Consumo consapevole...dubbi e perplessità

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

silviottola
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:15

Consumo consapevole...dubbi e perplessità

Messaggio da silviottola »

Non sono vegetariana e, in tutta onestà, non ho intenzione di diventarlo.
Però ho intenzione (e cerco) di esser comunque una consumatrice consapevole quindi, anche se mangio carne, preferisco che non sia d'allevamento intensivo o bombata di sostanze schifose.
C'è un sacco di disinformazione o proprio mancanza di informazione, così mi chiedevo se unendo le forze e le conoscenze non si riesca a diventare un pochino tutti più consapevoli.
Questo va dalla carne al pesce, dai cereali al latte, dalle uova al detersivo.
Che dite, facciamo un elenco di prodotti, ditte e quant'altro "eticamente corrette" o che almeno sono sulla buona strada?
E' una brutta idea?
Mi spezzo le falangette da sola?
=^_^= silvia =^_^=
Avatar utente
OcchiBirbi
Messaggi: 619
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2007 19:56

Messaggio da OcchiBirbi »

NaturaSì è un negozio veramente ok! Anche la coop è ok
Taiba ha scritto:Sono alta 1.80 m
Barbara ha scritto: :ban:
silviottola
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:15

Messaggio da silviottola »

Occhibirbi diciamo che dire che un negozio è ok è un pochino troppo, come dire... superficiale.
Perchè all'interno della COOP trovi dei prodotti "ok" ma anche delle vere schifezze ;-) (anche al naturasì se per quello...)
Io cercavo un approfondimento :!:
=^_^= silvia =^_^=
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Consumo consapevole...dubbi e perplessità

Messaggio da Vera »

silviottola ha scritto: Che dite, facciamo un elenco di prodotti, ditte e quant'altro "eticamente corrette" o che almeno sono sulla buona strada?
Io direi per prima cosa di privilegiare il biologico, ma anche di stare attenti a chi lo produce.

Conoscete Cèreal? Fa prodotti bio.

Peccato che sia una branca della novartis o roche o non ricordo quale altra ditta tedesca che pratica vivisezione, magnate di pesticidi, farmaci e quant'altro. :evil:


Bisogna basarsi sulle certificazioni e prediligere le aziende che fanno SOLO bio, e non "anche" bio.
-----------
Il mio blog
Serese

Messaggio da Serese »

della novartis, già :roll:
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Non ho conoscenza di marchi di carne o pesce certificati "biologici" o privi di stranezze.
L'unico modo per consumare carne in tranquillità è di individuare allevamenti bio nelle tue vicinanze, visitare le fattorie e parlare con gli allevatori.
Se poi hanno qualche attestazione che ne garantisce la non schifezzità ben venga.
Poi c'è un discorso a parte che devo ancora cercare di capire: molti allevamenti bio non hanno il mattatoio in casa (credo che ci siano delle leggi severe in merito alla macellazione della carne); sono quindi costretti a portarli ai mattatoi comunali o comunque a quelli dove macellano carne normale. Io non conosco le modalità di uccisione e di macellazione della carne biologica, e non so nemmeno se c'è un reparto apposito dove fanno questo oppure se c'è promiscuità.
Uno dei problemi più evidenti della macellazione delle carni, è la scarsa igiene durante le varie fasi: residui fecali dell'animale x possono entrare in contatto con le carni di tante altre bestie e contaminare il tutto.
Leggevo anche su "non c'è sull'etichetta" che in Inghilterra il problema del pollame bio è proprio questo: non avendo impianti di macellazione appositi e perdendo tanta materia fecale quando li uccidono, tutti i polli sono a rischio eschericia coli. Altro che Aviaria
Per quanto riguarda il pesce, ti basti sapere che le acque basse (quali il mar mediterraneo) sono così contaminate da contaminare anche il pesce.
Per non parlare dei pesci d'allevamento, nutriti con chissà quali impasti strani.
L'unico pesce buono sarebbe quello d'oceano, di taglia medio piccola.
Ma quanti km fa per arrivare sulle nostre tavole?
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Nemmeno io ruscirò mai a diventare vegetariana.
Evito di acquistare prodotti industriali (che so, il pollo Aia, il latte Parmalat) e che vengono da molto lontano (non contribuisco ai lunghi trasporti e quindi all'inquinamento). Prediligo prodotti locali e bio, fortunatamente dalle mie parti è facile trovarne... e per questo motivo non potrei indicare dei prodotti *particolari*. Basta cercare bene fra gli scaffali del supermercato, leggere le etichette e qualcosa si trova.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

No, baciuck, a me pare che la carne certificata bio si trovi. Lo stesso naturasì ce l'ha, o sbaglio?

Ha la certificazione come i prodotti di agricoltura biologica.
-----------
Il mio blog
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Vera ha scritto:No, baciuck, a me pare che la carne certificata bio si trovi. Lo stesso naturasì ce l'ha, o sbaglio?
Evidentemente macellano in mattatoi dedicati esclusivamente alla carne bio.
In caso contrario, interrompendosi la "filiera", non potrebbero fregiarsi del titolo :roll:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Non ci avevo mai pensato, questo lo dice il disciplinare, immagino.

Alla coop esiste carne certificata bio, di sicur oesistono latte e uova bio, ma spesso ho visto di sfuggita anche la carne.

In qualche modo faranno!
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Come ti dicevo sul forum di Dafne la carne Almaverde Bio è buona. Tra l'altro è l'unica che la mia gatta mangi... :roll:
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Marcello
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:34

Re: Consumo consapevole...dubbi e perplessità

Messaggio da Marcello »

silviottola ha scritto:Non sono vegetariana e, in tutta onestà, non ho intenzione di diventarlo.
fanny v. ha scritto:Nemmeno io ruscirò mai a diventare vegetariana.
E perché?

M.
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Re: Consumo consapevole...dubbi e perplessità

Messaggio da Penny »

Marcello ha scritto:
silviottola ha scritto:Non sono vegetariana e, in tutta onestà, non ho intenzione di diventarlo.
fanny v. ha scritto:Nemmeno io ruscirò mai a diventare vegetariana.
E perché?

M.
Ehm... magari perché amano il sapore della carne? :roll:
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Re: Consumo consapevole...dubbi e perplessità

Messaggio da fanny v. »

Marcello ha scritto:
fanny v. ha scritto:Nemmeno io ruscirò mai a diventare vegetariana.
E perché?

M.
Ciao Marcello. Non rispondo qui non per scortesia nei tuoi confronti ma perché con questi argomenti si rischia sempre di andare OT, e non voglio inquinare il topic di Silviottola. Quando si parlerà di orientamento etico-alimentare, sarò felice di intervenire :)
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Re: Consumo consapevole...dubbi e perplessità

Messaggio da BettyBennet »

fanny v. ha scritto: Ciao Marcello. Non rispondo qui non per scortesia nei tuoi confronti ma perché con questi argomenti si rischia sempre di andare OT, e non voglio inquinare il topic di Silviottola. Quando si parlerà di orientamento etico-alimentare, sarò felice di intervenire :)
Piacerebbe anche a me parlarne :)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Rispondi