Comfort Food

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Comfort Food

Messaggio da valefaramir »

Un altro di quei miei topic... :x: ...sperando vi piaccia un pò :)
Vi va di fare una lista dei cibi che vi confortano di piu'?
Per la serie quelli che rientrano nelle vostre coccole preferite(1001 modi di coccolarsi docet :D ),quelli che vi fate fare quando siete malate,quelli che vi prepara la mamma o la nonna,quelli che vi preparate quando siete da sole. Può essere qualunque cosa:dal cucchiaino infilato nella Nutel*la in piedi in cucina,alla ricetta elaborata,alla schifezza che non avete mai confessato a nessuno. Ovviamente,se è il caso,le ricette sono di stra-rigore.
Allora comincio io:
-era una notte buia e tempestosa...quindi...minestrina.Fatta cosi': mezzo litro d'acqua,un dado vegetale,risoni(rigorosamente). Mi piace che l'acqua si assorba quasi tutta(ma deve rimanere umida se no ora che l'avete mangiata tutta è diventata blob),pezzetto di burro facoltativo e parmigiano
-tazza di latte freddo,2 cucchiaini di zucchero,2 fette di pancarrè bianco,molle e senza crosta(pura chimica) ridotto a pezzetti,appallottolati(si...proprio cosi')tra le dita in modo da diventare consistenti. Mangiare a cuccchiaiate
-latte caldo zuccherato,castagne lessate bio in barattolo scaldate nel latte,tazzona d'ordinanza,cucchiaino preferito
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Nella casella
"ritorno consolatorio all'infanzia": scodella di latte caldo + miele + novellini (non un biscotto a caso... novellini e ben cotti!) tutto mescolato insieme a pappetta e mangiato sul divano.
"devo, devo, devo, mangiare subito qualcosa": yogurt agli agrumi y*mo e cereali.
"dono malada, sniff": minestra con passato di verdure di mammà e ditalini.
"adesso che so cosa c'è dentro non c'è proprio più gusto": pane e nutella presa dal vasetto col cucchiaio.
"'fanc**o al mondo":pizza margherita+cipolla+mascarpone (in stagione + radicchio o + pomodorini) consegnata a casa o pseudo-crepes ripiene di crema al cioccolato.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Penso che il mio cibo del conforto per eccellenza sia la pizza. Per essere davvero confortevole dev'essere fatta in casa e da me (poi vabbè in tempi di guerra va bene anche quella surgelata :mrgreen: ), possibilmente con tonno e cipolla. Ecco così mi riappacifico col mondo.
Poi però ovviamente dipende dal momento, cioè le voglie non è che sono sempre le stesse eh!
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Mitiche ragazze:avete centrato perfettamente :) . Nebbia...beata te che digerisci la pappetta. Piace tanto anche a me ma la quantità di biscotti che ci vuole mi fa venire tanta acidità :roll:
Leti:tonno e cipolla??Cavolo,ne sapete sempre una piu' del diavolo :twisted:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Per me ci sono due comford food principi: uno estivo e l'altro invernale.

Estivo: gelato. Possibilmente al cioccolato. Possibilmente un *ottimo* cioccolato.
Invernale: vin brulè :oops:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Ma come ??Il topic sulle 1001 coccole va alla grande e questo langue?Eh no...qui è tutto collegato. Forza ricettine.
Barbara anche tu:ricetta di vin brulè? Lo sai che se vieni a Parigi o in Alsazia ai mercatini di Natale diventi pazza? :)

Leti anche tu:dopo la tua performance nell'altro topic ci aspettiamo molto piu' di una pizza tonno e cipolle(vedo,prevedo,stravedo che la prossima volta che sono in Italia e ordino la pizza prendo questa :elio: )
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

per me il conmfort food è la torta al cioccolato fatta da me, quando sono sola e magari anche triste...è la mia migliore amica!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

valefaramir ha scritto: Lo sai che se vieni a Parigi o in Alsazia ai mercatini di Natale diventi pazza? :)
immaginooooo :love:

Non ho una ricetta precisa, vado ad occhio comunque direi: mezzo litro di vino rosso come merlot, montepulciano d'abruzzo, ma anche sangiovese.
Poi metto una o due cucchiaiate di zucchero di canna, una stecca di cannella, qualche chiodo di garofano, se ce l'ho qualche scorzetta d'arancia bio.
Mio marito ci mette anche una mela a pezzi ma io preferisco senza.
Metto sul fuoco al minimo e faccio sobbollire una ventina di minuti circa.

Slurp!

Mi viene in mente un altro comfort food a questo punto: le caldarroste! Se poi le abbino al vin brulè sono in Paradiso.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

barbara ha scritto: Mi viene in mente un altro comfort food a questo punto: le caldarroste! Se poi le abbino al vin brulè sono in Paradiso.
ok appunto:anno prossimo Parigiiiiiiiiiiiiiii
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Vin brulè alla grande!!!!!!!!!
Ma anche:
- pizza fatta in casa da noi
- tagliolini integrali col pesto fresco fatto in casa
- Nutella
- cioccolata fondente
- cioccolata fondente fusa con burro
- torroni spagnoli al cioccolato
- pane caldo con burro e marmellata
- vellutata calda di verdura quando fuori fa freddo
- kebab con molte cipolle :P
:D
Francesca
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

azahar751 ha scritto:- cioccolata fondente fusa con burro
:D
calma:parliamone!!
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

A bagnomaria, come per fare le glasse delle torte! Calorie: dai 2 ai 3 milioni per grammo, ma una goduria per i sensi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesca
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

La bruschetta!!! quella classica, fatta col pane un po' vecchiotto, aglio e olio extravergine d'oliva. Che poi mi puzza l'alito per due giorni ma ne vale la pena :pirl:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

I pancakes! Ossignore non li faccio più per decenza, ma il pancake appena fatto ti fa iniziare la giornata sentendo di amare il mondo!
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
sgiompi
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 28 novembre, 2008 17:56

Messaggio da sgiompi »

proprio due giorni fa pensavo che a colazione il sapore del caffè con un goccino di latte accompagnato rigorosamente da biscotto tipo pastefrolle B*locco mi dà una sensazione di benessere che la mattina ci vuole proprio... non lo prendo solo per svegliarmi o per abitudine, è proprio un momento di coccola.
poi:
-appena rientrata a casa dopo una giornata di m...: latte con tantissimo cacao o miele e plumcake superindustriale
-anch'io sono stata plagiata dai brodini della mamma (con margheritine, però :D )
-e poi un piatto di pasta o riso (quest'ultimo solo quando sono sola perchè al marito ora e alla famiglia prima fa schifo) con un sugo di pomodoro semplicissimo, affogato nel parmigiano è un rimedio momentano per tutti i malesseri dell'animo!
Rispondi