bellezza e ciclo mestruale seguendo la Luna

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Serese

Messaggio da Serese »

uppo per ricordare (se non erro) che oggi è luna crescente in leone - rinforza i capelli - e domani in vergine - velocizza la cerscita - :roll: nel dubbio io prevedo spuntatina sia oggi che domani alle doppie punte :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
murex

Messaggio da murex »

Serese ha scritto:uppo per ricordare (se non erro) che oggi è luna crescente in leone - rinforza i capelli - e domani in vergine - velocizza la cerscita - :roll: nel dubbio io prevedo spuntatina sia oggi che domani alle doppie punte :P
già oggi è in vergine mi segna il mio LunaBar :roll: e confermo crescente! :D

(dove li hai trovati i suggerimenti legati al segno zodiacale e ai capelli? :oops: nel sito 'il cerchio della luna' ho trovato solo suggerimenti per la cura delle piante)
Serese

Messaggio da Serese »

murex ha scritto:(dove li hai trovati i suggerimenti legati al segno zodiacale e ai capelli? :oops: nel sito 'il cerchio della luna' ho trovato solo suggerimenti per la cura delle piante)
su cdf :P
http://capellidifata.it/forum/index.php ... ac&page=24 (discorso generale)
http://capellidifata.it/forum/index.php ... n=calendar (calendario con gli eventi)
http://capellidifata.it/forum/index.php ... pic=1750.0 (il thread con le discussioni)

:D

edit: oggi dovrebbe essere il giorno di passaggio da leone a vergine, mi sa.. :| bisognerebbe sapere l'ora esatta
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Cicuta

Messaggio da Cicuta »

Ciaooo, e secondo la mia agenda della luna, lavarsi i capelli venerdì 21 tra le 12 e le 13 previene i capelli bianchi! :shock: Confermi mondaytiger?
Comunque, è equinozio di primavera (Ostara) ed è anche luna piena!
- E' vero senza menzogna, certo e verissimo. Ciò che è in basso è come ciò che è in alto. Ciò che è in alto è come ciò che è in basso -
Ermete Trismegisto

http://cicutattack.blogspot.com/
suadina

Messaggio da suadina »

Cicuta ha scritto:è equinozio di primavera (Ostara) ed è anche luna piena!
wow! :D
è anche il compleanno del mio amore! :love: [fine OT]
ma tipo, in questi giorni di equinozio cosa è favorito come attività e quali caratteristiche hanno queste giornate?
(non so se mi sono spiegata :oops: )
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Cicuta

Messaggio da Cicuta »

Suadina, dal punto di vista pratico, domani è consigliato il taglio delle unghie (ma dopo il tramonto), il taglio dei capelli e/o il lavaggio, il rinvaso delle piante e la concimazione. Da un punto di vista magico, parliamo di un passaggio importantissimo della ruota dell'anno, la rinascita primaverile ovviamente riguarda da vicino sia il fisico che lo spirito nonchè il pianeta stesso. Quando parlavo di "riprogrammazione" ai cicli naturali non mi riferivo solo alla luna, ma anche ai passaggi stagionali. Il fatto che avvenga di luna piena rende il transito e le energie che sprigiona ancora più potente. Le streghe lo sanno e si apprestano a celebrare. Ostara è il momento ideale per accendere una candela verde o lilla e visualizzare gli aspetti della nostra vita su cui vogliamo risvegliare le energie e i cambiamenti della primavera.
- E' vero senza menzogna, certo e verissimo. Ciò che è in basso è come ciò che è in alto. Ciò che è in alto è come ciò che è in basso -
Ermete Trismegisto

moonlaur3n

Messaggio da moonlaur3n »

appena letto questo topic e mi sono affascinata del tutto...sapreste dirmi gentilmente dove è venduta l'agenda della luna?
la miglior cura la trovi sempre in natura
sayuri8411

Messaggio da sayuri8411 »

Cicutaa!!! :woo:
Grandeee!!! Hai fatto bene a ricordare anche l'aspetto magico del giorno 21!!! Sono molto felice di sapere che ci sono tante ragazze che si interessano alle tradizioni popolari legate ai cicli stagionali!!!
Sto proprio leggendo un libro molto bello, che se non hai letto ti consiglio, che parla appunto delle tradizioni italiane in relazioni a mesi e stagioni "Lunario" di Alfredo Cattabiani (son tutti belli questi suoi libri, come florario, planetario, volario ecc :D)!!!
Comunque il 21, dopo aver fatto i miei primi due oleoliti, la sera ho accaso una candelina e ho fatto proprio una bella visualizzazioncina sui cambiamenti che desidero avvengano in me...è stato proprio un bel momento di coccola!^_^
Per il resto penso che quell'agendina della luna (l'ho appena trovata in libreria!) sia veramente tanto utile!...é da molto che seguo la luna per farmi tisane e iniziare trattamenti vari per il corpo, e devo dire che vedo molte differenze a seconda dei periodi...soprattutto per le tisane depurative e per la depilazione...tempo fa mi ero depilata le ascelle in luna calante in un giorno adatto e mi devono ancora crescere...sono cortissime :shock: ..e anche per le gambe mi funzia!!!^_^
Ragazze, dobbiamo riscoprire la nostra vera natura lunare per comprendere bene noi stesse e vivere serenament la nostra condizione nonostante una società che ci maltratta in tutto e per tutto :mazz: !!yeha!! :D
Bel post, questo!!! complimenti a tutte!!!
Eh eh!!
Cicuta

Messaggio da Cicuta »

Che bello Sayuri, condivido il tuo entusiasmo per determinati argomenti, che ci riguardano tanto da vicino e che riconosciamo subito come nostri, nonostante martellamenti che ci vorrebbero superstiziose-ingenue-malefiche se dedichiamo la nostra attenzione agli aspetti più magici e misteriosi del nostro essere e alle connessioni naturali tra noi e gli elementi!
Io credo che ci sia una saggezza molto antica che si è tentato di sopprimere in tutti i modi senza riuscirci e che semplicemente nel lungo periodo è destinata a prevalere. E l'opera in questione è in mano alle donne, che sempre più numerose si scrollano dei veli di cui sono state ricoperte dalla polvere oppressiva dei secoli del patriarcato e riprendono in mano il loro potere naturale. Questa almeno è la mia speranza, ma in un certo senso è anche un'intima certezza. ;)
Ermete Trismegisto

sayuri8411

Messaggio da sayuri8411 »

già, sono anche io della convinzione che il cambiamento in meglio del nostro mondo spetterà alle donne..ma a quelle vere, che riusciranno, come dici tu, ad eliminare tutte le false etichette che secoli e secoli di storia e di discriminazioni hanno loro conferito...a quelle che vedranno oltre a ciò che l'uomo, così abituato a ragionare solo per se stesso e a credersi, inconsciamente o meno, superiore, non vuole o non può vedere.
io penso sempre di più che un buon futuro roseo si debba reggere sulle fondamenta delle cose migliori del passato...e la cosa che bisogna riscoprire di quel passato per cominciare a migliorare è il rapporto uomo-natura e il rapporto uomo-donna...
Ma sto andando molto OT...scusate :oops:
Questi argomenti mi toccano molto...forse perchè è da un po' di tempo che non riesco più a condividere nulla di ciò che mi circonda... :x
^_^
Cicuta

Messaggio da Cicuta »

Bene Sayuri, allora ci siamo dette già molto e per tornare OT vi copio questo testo tratto dal sito Il Cerchio della Luna, sulla luna di aprile:

Dopo la fase di meraviglioso equilibrio equinoziale, che è coincisa con il nostro ingresso nel semestre luminoso dell’anno solare, la luce cresce rapidamente ogni giorno ed in natura è il momento della germinazione, che racchiude in sè tutta la forza vitale, l'entusiasmo, la spinta verso la vita del seme che sta per nascere.
Con Oestara è stato deposto l’uovo della nuova vita, ed ora il suo guscio si incrina e rapidamente si schiude dando alla luce il suo prezioso contenuto.
L'uovo, uno dei simboli di questo mese, è il principio da cui nascono tutte le cose, portando in manifestazione ciò che prima era solo allo stato potenziale.

Aprile è l'inizio, il momento della nascita, del ritorno della vegetazione con la primavera.
Per questo coincide con il segno dell’Ariete, il grande pioniere dello zodiaco, cui spetta il compito non facile di iniziare le cose.
Il fuoco dell’Ariete è un fuoco esplosivo, la cui energia creatrice si espande in ogni direzione, riportando la scintilla della vita.
Marte è il suo pianeta governatore, il Dio guerriero che i popoli antichi consideravano grande protettore della primavera e delle energie fecondatrici maschili (e che solo in seguito divenne dio di guerra, a mano a mano che i romani presero a conquistare il mondo).
E’ dunque tempo anche per noi di attivare il nostro fuoco interiore, dando inizio ai nostri progetti e lasciando che i nostri intenti si traducano in azioni concrete.
Nelle energie di aprile tutto è in movimento, crescita, cambiamento, e dentro di noi è il momento in cui torna in primo piano la sicurezza di sé, la fiducia in sé stessi, la capacità di trarre profitto dalle occasioni.
La Luna di aprile è anche una luna dai cambiamenti di umore. possono convivere, nell'arco di pochi giorni, calma e impeti emotivi. Siamo spesso centrate in noi stesse, per cui ci possono essere momenti dominati dall'egoismo; possiamo approfittarne per occuparci di noi, dei nostri intenti, di ciò che ci appassiona e dei nostri progetti, che abbiamo magari trascurato per dedicarci alle esigenze degli altri nei mesi passati.

Simboli
Simbolo dell'energia di aprile è dunque l’uovo, contenitore di vita che viene covato rapidamente matura, si incrina e si apre per dare alla luce un nuovo essere. L’uovo rappresenta il potere dell'inizio, del manifestare la creazione.
Nelle narrazioni mitiche vi è spesso un Uovo Cosmico all'origine della creazione.
L'Uovo cosmico è anche l'Anno, l'espressione simbolica del tempo cosmico. E' la Ruota dell'anno, nella sua durata ciclica.
Aprile è l'inzio, il momento della nascita, del ritorno della vegetazione con la primavera.

Altro archetipo primaverile è la colomba, simbolo del ritorno della vita e dell'amore, associato alla dea Afrodite e in seguito adottato dal Cristianesimo come simbolo pasquale.

Infine il serpente, forse il più antico e potente simbolo del rinnovamento e della rigenerazione, presente in tutte le culture, che ci accompagna dal lontano neolitico, associato al volto della Dea come Dea della Trasformazione. Nella forma dell'Uroboro, il serpente che si morde la coda, esso rappresenta il cerchio della vita e si ricollega dunque al simbolismo dell'uovo.

Spiriti di Natura: fate delle piante
Piante: basilico, aglio, sangue di drago, geranio, cardo.
Colori: cremisi, giallo oro
Fiori: margherita, pisello odoroso
Profumi: pino, lauro, bergamotto, patchouli
Pietre: rubino, granato
Alberi: pino, lauro, nocciolo
Animali: orso, lupo
Divinità: Kali, Hathor, Anahita, Cerere, Ishtar, Venere, Bast
Ermete Trismegisto

moonlaur3n

costo del libro please :P ('agenda della luna)
murex

Messaggio da murex »

moonlaur3n ha scritto:costo del libro please :P ('agenda della luna)
Se è questa viene 7,50euro. :)
moonlaur3n

grazie murex,sei stata gentilissima :) questo libro sarà mio :ponpon: :love:
Satine

Messaggio da Satine »

Su Ibs viene pure scontata del 15% :twisted:
Rispondi