bio: cosa?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

vogliaverde
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre, 2009 00:06

Messaggio da vogliaverde »

anch'io cerco di mangiare il più possibile "bio" ma a volte mi vengono i dubbi che, per seguire un pò la moda del momento, molti prodotti si spaccino per bio anche se non lo sono, cosa ne pensate?
La natura è un miracolo e una gioia quotidiana per chi sa guardarla
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

le certificazioni dovrebbero garantire proprio che ciò non accada :)
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Concordo con quanto scritto da Myri, anche se oltre alla certificazione io mi fido di più del piccolo produttore bio certificato rispetto al grande distrubutore come la ecor.
Va bene la certificazione ma non sempre è garanzia.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
vogliaverde
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre, 2009 00:06

Messaggio da vogliaverde »

-miry- ha scritto:le certificazioni dovrebbero garantire proprio che ciò non accada :)
questo è vero, è che vedo spuntare prodotti bio come i funghi e a volte mi vengono dubbi , spero che queste certificazioni tutelino il consumatore a dovere :D
La natura è un miracolo e una gioia quotidiana per chi sa guardarla
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

purtroppo per tanti il bio è la moda del momento, penso sia per questo che spuntano nuovi prodotti dappertutto. anche la grandi catene come auchan o coop hanno la loro linea bio, ad esempio.
io in cuor mio però spero che ci siano anche tante persone che non scelgono il bio per modo ma perchè realmente consapevoli della differenza.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

-miry- ha scritto: io in cuor mio però spero che ci siano anche tante persone che non scelgono il bio per modo ma perchè realmente consapevoli della differenza.
Chi lo scegli e ci crede veramente è sempre il piccolo. Dopo aver parlato con un certificatore icea sono rimasta senza parole. Purtroppo come al solito le leggi italiane sono fatte a metà.

Cercate se potete i prodotti del consorzio Terra e cielo, si rifanno ad un disciplinare tendesco severissimo e producono un sacco di cose anche con altri marchi.
Ho avuto modo di conoscerli durante una riunione che hanno tenuto anni fa, alla città dell'altra economia. Presentarono ai GAS romani i loro prodotti e il loro progetto.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

plesi, mi riferivo più che altro ai consumatori :) rileggendo effettivamente sembra che parlassi dei produttori.

io quando posso cerco di prendere le cose al mercato bio di catania, lì vendono direttamente i produttori (con certif bio) e si tratta al 99% di piccole aziende siciliane. così si riesce anche a ridurre un pò i costi perchè ci sono meno passaggi e trasporti di mezzo. peccato sia solo una volta al mese :x

è questo quello di cui parli? http://www.pastadifarro.it/
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

ah ok, si certo dipende sia dal consumatore..però ecco non è che la garanzia si ha solo perchè un prodotto è certificato.

si quello è il link di terra e cielo che è un associato del consorzio che però si chiama Terrabio, scusate mi sono confusa.

http://www.terrabio.eu/
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

purtroppo qui in zona non li ho visti mai da nessuna parte :(
vogliaverde
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre, 2009 00:06

Messaggio da vogliaverde »

anch'io non li ho mai sentiti... mi informerò. e anch'io mi riferivo al consumatore, penso sia importanto garantirgli massima tutela
La natura è un miracolo e una gioia quotidiana per chi sa guardarla
Avatar utente
gattobiancorosa
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 30 gennaio, 2011 12:51

Messaggio da gattobiancorosa »

per carità, almeno le fragole compratele solo bio! io vivo in campagna e ho tanti amici contadini che mi hanno spiegato che le fragole sono la cosa peggiore da mangiare non-bio, perchè, crescendo molto vicino al suolo ed essendo molto appetibili per gli insetti, sono letteralmente inondate di pesticidi. Inoltre hanno una struttura "spugnosa" e assorbono tutto. Circa tre anni fa ho avuto una fortissima dermatite dopo aver mangiato fragole di cui non conoscevo l'origine, e credevo di essere diventata allergica. Un mio amico che ne coltiva una piccola quantità mi convinse a mangiarne qualcuna delle sue, e...miracolo! niente allergie nè dermatite: erano "solo" i pesticidi!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Anche io cerco di comprare il più possibile bio, le uova sempre e pure il pollo e tacchino, hamburger di pollo (quelli della coop o di almaverde bio sono abbastanza accessibile) e poi assolutamente, immancabili i wurstel di almaverdebio, sono qualcosa di strabiliante, una manosanta quando hai il frigo vuoto e quindi dici "vabbe, stasera wurstel alla griglia!!" e poi che sapore, nulla a che vedere con quelli commerciali e più blasonati e di sicuro (almeno me lo auguro!) più genuini.

anzi, in merito apro un piccolo [OT]: un paio di settimane fa ho comprato un pacchetto di wurstel piccoli da fare a rondelle come bocconcini premio per il mio cane. Avendo usato solo due wurstel, gli altri due li avevo riavvolti con la pellicola, chiusi stretti e rimessi in frigo. Dopo circa 4 ore riapro il frigo e i wurstel erano diventati color verde oliva :shock: ringrazio il cielo che alla mia dolce Luna gliene avevo dati pochissimi pezzetti, pensa che mondezza che ci stava dentro! ed erano fiorucci, quindi in teoria non proprio una cacchina :o

vabbe, chiusa parentesi.

Poi, compro bio sempre i limoni e le carote; quando la trovo ad un buon prezzo anche tutta la frutta bio in generale. Formaggi e latticini li prendo alla coldiretti e vedendo come alimentano le mucche che stanno proprio lì dove c'è anche il punto vendita, credo di potermi fidare.
Bio prendo anche la passata e la polpa di pomodoro e immancabile lo yogurt bio Fattorie Scaldasole, che credo sia il più buono che io abbia mai mangiato, soprattutto nei gusti pesca&mango e ananas&passion fruit.
In generale, cmq quando trovo bio a prezzi non esorbitanti, lo compro.
Ora sono in attesa che il mio bell'orticello ricominci a donare verdura a pieno ritmo, così almeno questa estate si riparte con pomodori, cetrioli, insalata, zucchine, melanzane e peperoni assolutamente bio e a km zero!
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Io spesso compro frutta e verdura bio all'Esselunga che ho accanto a casa. Il problema è che spesso provengono dall'altra parte del mondo e mi domando se non sia una contraddizione.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Remedi0s ha scritto:Il problema è che spesso provengono dall'altra parte del mondo e mi domando se non sia una contraddizione.
secondo me lo è, e molto.
Tutto per un'unica meraviglia.
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

barbara ha scritto:
Remedi0s ha scritto:Il problema è che spesso provengono dall'altra parte del mondo e mi domando se non sia una contraddizione.
secondo me lo è, e molto.
anch'io sono di questo parere! Faccio da tempo attenzione all'alimentazione, cerco di acquistare prodotti bio e tramite il gas si ha una certa garanzia, ma quando alla coop devo scegliere tra le 'zucchine' che vengono dall'emilia romagna e quelle bio che arrivano dalla puglia, io tendo ad acquistare le prime (vivo in trentino).
Prendetemi pure per esagerata :nasc: , ma ultimamente sto mettendo in discussione anche le banane: che la mia voglia di banana debba attraversare un oceano...
Rispondi