cose utili per il bebè

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da elsatar »

Ciao Cherie,
per le dimensioni dipende ovviamente dalla bambina/o, se la ginecologa dice che è grande lascia perdere 0-1 io non le ho mai usate, tranne il giorno del parto perchè avevo portato solo quelle, è andate a finire che non le abbiamo nemmeno potuto allacciare l'ultimo bottone e le maniche le aveva al gomito! :D
Tanto se parti con quelle dei 3 mesi tutt'al più le vanno grandi. Per la pesantezza dipende da quanto è calda la casa, però tenendo conto che all'inizio starà sempre sotto le coperte e poi verrà la primavera, il cotone con la manica lunga penso vada bene. Per la quantità io direi da 3 in su, ma non tantissime, rischi di avere cose che non le/gli metterai mai.
Se ancora non lo hai compra un cuscino da allattamento, quelli rigidi (in pula o con i pallini evita secondo me quelli morbidi tipo di gommapiuma) con i lacci per legartelo dietro è la cosa che ti cambierà del tutto l'allattamento.

Ciao Sofia
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da cherie »

Grazie Elsatar! Speravo di poter contare sulla tua esperienza! ;)
Il cuscino da allattamento non ce l'ho, pensavo di farmelo dare da mia sorella però è quello di gomma piuma. Non sapevo che ne esistessero anche con i lacci!! Ora li cerco. Sì, la casa è calda anche perchè c'è il riscaldamento centralizzato e ci vanno giù pesante, mi ponevo il problema per quando esco ma spero di trovarmi bene con la fascia in modo da mettere la bimba sotto la mia giacca, e quando userò il carrozzino la metto sotto le copertine con il suo giubbino (che non ho ancora). Non vorrei farle patire il freddo ma neanche il caldo, mia mamma mi infagottava come se fossimo state al polo nord...Che fastidio!!!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da annalaura »

Cherie se posso darti un consiglio, inizia a guardare gli indumenti con i cm e non con le taglie espresse in mesi perché ogni marca le mette a modo suo, invece i cm sono quelli e quindi sono sicuramente più affidabili rispetto a leggere 1-3 mesi che per alcuni sono 50cm e per altri 56!!
E non dare manco per scontato quello che ti dicono prima che nasca se è grande o piccolo! L ostetrica che mi ha seguito l'ultimo mese di gravidanza con i monitoraggi mi diceva che Giorgio sarebbe nato perfettamente nello standard, sui 3kg per 48-50cm e poi è nato di 3940 per 52cm!
Cmq io non avevo comprato nulla che fosse sotto ai 50cm e meno male perché altrimenti non gli avrei messo nulla di quella misura!!
Per la ciniglia sono d'accordo con te, io ho solo un paio di cose perché me le hanno regalate, ma mi pare che addosso sia fredda, non mi piace proprio per niente!
Secondo me body in cotone felpato a manica lunga e sopra tutina in cotone sempre di felpa sono più che sufficienti! Per quando dovete uscire magari visto che nascerà proprio nel bel mezzo dell'inverno, potreste comprare quelle tute che sembrano da astronauti che inglobano il bebè dalla testa ai piedi. Starà un po' scomoda lì dentro, ma tanto quando ha poche settimane di vita o la tieni in fascia o nella carrozzina... E passa la maggior parte della giornata a dormire.. E soprattutto non ha chissà quale necessità o voglia di sentirsi libera di sgambettare!!
Per il cuscino da allattamento: mia cognata mi ha passato il suo boppi, va abbastanza bene in inverno perché l'imbottitura in poliestere tiene caldo, ma in estate sudate come fontane tutti e due. Ne ho reso poi uno maxi in pula di farro di handy and helen o come si scrive e sono andata a finire che ho usato solo quello!! Non ha i laccetti (che invece aveva un altro cuscino sempre imbottito in poliestere, ma secondo me i laccetti non erano poi così indispensabili) e l'ho usato incastrandomene un pezzetto di una delle due estremità dietro alla mia schiena che poggiava sullo schienale della sedia e poi il resto del cuscino mi avvolgeva tutta e sopra tenevo Giorgio bello comodo (soprattutto perché questo è un cuscino XL). Ora non lo posso usare poi perché Giorgio è troppo lungo e quindi lo allatto tenendo lo direttamente sulle mie gambe e braccia o stando entrambi sdraiati sul letto!
Se hai altre domande chiedi pure!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da Cleo »

sì lascia stare i mesi, guarda i cm, ad esempio la chicco veste piccolissimo, 12 mesi ad esempio sono 74, per altre marche sono 80 cm!(più corretto secondo me)
di tutine prendine 3-4, tanto te ne regaleranno sicuramente, e solo cotone caldo, non serve coprirli molto (te ne accorgi toccandogli il collo, se è caldo stanno bene), stanno meglio al fresco piuttosto che troppo al caldo! (tranne che appena nati, quando devono essere coperti, testina compresa...porta cappellino in ospedale)
il cuscino in pula di farro assolutamente, è traspirante, curativa, calmante!
io su ebay l'ho preso a 26 euro, se guardi qualche pagina fa trovi l'indirizzo, è una ragazza onestissima (gli altri che ho visto in pula costano sugli 80-90 euro!)
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da cherie »

Grazie! Prendo nota di tutto! In effetti alla chicco ho preso solo una tutina di ciniglia 100% cotone di un mese ed è 50 cm, andrò a cambiarla sicuramente. Tra l'altro mia sorella mi ha detto che tutti i miei nipoti superavano i 50 cm, quindi penso proprio che anche se dovessi utilizzarla durerebbe due settimane e non mi sembra il caso! Le tutine che ho preso in cotone appartengono tutte alle collezioni invernali, quindi non sono leggerissime però boh, nemmeno sono felpate. In ospedale devo portare 4 cambi completi e consigliano la ciniglia, ma in genere negli ospedali fa sempre caldo! Sono dubbiosa, però, come dice Elsatar, è vero che avrà sempre una copertina addosso o starà nella fascia...Ma perchè è così difficile trovare una ciniglia 100% cotone? Alle persone che conosco bene ho già detto di non regalarmi roba contenente poliestere, ma so già che da qualche parte mi arriverà comunque, così come mi arriveranno oli alla paraffina...Ho visto tutine di ciniglia di cotone bio della popolini ad un prezzo ragionevole ma adesso con le tutine mi fermo, quando nascerà mia figlia mi renderò conto di quello che in effetti mi serve. Il tutone imbottito tipo astronauta lo voglio prendere per quando usciremo in carrozzina.
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da mgb »

Vorrei aggiungere alla lista la pompetta per aspirare il muco.
Anche se non è sempre facile usarla, soprattutto quando lo gnometto si muove come una trota, si sta rivelando un valido aiuto.
eleonora.sudati
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 21 agosto, 2015 22:44

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da eleonora.sudati »

Ciao a tutte!! riprendo questo post perché ora tocca a me essere in preda ai mille dubbi delle future mamme :D , per cui volevo chiedervi qualche consiglio sui cuscini da allattamento... ho letto già i vecchi post e sono molto convinta della sua utilità. Vorrei prendere un cuscino in pulla di farro, ma hanno dei prezzi esorbitanti :shock: per cui ero indecisa se comprarne uno in gommapiuma o se tentare di farmene uno, anche se non sono un asso con ago e filo, :oops: e riempirlo con del fieno (quello da supermercato che vendono per i conigli) o in alternativa con del cotone per imbottiture o simili...voi che ne dite? Qualche consiglio??? Grazie mille!!!! :)
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da mgb »

Ciao, io mi sono trovata bene con un cuscino in pula di farro che ho acquistato su e-bay. Se non ricordo male, l'ho pagato circa 30€ comprese le spese di spedizione.
Il venditore da cui ho comprato era stato suggerito da Cleo in qualche post più su però non saprei dirti se è ancora attivo :boh:
robiga
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 01 agosto, 2015 22:49

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da robiga »

Anch'io l'ho comprato su Ebay sui 28,00 euro con un'imbottitura classica. Io cucio un pochettino, ma se non sei pratica ti sconsiglio di fartelo da sola anche perché se devi comprare stoffa e imbottitura non andresti a risparmiare poi molto...
eleonora.sudati
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 21 agosto, 2015 22:44

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da eleonora.sudati »

Ciao a tutte!!Mi aggancio qui perché mi sembra la sezione piu' adatta (nel caso spostate pure)..A meta' Gennaio dovrebbe nascere il mio cucciolo :mrgreen: e ho visto che questa settimana ci sono in offerta al Lidl dei capi per neonati della marca Lupilu (certificati 100% cotone biologico e con certificato di fiducia nel tessile). Premesso che molte cose (tutine, body e vestitini vari me li passeranno, volevo cmq prendere due o tre cosine nuove). Qualcuna di voi ha mai provato questa marca? Come vi siete trovate e soprattutto come vestono...Grazie mille!!! :D
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da Simonetta »

Io no, cara, ma mi pare interessante. :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da annalaura »

Ho preso pantaloni, body e pigiama da lidl in cotone bio, per il prezzo irrisorio ho voluto provare. Non sono male come tessuto, vestibilità un po' piccina. Per il mio bimbo di quasi 2 mesi e mezzo che pesa 7kg ho preso qualcosa di taglia 2/6 mesi e gli sta proprio precisa precisa e altre cose 6/12 mesi che gli stanno grandi al momento.
Comunque capi molto graziosi anche se non è il buon cotone bio della frugi, per intenderci! Comunque niente male, da apprezzare!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da Van3ssa »

annalaura ha scritto:Per il mio bimbo di quasi 2 mesi e mezzo
:love:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da annalaura »

Van3ssa ha scritto: :love:
Vane :love: :*
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: cose utili per il bebè

Messaggio da Greta1987 »

ciao mammine!
a breve diventerò zia e mi sto informando per le varie cose x il futuro nipotino.
Conosco già le ditte ecobio per quanto riguarda i prodotti, ovviamente, ma mi chiedevo se aveste da suggerire marche di prodotti per l'igene quali spazzola e pettine, accappatoi e quant'altro.
Ho visto un kit della Nuvita e mi pare carino, conoscete la marca?
Grazie!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi