gomme da masticare
- mondaytiger
premesso che non sopporto le gomme da masticare, fanno male alla salute riempiendo la pancia di saliva - grazie profe di ginnastica che lo spiegò alle medie - , sono secondo me piuttosto maleducate e antiestetiche, ma sono soprattutto molto antibio e antieco. Pare che siano tra i rifiuti in assoluto più lunghi da smaltire... roba che se ne starà in giro per il pianeta secoli 

Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
- mondaytiger
la xantana mi pare di averla vista negli ingredienti delle gomme da masticare... chi ne ha in casa a fini cosmetici potrebbe cimentarsi inuna ricettina
l'antica alternativa rinfresca-alito naturale è tenere in bocca semi di cardamomo o chiodi di garofano

l'antica alternativa rinfresca-alito naturale è tenere in bocca semi di cardamomo o chiodi di garofano
mai provati.. ma sono buoni? ma dopo averli masticati li deglutisco o li butto?l'antica alternativa rinfresca-alito naturale è tenere in bocca semi di cardamomo o chiodi di garofano

Ultima modifica di Serese il venerdì 26 settembre, 2008 11:27, modificato 1 volta in totale.
- mondaytiger
- hennè4ever
Riprendo questo topic per dire che ieri con il mio ragazzo abbiamo comprato dei chewing gum al ginseng in un negozietto bio a Torino (per capire quali gomme sono andate qui: http://www.erboristeriedelladda.it/carr ... t_cod=a201)... 5 gomme per 1,30 euro. Gli ingredienti sono: zucchero, gomma base, glucosio, sciroppo di mais, aroma menta, ginseng estratto 0,35%, edulcorante: D-Sorbitolo, glicerina, ginseng polvere 0,23%, gelatina, esteri degli acidi grassi del saccarosio, liquirizia, glicole propilenico, succo concentrato di cachi.
ll gusto (a detta del mio ragazzo, e guardando la sua espressione
) è particolare, all'inizio è amarissimo, dopo un pochino arriva il gusto dolce ed è buonissimo, poi torna nuovamente l'amaro... Lui è molto abituato ai classici chewing gum alla menta.
Che ne pensate (anche per quanto riguarda gli ingredienti)?
Oltre alle Chicza di cui parlava Hennè4ever in un altro topic (e che non so proprio dove andare a cercarle, sul sito dice che sono momentaneamente disponibili solo in Inghilterra), conoscete altre gomme da masticare alternative alle solite piene di schifezze?
ll gusto (a detta del mio ragazzo, e guardando la sua espressione

Che ne pensate (anche per quanto riguarda gli ingredienti)?
Oltre alle Chicza di cui parlava Hennè4ever in un altro topic (e che non so proprio dove andare a cercarle, sul sito dice che sono momentaneamente disponibili solo in Inghilterra), conoscete altre gomme da masticare alternative alle solite piene di schifezze?

Al Lidl ho trovato queste gomme da masticare, aspetto vostri giudizi sugli ingredienti
JET gum Spearmint chewing-gum
Gomma da masticare senza zuccheri aggiunti. Con edulcoranti. Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi.
Ingredienti: edulcoranti: sorbitolo, xilitolo (15%), saccarina sodica, gomma base, aroma (menta verde), colorante: E171, stabilizzante: gomma arabica, amido modificato di patate, agente di rivestimento: cera di carnauba, cera lacca, cera d'api bianca.

JET gum Spearmint chewing-gum
Gomma da masticare senza zuccheri aggiunti. Con edulcoranti. Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi.
Ingredienti: edulcoranti: sorbitolo, xilitolo (15%), saccarina sodica, gomma base, aroma (menta verde), colorante: E171, stabilizzante: gomma arabica, amido modificato di patate, agente di rivestimento: cera di carnauba, cera lacca, cera d'api bianca.
la saccarina (sintetica) ha un rosso nel biodiz ionario. Prima era cancerogena, ora sembra non esserlo più, ma non sono sicurissimi. (info)
Il colorante (biossido di titanio) non è ancora stato dichiarato "safe" ma neppure a rischio. Credo sia ancora sotto studio.
Per il resto: ho visto gomme ben peggiori, con vari coloranti, un numero infinito di edulcoranti sintetici e pure con BHT e BHA
Il colorante (biossido di titanio) non è ancora stato dichiarato "safe" ma neppure a rischio. Credo sia ancora sotto studio.
Per il resto: ho visto gomme ben peggiori, con vari coloranti, un numero infinito di edulcoranti sintetici e pure con BHT e BHA
Le conosco le Jet del Lidl, sono anche le mie cicche
. Unica cosa è che son talmente forti a mio gusto che mi anestetizzano la bocca, mi ricordano tanto le F*sherman.

"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga