bere sì/no

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
ilaria

Messaggio da ilaria »

grazie grazie!!
ah in piscina ci vado per nuotare quindi metto la cuffia, di plastica (penso) beh cmq nn qll di tela ma i miei capelli sanno lo stesso di cloro..quindi li lavo lo stesso!
ok provero con olio di jojoba e olio di lino...cosi faccio un dispetto alla bagnina incompetente! tie!
si anche io cerco di cambiare spesso shampoo fino a che nn trovero qll piu adatto a me!carino lo shampoo magari potrei provare anche qll!
sec te gli impacchi con oli potrebbero servire per mettere a posto la mia cute?
per l'alimentazione: i latticini posso diminuirli ma nn eliminarli del tutto..
cm mai le verdure a vapore non van bene?

grazie tante!
bacioni
rosessenza

Messaggio da rosessenza »

bè, io il consiglio te l'ho dato per vedere se riusciamo a sorpassare il problemino, non certo con l'intenzione di fare un dispetto alla bagnina, poi vedi tu... se dici che è così tremenda... :oops:
in ogni caso cerca di limitare l'uso degli oli allo stretto necessario, perchè se è vero che comunque i sistemi di filtraggio delle piscine poi trattengono tutte le impurità, è anche vero che la rimozione dei "contaminanti" non può mai essere totale.
per tutto il resto se vuoi ti scrivo in pvt, altrimenti rischiamo di farla troppo lunga e andare ot, sempre sapendo che i consigli che puoi leggere nei miei post, come in una mail, son sempre da prendere come uno scambio di opinioni con un'amica... l'ultima parola spetta sempre al medico o al nutrizionista.
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

rosessenza ha scritto: bevi il giusto, solo quando hai sete... se diventerai una brava masticatrice, ti accorgerai che durante i pasti non sentirai la necessità di bere.
OT : non sono daccordo; per quel poco che so e che conosco bere a sufficienza è fondamentale per evitare ritensione di liquidi, ipertensione, stitichezza ecc. a maggior ragione se si suda molto o si fa sport.
quando noti la sensazione della sete è che l'organismo ha già cominciato a disidratarsi; si raccomanda bere (senza esagerare ovvio) anche quando non si ha sete.
Ale1982

Messaggio da Ale1982 »

cabiria979 ha scritto: OT : non sono daccordo; per quel poco che so e che conosco bere a sufficienza è fondamentale per evitare ritensione di liquidi, ipertensione, stitichezza ecc. a maggior ragione se si suda molto o si fa sport.
quando noti la sensazione della sete è che l'organismo ha già cominciato a disidratarsi; si raccomanda bere (senza esagerare ovvio) anche quando non si ha sete.
Concordo!
Cosa che mi è stata anche confermata dal nutrizionista: bere almeno 2lt d'acqua al giorno!!!
cabiria979

grazie Ale ;)

ragazze ho spuntato i capelli venerdì due ottobre e sono molto soddisfatta del risultato. per la prima volta in quattro anni un parrucchiere si è limitato a tagliare la lunghezza richiesta :D
rosessenza

Messaggio da rosessenza »

che molti medici e nutrizionisti consiglino di bere anche quando non si ha sete è cosa nota a tutte, benchè a proposito della quantità consigliata si registrino ampie disparità di vedute, ma non tutti sono di questa opinione.
molte sono le discipline che indicano il contrario, come la macrobiotica o la medicina cinese, scienze che fanno sorridere solo chi non le conosce e che hanno premonizzato con largo anticipo risultati che altri modi di vedere hanno compreso solo con grave ritardo.
per quanti anni ci siamo sentite ripetere che l'osteoporosi si previene col consumo di latticini? e questo nonostante le statistiche oms indichino inequivocabilmente che i picchi di incidenza di questo disagio si collochino proprio presso quelle popolazioni che fanno ampio uso del latte e dei suoi derivati, mentre la malattia sembra pressochè sconosciuta in paesi come il giappone, dove il consumo è bassissimo.
oggi si sono compresi meccanismi d'azione che sembrano spiegare che il latte non sia utile come fonte di calcio, ma anzi controproducente, ma questo non significa che il latte non fosse controindicato anche prima che noi capissimo.
bastava guardare la natura... il latte viene prodotto per i cuccioli, ed a loro è adatto... non ad altri individui, per di più di specie diversa.

le interpretazioni umane variano nel tempo e nei luoghi, mentre ciò che detta madre natura rimane costante... i sistemi biochimici e fisiologici che regolano l'attività dell'individuo sono il frutto di raffinati processi evolutivi messi a punto nell'arco di tempi che noi non riusciamo a visualizzare e comprendere appieno... il corpo sa sempre ciò che serve e quando serve, ciò che invece spesso manca è la nostra capacità di ascoltarne i segnali o l'umiltà per comprendere che la natura ne sa più di qualunque accademico.

vero è che il più delle volte ci accorgiamo di avere sete quando il segnale che il corpo manda si è già fatto prepotente, ma affermare che bisogna bere anche quando la sete non c'è, equivale a dire che dobbiamo mangiare quando non sentiamo la fame, o dormire quando non abbiamo sonno.

chiudo questo intervento, che mi rendo conto essere quasi totalmente ot, riallacciandomi al discorso dei capelli e della sudorazione e/o iperidrosi... come in tutte le cose, è sufficiente provare e guardare il risultato... per quella che è la mia esperienza, l'intoduzione di liquidi in modo esagerato è quasi sempre alla base di questo piccolo problema.
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
cabiria979

certo, è proprio vero che le interpretazioni umane variano nel tempo
:oops:

ilaria, sono daccordo con chi consiglia l'olio di jojoba perché è uno di quelli che si lava via meglio. ma non usate la cuffietta in piscina? qual è il problema?
su altri forum ho visto gente che (in piscina) invece dell'olio si spalma di maschera per capelli, a me sembra un po' uno spreco. :oops:
Rispondi