miele/zuccheri

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Succo d'acero e malto sono buoni prodotti!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Lorenza ha scritto:Lo zucchero è saccarosio. Il miele, invece, è un alimento composto da vari tipi di zuccheri, di cui il saccarosio rappresenta una piccolissima quantità.
Glucosio e fruttosio sono le sostanze maggiormente presenti.
In realtà anche il saccarosio (zucchero) è costituito da glucosio e fruttosio, almeno a quanto dice wikipedia.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Bioclaire
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 29 settembre, 2012 13:40

Messaggio da Bioclaire »

Di solito utilizzo lo zucchero di canna grezzo, il miele o lo sciroppo d'agave per dolcificare. Che ne dite della stevia? :)
Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!
katiu
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2012 00:01

Messaggio da katiu »

Mai più zucchero bianco. Io ora uso solo zucchero di canna grezzo per tutto,anche per fare i dolci.sinceramente ho provato la stevia nel caffè ma non mi piace.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

La stevia mi ha deluso perché sa di liquirizia... :evil:
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Serese ha scritto:
Lorenza ha scritto:Lo zucchero è saccarosio. Il miele, invece, è un alimento composto da vari tipi di zuccheri, di cui il saccarosio rappresenta una piccolissima quantità.
Glucosio e fruttosio sono le sostanze maggiormente presenti.
In realtà anche il saccarosio (zucchero) è costituito da glucosio e fruttosio, almeno a quanto dice wikipedia.
No, se non ricordo male il saccarosio è fatto da 2 molecole di glucosio..
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

La nutrizionista del corso afferma ciò che dice Wikipedia.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

Visto che si parla di miele vi segnalo di anche qua questo sito: è un'azienda del mio paese che produce ottimo miele e ogni sorta di prodotto che può avere a che fare con il miele.
Bellissime le candele di cera d'api purissima! non è pubblicità ovviamente, ma impazzisco quando entro nel loro negozio :)
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

marybnv ha scritto:No, se non ricordo male il saccarosio è fatto da 2 molecole di glucosio..
Anche altri siti confermano che il saccarosio è un disaccaride composto da una molecola di glucosio e una di fruttosio... Anche se mi è parso che anche sul web ci sia un po' di confusione. Un paio di mesi fa stavo leggendo proprio un libro che nelle prime pagine parlava della composizione dei vari nutrienti, etc. solo che non ricordo il titolo e nello scaffale dedicato all'alimentazione non lo ritrovo (magari l'ho lasciato al giro per la casa :roll:)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

avrò evidentemente fatto confusione col maltosio..eppure ne ero straconvinta!! accidenti sto invecchiando!!! :roll:
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Io che non ricordo nemmeno il titolo di un libro sto messa peggio, dai :P
(cmq in un sito ho trovato che faceva distinzione tra saccarosio e fruttosio e glucosio, in un altro che il saccarosio è composto da glucosio e basta... o son notizie superate o c'è un bel po' di caos sul tema)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Il saccarosio è formato da glucosio e fruttosio. Io, però, intendevo dire che il miele contiene molto più fruttosio e glucosio in forma di molecola semplice, in minore quantità, invece, legati a formare il disaccaride saccarosio.
Vi linko un articolo che mi è arrivato proprio ieri con la newsletter di agraria.org QUI :)
Avatar utente
Bioclaire
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 29 settembre, 2012 13:40

Messaggio da Bioclaire »

Akira ha scritto:La stevia mi ha deluso perché sa di liquirizia... :evil:
Davvero? :o
Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Sì, sa proprio di liquirizia, verissimo.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Io ho mangiato le foglie di stevia, ma per me sanno di zucchero puro! Stucchevoli da masticare, Peró non le ho mai provate nelle bevande calde! Magari in infusione prendono il sapore di liquirizia!
Rispondi