Decrescita felicissima: lo yoghurt!
- Roisindubh
marmotta ha scritto:Non so se e' giusto aprire un topic a parte ma non mi sembrava nemmeno inerente attaccarlo al topic sulla yogurtiera!....si accettano spadellamenti![]()
Mi sono svegliata male stamattina....ieri ho messo il mio yogurt nella yogurtiera e poco fa vado per staccare tutto e mettere in frigo....peccato che nei vasetti, oltre allo yogurt c'era finita anche un sacco di acqua di condensa che si forma sul coperchio della yogurtiera, in alcuni addirittura non era finita solo in superficia ma dentro il vasetto e lo yogurt "navigava" in acqua![]()
Non mi sono fidata a tenerlo cosi', si guasta di sicuro....l'ho dovuto buttare!
A voi che possedete la yogurtiera succede?
Posso ovviare al problema mettendo qualcosa sui vasetti o devo lasciarli per forza scoperti dentro alla macchina?
Sono giu' perche' ho buttato tutto e ho paura che succeda sempre visto che la condensa si forma ogni volta.
Me oggi tanto tanto triste![]()
Spero possiate aiutarmi
Cleo ha scritto:io i vasetti li metto con il coperchio nella yogurtiera![]()
marmotta ha scritto:...devo rileggere bene il libretto di istruzioni ma sono sicura di aver letto che vanno messi senza......ma il risultato e' buono Cleo?
sekhmet ha scritto:Veramente nelle istruzioni c'è scritto che vanno messi senza coperchio proprio per permettere all'acqua che si forma di evaporare e attaccarsi al coperchio della yogurtiera, invece che rimanere nel barattolo...![]()
Casomai mica avrai tenuto la yogurtiera accesa per troppo tempo? O l'hai urtata e l'umido è colato nei barattoli....
Cleo ha scritto:viene perfettomarmotta ha scritto:...devo rileggere bene il libretto di istruzioni ma sono sicura di aver letto che vanno messi senza......ma il risultato e' buono Cleo?
![]()
io il libretto di istruzioni non ce l'ho più ma mi ricordo di aver fatto sempre così..
Cleo ha scritto:viene perfettomarmotta ha scritto:...devo rileggere bene il libretto di istruzioni ma sono sicura di aver letto che vanno messi senza......ma il risultato e' buono Cleo?
![]()
io il libretto di istruzioni non ce l'ho più ma mi ricordo di aver fatto sempre così..
kalahari ha scritto:Ma un po' di siero se lo yoghurt e' compatto non e' normale? Nel senso che non e' condensa, ma con i tipi compatti e' siero...
valent1na ha scritto:hai ragione Kala!! però se è giallino è siero, se no è condensa giusto?
marmotta ha scritto:Provero' a tenerlo acceso meno tempo....in effetti erano quasi 12 ore contro le 10 e mezza che uso di solito!
Non saprei distinguere se e' acqua o siero...comunque mi fa un po' "schifino" pensare che c'e' finita dell'acqua e potrebbe guastarsi!
grazie mille per i suggerimenti ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!

Ieri in un mercatino di prodotti biologici ho trovato una confezione di bustine di fermenti lattici per fare lo yogurt....si chiama "Pronto yogurt", ci sono dentro 3 bustine e nelle istruzioni c'e' scritto che si puo' arrivare a fare fino a 75 lt di yogurt!
Pero' mi aspettavo di mettere il contenuto della bustina nel latte e i fermenti facevano il resto, cosi' come avevo letto nei post precedenti...invece mi dice che bisogna far bollire il latte, poi farlo scendere a 42 gradi e aggiungere la bustina e poi mettere nella yogurtiera....insomma, un procedimento lungo....
Pero' mi aspettavo di mettere il contenuto della bustina nel latte e i fermenti facevano il resto, cosi' come avevo letto nei post precedenti...invece mi dice che bisogna far bollire il latte, poi farlo scendere a 42 gradi e aggiungere la bustina e poi mettere nella yogurtiera....insomma, un procedimento lungo....

io ho iniziato da qualòche tempo a far lo yogurt con il metodo del thermos (perchè per ora nn ho voglia di comprarmi la yogurtiera
) ma mi sta uscendo sempre buono, tanto che me lo porto anche al lavoro, secondo me è un validissimo sostituto della yogurtiera! ;-)

se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein]
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein]

-
Io non ho ancora provato, però come te mi sto informando perchè mi sono accorta che mangiavo troppi latticini.Bilancia77 ha scritto:Che dite, se facessi lo yoghurt con il latte vegetale?
Sto provando a diminuire un po' il consumo di latticini...
Sul blog di Vera ho trovato questo procedimento per lo yoghurt di soia, quindi credo che il mio primo esperimento sarà imminente!

http://veruccia.blogspot.com/2006/04/yo ... ia_28.html
-
- damacolgattino
Io ho fatto prorio ieri lo yogurt con il latte di soia è venuto buonissimo ,nulla da invidiare al Soiade .Ho usato il metodo classico:un vasetto di soiade naturale diluito in un litro di latte di soia di una marca bio comprate al GS.Ho messo nei vasetti e ho fatto fermentare 12 ore nella yogurtiera .Sono molto soddisfatta.Bilancia77 ha scritto:Che dite, se facessi lo yoghurt con il latte vegetale?![]()
Qualcun* ha mai provato? Esperienze? Suggerimenti?

Ma il cielo è sempre più blu
-
- damacolgattino
La consistenza più o meno densa dipende sia dal tempo di fermentazione che dalla percentuale di grasso del latte.Quello intero viene bello, denso quello parzialmente scremato viene liquidino e ,suppongo perchè non l'ho mai preso,che quello scremato venga ancora più liquido.Se non hai problemi di linea puoi provare con quello intero,ma comunque lo yogurt fatto in casa non sarà mai identico a quello comprato,poi però il gusto si abitua.Che tipo di latte hai usato?valent1na ha scritto: dopo 10 ore di "cottura" era ancora liquidino
Ma il cielo è sempre più blu
In realtà dipende dalla quantità di proteine. Son loro che quando si abbassa il ph, per via dell'acido lattico prodotto dai fermenti, cambiano conformazione formando il reticolo che "addensa"damacolgattino ha scritto:La consistenza più o meno densa dipende sia dal tempo di fermentazione che dalla percentuale di grasso del latte.valent1na ha scritto: dopo 10 ore di "cottura" era ancora liquidino

Cmq è vero. non sarà mai come quello comprato, ma a me piace di più di quello comprato..

mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente