Riciclare vecchi vestiti
mi fate venire voglia di fare!
io riciclo pizzi di bomboniere,e pezzi di lana(specie di quei maglioncini tutti traforati) per farne spille ,e i costumi che sono belli lucidi ed estensibili,per ricoprire i bottoni(e farne spille...
)
Mi sono fatta da sola 11 anni fa i sacchetti in lino delle mie bomboniere di nozze,usando lenzuola vecchie della mia nonna,oramai super-rammendate.e anche il "ricordino"(una spilla,tanto per cambiare!!
)l'ho fatta io(anzi,ne ho fatte 250!!)con il Fimo...poi modifico molto le robe,tolgo maniche,allargo(ma avete notato che dentro ai vestiti non c'è più un cm di stoffa x allargare?!?
)e stringo,accorcio e allungo...a mano,perchè da 2 anni la macchina giace inanimata a casa della mia mamma,che non ha voglia di fare Km per trovare un riparatore...
vabbè,servono le foto,va...io odiooo fotografare-voce del puffo brontolone-

io riciclo pizzi di bomboniere,e pezzi di lana(specie di quei maglioncini tutti traforati) per farne spille ,e i costumi che sono belli lucidi ed estensibili,per ricoprire i bottoni(e farne spille...

Mi sono fatta da sola 11 anni fa i sacchetti in lino delle mie bomboniere di nozze,usando lenzuola vecchie della mia nonna,oramai super-rammendate.e anche il "ricordino"(una spilla,tanto per cambiare!!

vabbè,servono le foto,va...io odiooo fotografare-voce del puffo brontolone-

sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! 

Io sto cercando di imparare a cucire a macchina! Motivo n. 1 per non chiedere in eterno a mia mamma di accorciarmi pantaloni, tende etc....ma soprattutto per poter riciclare più cose possibile e divertirmi a creare qualcosina...
Per il momento (...mannaggia, aver più tempo!
) mi sono fermata a borsette o buste con scampoli di stoffa...con risultati comunque dignitosi per essere ai primi tentativi!
Domanda: avete idea di che cosa ci si possa fare con collant di microfibra smagliati? (non tutti smagliati, solo in qualche punto, quindi con dei pezzi "sani"). Ne ho tre o quattro paia in queste condizioni...Si riescono secondo voi a tagliare e ricucire (mal che vada per farci degli stracci per la polvere) o si tratta di un tessuto per il quale non c'è più nulla da fare?
Per il momento (...mannaggia, aver più tempo!

Domanda: avete idea di che cosa ci si possa fare con collant di microfibra smagliati? (non tutti smagliati, solo in qualche punto, quindi con dei pezzi "sani"). Ne ho tre o quattro paia in queste condizioni...Si riescono secondo voi a tagliare e ricucire (mal che vada per farci degli stracci per la polvere) o si tratta di un tessuto per il quale non c'è più nulla da fare?
Ciaofrancyna ha scritto:Io sto cercando di imparare a cucire a macchina! Motivo n. 1 per non chiedere in eterno a mia mamma di accorciarmi pantaloni, tende etc....ma soprattutto per poter riciclare più cose possibile e divertirmi a creare qualcosina...
Per il momento (...mannaggia, aver più tempo!) mi sono fermata a borsette o buste con scampoli di stoffa...con risultati comunque dignitosi per essere ai primi tentativi!
![]()

Tagliare e ricucire non saprei, pero' ho letto in giro che ne facevano sacchettini con dentro pout pourri con qualche goccie di o.e. per profumare gli armadi, ....
ok, forse non e' la soluzione che cercavi, ma le vecchie collant sono ottime per lucidare le scarpe in pelle/ecopellefrancyna ha scritto:Domanda: avete idea di che cosa ci si possa fare con collant di microfibra smagliati? (non tutti smagliati, solo in qualche punto, quindi con dei pezzi "sani"). Ne ho tre o quattro paia in queste condizioni...Si riescono secondo voi a tagliare e ricucire (mal che vada per farci degli stracci per la polvere) o si tratta di un tessuto per il quale non c'è più nulla da fare?

mia suocera ci ha fatto dei pupazzini da appendere all'albero(ottimo se le hai verdi,rosse o nere...)sullo schema di queli in feltro,leggermente imbottiti e decorati con perline,pailettes,porporina ,ricami...di un paio panna ci è venuto fuori un angioletto stupendo
lei poi con la stoffa è bravissima,è una ex sarta!!(non cuce più tanto i vestiti-tranne quelli per i nipotini!- per via della vista e delle mani,ma si diverte molto a bricolare piccole cose...)

lei poi con la stoffa è bravissima,è una ex sarta!!(non cuce più tanto i vestiti-tranne quelli per i nipotini!- per via della vista e delle mani,ma si diverte molto a bricolare piccole cose...)
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! 

- liquirizia
cucirle a macchina è un pò difficile (sono molto elastiche) e non ha molto senso...conviene cucirle a mano!
puoi targliarle e se sono colorate metterle a polsino!
oppure io avevo visto che ci facevano delle spille a forma di farfalla..fai la forma con il filo di rame e poi lo ricopri di calza!
puoi targliarle e se sono colorate metterle a polsino!
oppure io avevo visto che ci facevano delle spille a forma di farfalla..fai la forma con il filo di rame e poi lo ricopri di calza!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Grazie per i suggerimenti
!
A questo punto ho solo l'imbarazzo della scelta!
(Effettivamente, ora che ci penso, anni fa mi avevano regalato una farfalla fatta con del fil di ferro e del materiale molto simile a quello dei collant in microfibra...se la ritrovo e sono in vena artistica la userò come modello!)

A questo punto ho solo l'imbarazzo della scelta!

(Effettivamente, ora che ci penso, anni fa mi avevano regalato una farfalla fatta con del fil di ferro e del materiale molto simile a quello dei collant in microfibra...se la ritrovo e sono in vena artistica la userò come modello!)
ci puoi fare una fascia.....tagli 3 gambe, le annodi insieme ad un capo, le intrecci come faresti se fossero capelli, arrivata alla fine dell'altro capo le annodi, e poi cuci i due nodi insieme (oppure finito di intrecciare puoi sciogliere i nodi e cucire i due capi insieme, dipende se riesci a non disfare il lavoro fatto...cosi è anche più carina).francyna ha scritto:
Domanda: avete idea di che cosa ci si possa fare con collant di microfibra smagliati?
te se i fatta una fascia da casalinga in vena di pulizie......certo non è che sia una fascia raffinata per andarci in giro...poi chi vuole!!!!!
figata!larossa ha scritto: ci puoi fare una fascia.....tagli 3 gambe, le annodi insieme ad un capo, le intrecci come faresti se fossero capelli, arrivata alla fine dell'altro capo le annodi, e poi cuci i due nodi insieme (oppure finito di intrecciare puoi sciogliere i nodi e cucire i due capi insieme, dipende se riesci a non disfare il lavoro fatto...cosi è anche più carina).

- uvafragola
sono una pivella
volevo fare un portafoglino da mettere nella borsetta (quello che ho è troppo grande), pensavo di fare una cosa chic, in coordinato, che contenesse patente, carta d'indentità e pochi soldini.
niente, due ore ad imbastire e... ho sbagliato tutte le misure
(fortuna che è stoffa di riciclo, eh
)
cambierò modello (o rinuncio
)

volevo fare un portafoglino da mettere nella borsetta (quello che ho è troppo grande), pensavo di fare una cosa chic, in coordinato, che contenesse patente, carta d'indentità e pochi soldini.
niente, due ore ad imbastire e... ho sbagliato tutte le misure

(fortuna che è stoffa di riciclo, eh

cambierò modello (o rinuncio

- liquirizia
uva come ti capisco...anche io l'altro giorno ho provato a fare un borsellino chiccoso...e poi..ci ho rinunciato!
però ho una cosa nuova da farvi vedere...allora la situazione era questa: maglioncino violetto con macchia centrale sul petto, leggermente infeltrito (mi tirava sul petto)...mia mamma mi ha infeltrito 4-5 maglioni.....
all'inizio era così (il modello è questo, ma è un altro maglioncino):

ed ecco com'è diventato:

dunque ho:
-tagliato in mezzo il maglioncino, proprio una riga con le forbici...
-poi ho cucito del nastro al bordo e l'ho rivoltato in dentro...
-poi ho cucito così il bordo rivoltato in dentro...
-e messo un bottoncino...
viene così scollato perchè una volta che tagli la stoffa tira e si apre, quindi non si deve togliere della stoffa se no diventa ipermega scollato!
però ho una cosa nuova da farvi vedere...allora la situazione era questa: maglioncino violetto con macchia centrale sul petto, leggermente infeltrito (mi tirava sul petto)...mia mamma mi ha infeltrito 4-5 maglioni.....
all'inizio era così (il modello è questo, ma è un altro maglioncino):

ed ecco com'è diventato:

dunque ho:
-tagliato in mezzo il maglioncino, proprio una riga con le forbici...
-poi ho cucito del nastro al bordo e l'ho rivoltato in dentro...
-poi ho cucito così il bordo rivoltato in dentro...
-e messo un bottoncino...
viene così scollato perchè una volta che tagli la stoffa tira e si apre, quindi non si deve togliere della stoffa se no diventa ipermega scollato!

...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...