home made seitan

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

verdemaria

Messaggio da verdemaria »

Grazie ragazze :) Il mio prossimo obiettivo è il tofu autoprodotto ;)
giugi

Messaggio da giugi »

l'ho fatto anche io!! Non sono veg, ma mi piace provare cose nuove... ho usato la manitoba, e l'ho cotto in un brodo vegetale a cui ho aggiunto varie spezie... e poi l'ho cucinato con verdure varie e curry... :) mi sono divertita un sacco ed è venuto molto buono :D
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
verdemaria

Messaggio da verdemaria »

Brava Giugi!
mgb

Messaggio da mgb »

Ragazze siete una fonte inesauribile di idee e informazioni.
Ieri,seguendo le vostre indicazioni, sono riuscita a produrre il mio primo seitan fatto in casa...sono molto soddisfatta!
Grazie,grazie grazie
Frizzie

Messaggio da Frizzie »

Ritiro su questo topic perchè oggi ho provato per la prima volta il seitan, non solo, ma l'ho fatto da me...(me tapina!)
Partiamo dall fatto che ho usato normale farina di grano 00' e non la manitoba, il procedimento è andato bene, non l'ho insaporita se non con sale e un po' di rosmarino perchè le erbe non piacciono a nessuno in famiglia, e come prevedevo il risultato è stato praticamente insapore. L'ho cotto in un brodo "vegetale" che ho fatto però col dado perchè in casa non c'era niente e non avevo voglia di uscire :oops: Ho salato un po' il brodo nonostante nel dado ci fosse già il sale, risultato 2 anche il brodo (che ho ovviamente riutilizzato) era insapore :|
Poi il seitan, per rimanere abbastanza sul classico l'ho fatto alla pizzaiola, ai miei non è dispiaciuto, a me ha fatto venire la nausea purtroppo, non tanto per il sapore quanto per la consistenza che era veramente troppo gommosa e mi ha ricordato i dadini di pancetta fatti di solo grasso che appunto mi fanno venire la nausea!
Dove ho sbagliato? E come posso rimediare alla gommosità? Vorrei comunque riprovarci magari aggiungendo la salsa di soia...Su internet leggevo di qualcuno che all'impasto per renderlo meno gommoso aggiunge patate lesse ed erbe.
Consigli? :cry:
VEO

Messaggio da VEO »

Ma qual'è la ricetta completa per farla?
Ho letto un riferimento alla ricetta di Vera, ma non riesco a trovarla <.<
Rispondi