Ritiro su questo topic perchè oggi ho provato per la prima volta il seitan, non solo, ma l'ho fatto da me...(me tapina!)
Partiamo dall fatto che ho usato normale farina di grano 00' e non la manitoba, il procedimento è andato bene, non l'ho insaporita se non con sale e un po' di rosmarino perchè le erbe non piacciono a nessuno in famiglia, e come prevedevo il risultato è stato praticamente insapore. L'ho cotto in un brodo "vegetale" che ho fatto però col dado perchè in casa non c'era niente e non avevo voglia di uscire

Ho salato un po' il brodo nonostante nel dado ci fosse già il sale, risultato 2 anche il brodo (che ho ovviamente riutilizzato) era insapore
Poi il seitan, per rimanere abbastanza sul classico l'ho fatto alla pizzaiola, ai miei non è dispiaciuto, a me ha fatto venire la nausea purtroppo, non tanto per il sapore quanto per la consistenza che era veramente
troppo gommosa e mi ha ricordato i dadini di pancetta fatti di solo grasso che appunto mi fanno venire la nausea!
Dove ho sbagliato? E come posso rimediare alla gommosità? Vorrei comunque riprovarci magari aggiungendo la salsa di soia...Su internet leggevo di qualcuno che all'impasto per renderlo meno gommoso aggiunge patate lesse ed erbe.
Consigli?