Vedo che non sono la sola ad essere trattata come un'aliena quando dico che vado al lavoro con i mezzi...
Io ci vado in treno. 30-35 minuti quando prendo l'eurocity (ho un abbonamento particolare che mi permette di prenderli senza sovrapprezzi). I MIEI 30-35 minuti di pausa, in cui leggo e mi estranio dai problemi del lavoro, così da non portarmeli a casa.
Ma quando lo dico mi guardano come una povera derelitta...
Il fatto è che io la macchina NON LA VOGLIO. Mi sembra una schiavitù più che una comodità... ho organizzato la mia esistenza apposta per non averne bisogno: in 6 minuti raggiungo la stazione e dalla stazione di arrivo si metto 8 minuti ad arrivare al lavoro. Il tutto a piedi

che è tutta salute.
Però è vero che chi non ha la macchina è penalizzato quando cerca lavoro... e la cosa IDIOTA è che non si è penalizzati perchè il tipo di lavoro o il luogo di lavoro sono gestibili solo con una macchina: si è penalizzati perchè c'è una marea di IDIOTI che pensa che chi ha la macchina sia affidabile al 100% mentre chi prende un treno o un bus non è mai in orario...

Voglio vedere se loro riescono a sorvolare un incidente o una colonna...
Comunque, penso che più che cambiare stile di vita bisognerebbe cambiare punto di vista. Capisco che i mezzi sono scomodi ma c'è gente che esce di casa un'ora prima per cercare parcheggio... non era meglio uscire mezz'ora prima per prendere il bus?? E poi a me è rimasta impressa una cosa indecente che ho sentito dire da un cliente dell'idiota disonesto per cui lavoravo: prima s'è scusata del ritardo precisando che non trovava parcheggio DI FRONTE allo studio e poi s'è lamentata delle targhe alterne, manco fosse una lesione di un diritto naturale... Le ho detto, seccamente, che è colpa di quelli come lei se l'aria fa così schifo da obbligare il comune a prendere provvedimenti e le ho ricordato che camminare FA BENE (mel suo caso sarebbe anche stato utile a smaltire le sue chiappone... ma quello non l'do detto).
Insomma, è ora di mettersi in testa che la macchina NON è una cosa necessaria ma un LUSSO. Una concessione che ci si fa, un "aiuto" nei casi un cui si deve andare in luoghi non raggiungibili altrimenti. Da quello che scrivo abitualmente (il fatto che compro solo bio, il fatto che compro cosmetici certificati e non vado al supermercato) molti di voi penseranno che ho uno stipendio davvero buono... NON E' VERO!

Semplicemente NON HO UNA MACCHINA!