margarina

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
murex

Messaggio da murex »

deve essere buona..assomiglia, anche per la consistenza finale, alla pappa al pomodoro, fiorentina..che però ho sempre solo mangiato..quindi nn saprei dirvi come si fa :P

ho da poco scoperto che è meglio usare il burro, anzichè la margarina (anche se so che per chi è vegan è un problema..) per questo motivo: http://www.disinformazione.it/margarina.htm dalle nozioni di chimica che ho mi sembra un testo attendibile..voi che dite? :?:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

ti ho splittata!

La margarina può essere fatta anche con grassi NON idrogenati.
Rimane ovvio che tanto bene comunque non faccia, e che quindi si debba consumare sporadicamente.
Tutto per un'unica meraviglia.
murex

Messaggio da murex »

ah ecco..non lo vedevo più e già pensavo..oh cavolo..chissà dove l'ho postato, avendo mille schede aperte :lol: :lol:

ah davvero, può essere fatta anche con grassi NON idrogenati..? ma deve essere scritto sulla confezione?
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

murex ha scritto:ah davvero, può essere fatta anche con grassi NON idrogenati..? ma deve essere scritto sulla confezione?
sì!
io la trovo a marca Rapunzel, all'Emporio.
Tutto per un'unica meraviglia.
diana

Messaggio da diana »

dei miei amici usano una specie di burro fatto di soia... la consistenza è ottima, si può subito spalmare!
.diana.
Vera

Messaggio da Vera »

Io il burro di soia non lo trovo, qui; però trovo l margarina non idrogenata. Anche se a dir la verità di solito la uso solo nei dolci e ultimamente la sostituisco con l'olio di mais.
-----------
Il mio blog
Altea

Messaggio da Altea »

io non amo la margarina proprio come sapore...e a dire il vero non capisco dal punto di vista "culinario" che differenza ci sia tra quella e l'olio...
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Azabel

Messaggio da Azabel »

Altea ha scritto:io non amo la margarina proprio come sapore...e a dire il vero non capisco dal punto di vista "culinario" che differenza ci sia tra quella e l'olio...
La margarina, come il burro, indurisce a temperature piu` alte e da` comunque un risultato diverso in termini di friabilita`.
Ultimamente ho trovato anch'io questa margarina di soia (provamel) e devo dire che e` veramente buona, non sa di margarina ma di burro...non e` paragonabile ad un ottimo burro, ovviamente, ma ad un burro mediocre si; e` piu` che accettabile perfino spalmata sul pane, da sola o con un po' di marmellata.
plesea

Messaggio da plesea »

Io uso il burro solo per fare i dolci e sinceramente la margarina non mi piace per nulla.
robboh

Messaggio da robboh »

plesea ha scritto:Io uso il burro solo per fare i dolci e sinceramente la margarina non mi piace per nulla.
non mi piace nè la margarina nè la panna vegetale :|
se proprio ogni tanto devo sgarrare almeno che ne valga la pena :)
Roberta
dubito... ergo sum
Irene

Messaggio da Irene »

uh, io non l'ho mai usata, il burro lo sostituisco sempre con l'olio.
ovvio che il gusto finale è diverso (vedi nelle crostate, o nella besciamella) ma a me piace quasi di più!

questa la voglio provare però
Azabel ha scritto:margarina di soia (provamel) e devo dire che e` veramente buona, non sa di margarina ma di burro..
Rispondi