routine domestica (ordinata o disordinata?)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

In casa/tua stanza tu:

hai tutto in ordine sempre
5
4%
vivi nel caos
35
31%
hai angoli di ordine perfetto e altri disordinati
63
55%
hai una o più domestiche :-P
2
2%
altro (e dico cosa)
9
8%
 
Voti totali: 114
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

federica g ha scritto:Ma sai che non ho mai ben capito sta cosa del sale? :D
Si mette il sale nella lavastoviglie per manutenzione contro il calcare, Luna correggimi se sbaglio. :)

p.s. Fede, va' che c'è anche il resto del forum, eh! :mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Ma manco io ho mai capito la cosa del sale...non è che sia proprio un anticalcare...quindi boh...
Avatar utente
federica g
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 14 novembre, 2011 16:16

Messaggio da federica g »

Simonetta ha scritto:
federica g ha scritto:Ma sai che non ho mai ben capito sta cosa del sale? :D
Si mette il sale nella lavastoviglie per manutenzione contro il calcare, Luna correggimi se sbaglio. :)

p.s. Fede, va' che c'è anche il resto del forum, eh! :mrgreen:
Uhm...non sono sicura che sia per l'anticalcare...sennò non avrebbero inventato "l'anticalcare" LOL

Ahahahha hai ragione! Però non mi sembra ci siano altre sezioni così attive, o sbaglio?
Avatar utente
federica g
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 14 novembre, 2011 16:16

Messaggio da federica g »

Luna ha scritto:Ma manco io ho mai capito la cosa del sale...non è che sia proprio un anticalcare...quindi boh...

Ecco vedi che siamo in due :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

federica g ha scritto:Ahahahha hai ragione! Però non mi sembra ci siano altre sezioni così attive, o sbaglio?
Sbagli! :P

;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

In realtà, questa è una delle meno attive. :D
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
federica g
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 14 novembre, 2011 16:16

Messaggio da federica g »

Nameless ha scritto:In realtà, questa è una delle meno attive. :D
heheheheh ok.
però sarà il mio mood casalinghesco che mi fa apprezzare particolarmente questo thread :)
Avatar utente
Panda081109
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 28 gennaio, 2012 16:41

Re: routine domestica (ordinata o disordinata?)

Messaggio da Panda081109 »

barbara ha scritto:Lo metto in questa sezione perchè riguarda anche quanto accumuliamo e come gestiamo l'accumulo.
Riguarda poi una routine, quindi anche i prodotti usati per pulire, i contenitori e tutto il resto.
Voi come vi rapportate alle faccende domestiche? Lavare, stirare, cucinare, spolverare, riordinare...
Vi pesa?
Vi piace?
Siete di quelle (che io invidio massimamente) che riescono a faere poco tutti i giorni in modo da avere la casa sempre in ordine? Se sì svelatemi il segreto.
Oppure siete disgraziate come me, che quando mi trovo con l'acqua alla gola parto di grandi pulizie e mi sfinisco, per avere un risultato che in realtà dura molto poco?
Ho messo "angoli di ordine perfetto/angoli di caos" perchè dire che è tutto perfettamente in ordine, sarebbe stata una bugia :mrgreen:
Diciamo che l'ordine e la pulizia mi piacciono, ma non sono maniaca dell'ordine ;)
Visto che l'entropia inesorabilmente aumenta sempre ... mentre pulisco e ordino una parte della casa, l'altra si sporca ... :lol:
Poi se si considera che convivo con un uomo disordinato cronico ... il caos è il suo stile di vita, l'elemento che lo contraddistingue ... :mrgreen:
Su mia richiesta, mi aiuta, ma se non chiedo, mi trovo a girare per casa raccogliendo roba che lascia in giro qua e là ... :|
Comunque pulire mi piace, non mi crea ansia ...
Faccio tutto volentieri tranne ... stirare !!! Ecco quello devo farlo, ma non mi piace proprio ... !!! :x
Ps. pulisco, sì, ma le pulizie grosse, tipo serrande, vetri .... si fanno veramente ogni morte di Papa ... :lol: e anche spolverare i mobili in alto, quella pure è una cosa che non faccio quasi mai !
Se la bellezza potesse parlare ... per parole avrebbe petali di rose ... per voce l'acqua di un ruscello ... per essenza un cielo azzurro d'estate ...
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: routine domestica (ordinata o disordinata?)

Messaggio da Van3ssa »

Panda081109 ha scritto:Ps. pulisco, sì, ma le pulizie grosse, tipo serrande, vetri .... si fanno veramente ogni morte di Papa ... :lol: e anche spolverare i mobili in alto, quella pure è una cosa che non faccio quasi mai !
Idem! :oops:


Comunque sempre di più comprendo che il mio problema maggiore è avere troppa robaaa... :oops:
Soffro del gettare e tante volte non so a chi dare... Sono una nostalgica e mi attacco alle peggio stronzate solo perchè mi ricordano quella volta che... Non so quante scatole e scatoloni di ricordi ho sparse per casa... :eccu:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Panda081109
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 28 gennaio, 2012 16:41

Re: routine domestica (ordinata o disordinata?)

Messaggio da Panda081109 »

Van3ssa ha scritto:Comunque sempre di più comprendo che il mio problema maggiore è avere troppa robaaa...
Soffro del gettare e tante volte non so a chi dare... Sono una nostalgica e mi attacco alle peggio stronzate solo perchè mi ricordano quella volta che... Non so quante scatole e scatoloni di ricordi ho sparse per casa...
ecco io invece sono il contrario :shock:
meno roba ho in giro per casa, e meglio mi sento ... :roll:
Ultima modifica di Panda081109 il martedì 31 gennaio, 2012 23:43, modificato 2 volte in totale.
Se la bellezza potesse parlare ... per parole avrebbe petali di rose ... per voce l'acqua di un ruscello ... per essenza un cielo azzurro d'estate ...
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Anche io mi sento meglio se ne ho poca in giro...

Il fatto è che non riesco a buttarla/darla! :pirl:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Vane potresti iniziare buttando un oggetto a settimana... pian piano ci prendi gusto :D
Alla fine gli oggetti sono solo "cose", non hanno dentro di sè alcun valore se non quello che noi gli attribuiamo e sicuramente non sostituiscono i nostri ricordi, quelli sì che non li possiamo perdere, gli oggetti sì.
E' importante fare spazio per il nuovo :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Ma infatti sto già preparando un po' di borse colme di oggetti/vestiti da regalare... :)
Quando c'è qualcosa che proprio mi fa difficoltà dare, prima di metterlo nei sacchi, lo fotografo... :oops:

Il fatto è che però ho tantissimissima roba comunque... :shock:

Va beh... piano piano, un passo (anzi un sacco) alla volta ce la farò! :P
barbara ha scritto:Alla fine gli oggetti sono solo "cose"
Ma sai che me lo ripeto spesso! :D
barbara ha scritto:E' importante fare spazio per il nuovo :)
Sì sì, è proprio necessario! ;)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

barbara ha scritto:...Alla fine gli oggetti sono solo "cose", non hanno dentro di sè alcun valore se non quello che noi gli attribuiamo e sicuramente non sostituiscono i nostri ricordi...
:) io ho estrema difficoltà a separarmi dalle cose, è vero che non sostituiscono i nostri ricordi, ma li rinforzano (almeno per me)...mi fa tristezza buttare via qualcosa appartenuto a persone a me care...per dirti il mio livello non riesco neanche ad eliminare cose che per me non rappresentano nulla, se so che rappresentavano qualcosa per la persona a me cara... :oops:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Ecco Silvia, noi ci capiamo! :)

Però quando hai poco spazio, occorre farti forza e rinunciare a quegli oggetti che poi, lo sappiamo, davvero sono solo cose...
I ricordi hanno una forza molto più grande delle cose!!! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi