routine domestica (ordinata o disordinata?)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

In casa/tua stanza tu:

hai tutto in ordine sempre
5
4%
vivi nel caos
35
31%
hai angoli di ordine perfetto e altri disordinati
63
55%
hai una o più domestiche :-P
2
2%
altro (e dico cosa)
9
8%
 
Voti totali: 114
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

routine domestica (ordinata o disordinata?)

Messaggio da barbara »

Lo metto in questa sezione perchè riguarda anche quanto accumuliamo e come gestiamo l'accumulo.
Riguarda poi una routine, quindi anche i prodotti usati per pulire, i contenitori e tutto il resto.

Voi come vi rapportate alle faccende domestiche? Lavare, stirare, cucinare, spolverare, riordinare...
Vi pesa?
Vi piace?
Siete di quelle (che io invidio massimamente) che riescono a faere poco tutti i giorni in modo da avere la casa sempre in ordine? Se sì svelatemi il segreto.
Oppure siete disgraziate come me, che quando mi trovo con l'acqua alla gola parto di grandi pulizie e mi sfinisco, per avere un risultato che in realtà dura molto poco?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
mariafra
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 30 agosto, 2009 18:40

Messaggio da mariafra »

Io purtroppo sono proprio come te... sob!
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Ho tutto in ordine, sempre... :D Però tengo a precisare che vivo coi miei, e quindi parlo della mia stanza... Non sopporto il caos!! Però quando sono sola per lunghi periodi (e casa mia diventa inevitabilmente un porto di mare) faccio come te Barbara: vivo nel marasma, contro ogni mio proncipio (mi tappo gli occhi) e poi grandi pulizie come se nulla fosse successo... :oops:
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Dicono che il trucco sia pulire una stanza al giorno - se abitate in una reggia, anche di più - il fine settimana passato a pulire è micidiale...
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

BettyBennet ha scritto:il fine settimana passato a pulire è micidiale...
lo so :sbong:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Io ho qualche angolo ordinatissimo e altri in disordine perenne, non ho davvero modo di tenere i miei vestiti disposti in cassetti e armadi, sono sempre in giro. :x
Ora che sono andata a vivere lontano da casa sono più ligia, già ero abituata a lavare poco e spesso, i piatti li pulisco dopo ogni pasto, la pulizia generale della casa qui si fa due volte a settimana (cucina, bagno, ingresso e corridoio) a turni alternati, e in corrispondenza della pulizia generale cerco di spazzare e lavare anche il pavimento di camera mia.
La lavatrice è un'incognita, devo accumulare un tot di vestiti prima di farla, anche solo a mezzo carico :roll: ma tutto sommato sto trovando un equilibrio. :P

Il segreto... è riuscire a motivarsi pensando che tutto quello che fai oggi NON dovrai farlo domani, e trovare dei ritagli di tempo per le piccole incombenze quotidiane... ah, inutile dire che il maschio di casa, se aiuta, fa molto comodo. ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

lavare poco e spesso ok, ma stirare? :sbong:
(io ho il maschio che aiuta tantissimo ma sono un disastro ugualmente)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

MAI comprare capi di abbigliamento che vanno stirati! :lol:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: routine domestica (ordinata o disordinata?)

Messaggio da Simonetta »

barbara ha scritto:
Voi come vi rapportate alle faccende domestiche? Lavare
Pochi bucati perché abbiamo milioni di ricambi, grazie alle mamme, tante lavastoviglie, almeno 1 al dì.
stirare
Questo termine mi è nuovo.
cucinare
Questa è una mia passione. :)
spolverare, riordinare...
:eh: :angdiav:

:eccu:

A me ciò pesa enormemente... e vivo nel caos. :ponpon:
Io non soffro, il mio uomo sì. :P
Oppure siete disgraziate come me, che quando mi trovo con l'acqua alla gola parto di grandi pulizie e mi sfinisco, per avere un risultato che in realtà dura molto poco?


Forse siamo sorelle! O cugine!
:abbr:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
francy1042
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 20 giugno, 2009 07:58

Messaggio da francy1042 »

io sto bene se sono nel pulito e nell'ordine, e purtroppo anche al resto dell a mia famiglia, cerco di fare il possibile, ma a volte butto la spugna, siamo in tre in casa, e lavoriamo tutti insieme ( che sopportazione!) :pirl: ma certi giorni sembra ci sia un reggimento !!! è vero che il lavorare fuori casa a orari impossibili stanca e la sveglia sveglia incombe ogni mattina,(cinque del mattino 4 giorni su sette poi il 5°e il 6° mi abituo così sono 6 su 7 che mi alzo all'aba!) ma scusate se ogni tanto chiudo gli occhi e lascio perdere (spero lo facciano altre....) tanto poi tocca sempre a me! Sinceramente negli ultimi tempi, sarà il tempo ingrato (una scusa), lascio correre un pochino, e cerco di trovare un pò di tempo solo per me... tanto poi i lavori casalinghi mi aspettano sempre!
Francesca
La Vita è Una Cosa Meravigliosa!
.marisa.
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 16 febbraio, 2009 23:48

Messaggio da .marisa. »

ho mentito spudoratamente ....

non ho angoli perfettamente ordinati, ho un leggero caos ovunque!
:lol:

diciamo che non sono proprio una persona ordinata
ma ogni tanto ci provo
peccato che siano poche!
poi quando arrivo al limite mi armo di ramazza
e dò una bella pulita!
Marisa. Sabaudia LT
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

A me non è pulire che pesa, ma ordinare. Per me son due cose distinte.
Faccio un esempio: se vedo un capello a terra o una macchia, corro a pulire. Mi armo di scopa continuamente quando sono a casa.

Però i vestiti e i documenti ecc sono ammucchiati alla rinfusa... ed io solo così trovo le cose, guai a metterle a posto, sarei perduta. :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Barbara dai un'occhiata al metodo flylady. Non dico di seguirlo alla lettera però certe idee(mettere il timer e riordinare per 15m,dedicare 2m agli hot spot della casa,crearsi una routine del mattino+una del ritorno dal lavoro+una prima di andare a letto,programmare i pasti,dedicarsi ad una stanza alla settimana facendo piccole cose ogni giorno,1 ora di "vere" pulizie la settimana,lavandini sempre puliti per il morale,etc...)sono veramente da adottare.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Simonetta ha scritto:A me non è pulire che pesa, ma ordinare. Per me son due cose distinte.
Faccio un esempio: se vedo un capello a terra o una macchia, corro a pulire. Mi armo di scopa continuamente quando sono a casa.

Però i vestiti e i documenti ecc sono ammucchiati alla rinfusa... ed io solo così trovo le cose, guai a metterle a posto, sarei perduta. :shock:
Hai ragione sono 2 cose veramente distinte. Però ,lasciando da parte il caso delle persone come te che nel "loro" caos si ritrovano perfettamente,per la maggior parte di noi se riesci a mantenere un livello di ordine accettabile anche pulire diventa piu' facile,per es. spolverare,passare l'aspirapolvere senza dover sollevare 100 cose da terra,pulire lavabo e vasca non ingombri di prodotti .
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Faccio outing: :oops: io ho il filippino che viene 3 ore a settimana a farmi le pulizie :oops: , fare le pulizie mi pesa davvero tanto e rischio davvero di finire nel caos piu' totale perche' continuerei a rimandare...
Pero' cucinerei per dei reggimenti, quello non mi pesa per nulla.
E non stiro praticamente nulla, a parte le gonne di lino d'estate.
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Rispondi