Ecco la nuova piramide alimentare

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

A lezione oggi, la nutrizionista ci ha mostrato questo grafico (la doppia piramide):

Immagine

Fonte

Vediamo cosa ricordo. :pirl:
lucilla78 ha scritto:da tre anni faccio fit-boxe due sere a settimana
Allora, innanzi tutto ha detto che fare attività e non vita sedentaria è alla base di uno stile di vita sano. Ha detto che anche solo le camminate veloci fanno bene, ha approvato la mia dura quotidiana passeggiata dalla stazione fino a casa (io vivo in collina, quindi le strade sono tutte un sali e scendi) e il fatto che vivo in un condominio senza ascensore al 4° piano.
( :P )

Ha dato estrema importanza al consumo di frutta, verdura (sto cercando di inserirli nella mia vita); quanto ai carboidrati (pane, pasta, ecc), ha detto di privilegiare gli integrali (sto cercando di inserirli). Ha detto di privilegiare gli oli vegetali (EVO) ai grassi animali (burro ecc); ha approvato il fatto che io impieghi olio di riso al posto dell'EVO da 10 anni a questa parte. Mi ha consigliato di mangiare i legumi (a proposito, non avevo idea che le arachidi fossero legumi!). Per quanto riguarda dolci, pesce e carni: i primi da consumare con moderazione (da privilegiare il miele in ogni caso a fruttosio, saccarosio e zucchero di canna); da preferire il pesce azzurro e le carni bianche; da limitare il consumo di carni rosse. Infine, ha detto di bere moltissima acqua e max 1 bicchiere scarso di vino rosso a pasto.

p.s.: uova non più di 3 a settimana
p.s.2: da eliminare i superalcolici :cry:
Ultima modifica di Simonetta il lunedì 23 luglio, 2012 07:53, modificato 1 volta in totale.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Io non ho ancora capito da che gradazione partano i superalcolici. E se è peggio bere 4 martini o un vodka lemon :mrgreen:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

valent1na ha scritto:Io non ho ancora capito da che gradazione partano i superalcolici. E se è peggio bere 4 martini o un vodka lemon :mrgreen:
:lol:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

In effetti in certi casi può esserci un significativo impatto sulla qualità della vita. :lol: (e un mojito estivo dove sta? C'è la frutta eh!)

Simo l'arachide è una leguminosa bizzarra e simpatica, pensa che il fiore, una volta impollinato, si piega verso il suolo e si interra in modo che il bacello si sviluppi sottoterra (a me questa cosa ha sempre colpito, chi sa perché). :)

Dello schema, mi sembra di capire, la piramide con la punta verso l'altro è quella "alimentare" in senso tradizionale e quella con la punta verso il basso quella dell'impatto ambientale per la produzione dell'alimento in questione (non riesco a leggere nelle frecce nere). Quindi affiancarle serve anche a rendere un po' più consapevoli del peso che hanno le proprie scelte? :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

nebbia ha scritto:Quindi affiancarle serve anche a rendere un po' più consapevoli del peso che hanno le proprie scelte? :)
Esatto!

p.s. nella freccia n. 1 c'è scritto CONSUMO SUGGERITO, nella n. 2 IMPATTO AMBIENTALE
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Grazie! :*
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Simonetta ha scritto:(da privilegiare il miele in ogni caso a fruttosio, saccarosio e zucchero di canna);
Del malto non ha parlato? :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Di nulla, Nebbia cara!

Sì, e anche di SACCHARIN, SORBITOL, XYLITOL; questi ultimi due OK.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

Serese ha scritto:
Simonetta ha scritto:(da privilegiare il miele in ogni caso a fruttosio, saccarosio e zucchero di canna);
Del malto non ha parlato? :P
l'ho visto al natura sì ma non l'ho comprato... sostituirebbe quelli che hai citato? sia da crudo che negli impasti?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Sì, dipende poi dal tipo e dalla qualità, credo. Mi pare di aver preso quello di orzo e non dolcificava molto, quello di riso era più dolce ma delicatino. Ce ne son cmq altri, io ho provato solo questi due. La consistenza è come quella del miele quindi se sostituisci lo zucchero devi tener conto del fatto che è un po' fluido e appicicosetto.
Inoltre sono abbastanza diffusi anche lo sciroppo d'acero e quello di agave ma non li ho mai assaggiati (il prezzo di quelli biologici lo ricordo altino).
Altri sostituti possono essere la liquirizia e la stevia - che però io finora ho visto solo sottoforma di pastiglia e della dietor oppure comme piantina :|-
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Oggi ho parlato di SCTS alla nutrizionista e le ho dato l'indirizzo, spero si iscriva! :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi