacco di tempo, forse un po' meno adesso che vorrebbe stare in piedi costantemente :coffee:

-box: non ci sta tantissimissimo ma è super comodo per tenerci giochi grandi e piccini e mi dà una certa sicurezza rispetto al tappetto se non la posso vedere e credo sarà molto utile per limitarne gli spostamenti mentre non la vedo soprattutto perché abbiamo cane e gatto in casa ... l'ho preso proprio per questo in realtà, per garantire un po' di tregua alle bestiole quando la bimba sarà più autonoma e le tormenterà e per confinare i giochi lontani dai bavosi... quindi se avete cani in casa fateci un pensierino :)

-sdraietta: grazie a lei riesco a fare la doccia, cucinare e stendere i panni :zib:

-giochi: pochi ma buoni, un po' perché ho fatto terrorismo fra amici e parenti che made in china non ne voglio vedere, un po' perché non voglio che sia inutilmente sommersa di carabattole a soli pochi mesi di vita, ad ora il box è pieno per metà e credo sia più che sufficiente, su questo frangente condivido in pieno quanto detto in libri tipo bebè a coto zero ecc...

-fascia lunga e la mia fascia anulare home made e poi vorrei il mei thai, l'ergo, la fascia ad anelli ecc ecc :mrgreen:

-adesso vi cosiglierò una cosa che farà rizzare i capelli alle mamme che autosvezzano, io sto amando immensamente a rete mangiafrutta. Me l'hanno prestat e all'inizio ho storto il naso, ora sono alla ricerca di un'altra (magari non made in china) perché alla mia cucciola piacciono un sacco le arance e tutta la frutta a pezzi, ma io non ho molta voglia di stare ore a guardara mentre mangia con il terrore che si strozzi e questa cosa mi regala qualche attimo per me stessa....

-infine libri per bambini, non solo i soliti libri colorati da sfogliare insieme, ma i classici da riscoprire insieme ai nostri pupi, o per meglio dire da leggere ai nostri pupi mentre magari giocano... ora stiamo leggendo il mago di oz, un paio di capitolett al giorno, mentre la puffa gioca sul tappeto: lo so che non mi segue, ma ogni tanto m guarda sorridendo e ascolta qualche frase e a me basta :love: e poi sto veramente riscoprendo delle letture a tratti anche molto profonde....

-c'è una cosa che vi confesso sto valutando di usare ed è il tanto temuto girello, era nella mia lista nera appena sotto il classico marsupio con le gambe a penzoloni, ma vi giuro che con una bimba che vuole solo la mamma, che vuole solo stare in braccio saltellando in continuazione... ci sto pensando... se avete qualche alternativa consigliate!!!!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da annalaura »

mamma mia che cosa strana la retina mangia frutta! non l'avevo mai vista! serve per non far ingoiare pezzettoni troppo grossi, immagino!

per il discorso girello, anche io ce l'ho nella black list, so che ultimamente è sconsigliato da molti pediatri, così come certi marsupi che massacrano schiena e genitali dei bambini... però che ti devo dire, io quando ero piccola lo usavo, ho tante foto a testimonianza di me dentro al girello, quindi non so perchè ora venga demonizzato così tanto. in ogni caso, alternative al girello ci sono, ma sono sempre giochini cavalcabili con le ruote che però necessitano di maggiore supervisione da parte dei genitori perchè non sono chiusi su tutti i lati come il girello e più che altro il bimbo deve avere già una certa stabilità ed equilibrio.

quindi dal fronte girello, non saprei che dirti!! e poi sarà che ora leggendo "e se poi prende il vizio" pare che sia molto più importante il contatto mamma-bimbo con fasce e vicinanza corporea assidua piuttosto che l'utilizzo di sdraiette e accessori vari che favoriscono il distacco. però non lo so, non posso permettermi di giudicare niente e nessuno, per ora sono in balìa di informazioni varie e spezzettate, magari appena potrò iniziare a testare con mano tutte queste cose, mi saprò fare meglio una mia idea in merito!

sul fronte libri la vedo anche io così! non vedo l'ora di iniziare a leggere i libri delle fiabe! anzi, in realtà le ostetriche consigliano di leggerli a voce alta già durante la gravidanza, così come per il discorso della musica e del canto materno, farli ascoltare dai bambini già da dentro la pancia!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da ruby »

Non sono mai intervenuta fino ad adesso su questo tema, ma voglio dirvi la mia esperienza con sdraietta e girello :) .
Anche quando sono diventata mamma io, 17 anni fa, i due non erano visti di buon occhio. La sdraietta, come racconta Aura, pure io l'ho considerata una benedizione perchè ti permette di fare con tranquillità cose che altrimenti non potresti; si tratta comunque di breve tempo, mica ci lascia il pupo per ore ;) . Idem per il girello, anche perchè solitamente si inizia ad usare proprio quando il bimbo è in quella fase "aiutononvedopiùlamammaemidispero!" e credetemi che :coffee: :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da Diakranis »

Io ho risolto tutti questi problemi mettendola in fascia ( per stirare spazzare per terra etc)
Mi tirò dietro il tappeto quando devo spostarmi oppure la faccio sedere per terra e per la doccia uso l'ovetto..
:)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da elsatar »

La rete mangiafrutta io mica ho capito come funziona :oops: si mette il pezzo di frutta dentro e si aspetta che venga spremuto? Mi fa un po' impressione.
Il girello non fa bene, da al bambino una falsa sicurezza che non corrisponde alle sue capacità, favorisce posture sbagliate ecc. ecc. ma penso già lo sappiate, comunque prima di prenderlo pensateci, pensateci pensateci :)
Il posto sicuro, mentre siamo impegnate in altro, per me è sempre stato il box, fanno quello che vogliono, e non rischiano nulla.
Io non ho mai avuto problemi di attaccamento eccessivo, però io restavo in contatto sonoro con lei mentre facevo altro: le parlavo o cantavo, questo penso l'abbia abituata a stare anche da sola, giocare ecc. e esplorava da sola.

Ciao Elsatar
Avatar utente
Tirroba
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 13 febbraio, 2011 13:55

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da Tirroba »

con due confermo
sdraietta prima e box poi santi subito :mrgreen:
il girello invece non lo abbiamo avuto e nessuno ce l'ha ne' regalato ne' prestato
loro sono passate dal gattonare allo stare in piedi al camminare in pochissimo. in quello spazio di tempo hanno usato le sedie di casa :mrgreen:

http://www.applepiebaby.it/Mangiafrutta ... er-p9.html" onclick="window.open(this.href);return false;
la rete mangiafrutta ce l'avevano regalata ma non l'ho mai usata. quando mi sono ricordata di averla ormai mangiavano alla grande, me l'avrebbero lanciata dietro ;)
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da annalaura »

Ragazze i veli di seta buretta sono fantastici e incredibilmente portentosi, ma come si lavano?! Seguendo le istruzioni che ci sono sui vari siti di lavarli a mano in acqua tiepida, non mi sembra sia un buon metodo perché restano macchiati di cacca! Si puliscono solo se li strofino per bene sotto l'acqua calda o se li metto in lavatrice, ma a quanto pare la lavatrice era da bandire, oppure si puliscono se prima li strofino per bene e poi li lascio in ammollo una notte intera!! Come detergente ho comprato quello della Disana per lana e seta (che costa pure uno sproposito :oops: )

Voi come avete fatto? Il mio cucciolo di 5 mesi mangia solo il mio latte e fa ancora cacca liquida ad ogni poppata, quindi ogni volta il velo di seta si sporca di cacca e non riesco a pulirlo bene!
Illuminatemi!!! Vorrei avere il velo pulito senza rischiare di rovinarlo e quindi di perdere le sue proprietà lenitive!
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da eleh2o »

Non li ho mai usati, ma Quando la mia bimba faceva la cacca liquida da latte e stra bordava macchiando i vestiti, li mettevo in ammollo in acqua tiepido-calda con una bella strofinata di sapone di Marsiglia, e poi li ristrofinavo con il Marsiglia e acqua sempre tiepido- calda! I risultati erano ottimi! Non so però se può funzionare con le velette!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da annalaura »

Grazie ele, ma a quanto pare i veli si possono lavare solo in acqua tiepida con detergenti ultra delicati :?
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da eleh2o »

Acc :roll: mi spiace!! Ma un sistema ci sarà per renderli lindi pinti! :D
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Tirroba
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 13 febbraio, 2011 13:55

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da Tirroba »

io per tutto cio' che è sporco organico uso il perossido, ma non so se quel tessuto va bene
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da cherie »

Ciao a tutte!
Confesso di non aver letto tutti i messaggi, ma dopo essermi messa in pari con le 28 pagine del topic sui pannolini lavabili non ce la posso fare!! :coffee:
Il mio dubbio è sulle taglie delle tutine e dei body, mia figlia nasce a metà gennaio e ho cominciato ora a comprare qualche tutina. Di body ne ho a bizzeffe, sono quelli dei miei nipoti. Di tutine sono sprovvista perchè tutte quelle che mi ha dato mia sorella hanno il 20% di poliestere, essendo di ciniglia. Io il poliestere non lo voglio (e il papà è più eco talebano di me)!!! Nei negozi ho trovato diverse cose in caldo cotone (comunque più leggero della ciniglia) e solo alla Chicco ho trovato la ciniglia 100% cotone bio. Ora, ho una tutina 0-1mese (50 cm) di ciniglia e tre 0-1 mese (53 cm) in caldo cotone. Secondo voi, la tutina di cotone con il body a manica lunga sotto è indicato per l'inverno? Stavo per prendere altre tutine in ciniglia 0-1 ma una signora alla cassa mi ha detto che lei non le ha usate mai perchè il bambino era grande, quindi le ho prese da tre mesi. La ginecologa mi ha già detto che la bambina è bella grandina...Voi che esperienze avete in merito? E poi, quante tutine ci vogliono per cominciare?
Rispondi