routine domestica (ordinata o disordinata?)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

In casa/tua stanza tu:

hai tutto in ordine sempre
5
4%
vivi nel caos
35
31%
hai angoli di ordine perfetto e altri disordinati
63
55%
hai una o più domestiche :-P
2
2%
altro (e dico cosa)
9
8%
 
Voti totali: 114
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

ma voi le pentole le mettete in lavastoviglie?
intendo le pentole con i manici neri.
c'è un dibattito in corso qui a casaUva :roll:

comunque... l'abbiamo usata, finalmente :mrgreen:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

uvafragola ha scritto:ma voi le pentole le mettete in lavastoviglie?
intendo le pentole con i manici neri.
c'è un dibattito in corso qui a casaUva
Io metto dentro tutto!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

uvafragola ha scritto:comunque... l'abbiamo usata, finalmente :mrgreen:
:ponpon:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Io non le metto, anche perchè mi si riempe solo ogni due-tre giorni, e nel frattempo resterei senza pentole! Certo, se mettessi anche le pentole, dovrei farla andare tutti i giorni, ma a me va bene così :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

io ci metto tutto dentro, anche le pentole e le teglie.
credo che l'unica cosa che non si può mettere sia la ghisa, giusto?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Io so anche il legno, quindi taglieri e alcuni manici di coltelli...ma anche altri con manici in plastica, ho visto che diventano opachi.
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

allora, chiedevo perchè mi sono letta bene bene le istruzioni della lavastoviglie, oggetto a me sconosciuto.
diceva: no alluminio, peltro, argenteria antica, ceramica dipinta a mano, legno e plastica che non resiste alle alte temperature.
e fin qui ok, o quasi.
il moroso si è posto il problema dei manici della batteria di pentole. gli ho detto "chiama tua sorella" (che ha la stessa batteria). lei gli ha detto che le ha messe massimo due o tre volte perchè i manici si scoloriscono o diventano opachi.
quindi il moroso ha detto "le pentole si lavano a mano e fine". io invece speravo di sbatterle dentro e basta.
però in effetti ieri sera (prima "lavata") i coltelli con i manici di plastica, beh, sono usciti un filino scoloriti (i manici). con un solo lavaggio :shock:
la batteria è diciamo pregiata, in effetti è proprio di qualità. il moroso ci tiene tanto, perchè è un regalo di sua mamma, quindi se gli scolorisco i manici mi pela :P
boh.
solo che temo di non riempirla mai 'sta cavolo di lavastovoglie se non metto le pentole e i coperchi (che hanno gli stessi manici), perchè io e il moroso in una giornata, togliendo le pentole, usiamo tipo 4 piatti, 1 mestolo, 2 tazze, 1 tazzina, 6 posate. hai voglia a riempirla :roll:

e poi, non uccidetemi, posso dire che non mi è piaciuta la sensazione che mi hanno lasciato i piatti sulle mani dopo che li ho tolti dalla lavastoviglie?
non mi davano un senso di pulito come quelli lavati a mano. erano pulitissimi e brillanti, ma come se avessero una patina liscia liscia un po' innaturale e mi fa senso pensare che me la posso mangiare :oops:

lo so, forse rompo troppo con 'sta lavastoviglie, forse devo solo abituarmi un po' :)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Strana la reazione delle posate a che temperatura hai lavato?

Cosa usi per brillantante?

Ciao Elsatar
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

brillantante non ne ho messo perchè la pastiglia che ho messo aveva la funzione brillantate.
temperatura... non lo so. c'è un modo per saperlo? anche sulle isttruzioni c'è la descrizione dei vari programmi, ma di temperature non si parla :boh:
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Ma che strano, la mia lo dice sia nelle istruzioni che sulla macchina...
L'effetto patina delle pastiglie non so, io uso detersivo autarchico e acido citrico come brillantante, comunque i brillantanti normali la patina credo la lascino e non fa molto bene... :?

Elsatar
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

uvafragola ha scritto:legno e plastica che non resiste alle alte temperature
Io, come ti dicevo, metto dentro tutto, anche il cristallo RCR. Persino il tagliere in legno. Sinceramente per me il lavaggio fatto con la lavastoviglie è imbattibile, poi a me ha sempre dato fastidio l'asciugatura col canovaccio... e con la lavastoviglie ho risolto anche questo problema, perché uso il programma che comprende l'asciugatura.
elsatar ha scritto:Ma che strano, la mia lo dice sia nelle istruzioni che sulla macchina...
Io le temperature le conosco perché sono segnate, programma per programma, sul libretto di istruzioni.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

La voglioooooooooo! :sbong:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Anch'io metto tutto, tranne coltelli con lama affilata, taglieri in plastica sottile e il coperchio della pentola a pressione.
Se potessi metterei pure il tavolo :mrgreen: avete presente quella pubblicità? E' il mio sogno :mrgreen:

Io uso detersivo in polvere ON, acido citrico come brillantante e sale coop
L'unico problema riguardi i bicchieri che mi durano una stagione, poi prendono quella patina bianco/azzurrina che forse è legata anche all'azione meccanico del detersivo...

Avevo chiesto consiglio anche qui per questo problema.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Aura84 ha scritto:tranne coltelli con lama affilata
io anche quelli :mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

ok, Simo, abbiamo capito :P
ma volevo chiederti se in questi anni non hai mai avuto cose rovinate, ecc.
Rispondi