tisane
Re: tisane
Di recente ho provato la "Sonno sereno" della Valverbe...a parte che è noiosa da preparare, nel senso che bisogna lasciarla in infusione coperta per 15 min e solo dopo bere (=mezzora per fare una tisana, ora che si raffredda abbastanza da non ustionarsi!), ma mi ha fatto pure star male tutte e tre le volte che l'ho bevuta, un mal di stomaco incredibile Non so se regalarla o buttarla direttamente.
Essere felici è un nostro dovere.
Già Sono stata male di stomaco per tutta la notte, fino anche al giorno dopo (e pure con problemi intestinali). Insomma, per me è il male...
Essere felici è un nostro dovere.
Ma 5 ore mi sembrano un po' eccessive e non credo si abbia lo stesso risultato della moka.Akira ha scritto:esatto, metto polvere di caffé e acqua bollente . lascio lì per 5 ore in modo che si estragga bene. poi filtro tutto e bevo.
probabilmente è come la caffettiera, ma il tempo di infusione è maggiore.
Quando si fa il caffè turco si mette a bollire l'acqua con la miscela di polvere per caffè turco in un bricco alto, poi quando comincia a bollire e a salire lo si toglie dal fuoco e lo si versa nelle tazze facendo attenzione alla polvere. Sì beve pochi minuti, giusto il tempo di decantare.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
lo faccio per essere sicura di estrarre tutta la caffeina possibile.
cioè? Speri che la caffeina vada persa se aumenti il tempo di infusione? Oppure che aumenti?
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
Ultimamente bevevo una tisana di Melissa biologica comprata in erboristeria, ma non ho il nome della marca. Nella stessa comprai anche della Gramigna, che mi piace molto, ma ho scoperto da poco che è diventata muffosa e l'ho gettata. Secondo voi è normale? la conservavo, dall'acquisto, in una scatola di latta per alimenti. Fatto sta che ho voglia di gettar via anche la Melissa visto che in quell'erboristeria non ero mai stata prima.
Altro dilemma: in un'altra erboristeria acquistai una tisana mista, richiesta per buttar via i liquidi in eccesso. La ragazza mi ha messo assieme circa 5 erbe( ricordo la betulla, la melissa, ma non altro) e io mi son fidata. Arrivo a casa e non mi aveva nemmeno scritto cosa c'era dentro!! Va beh, mi dico, proviamola. Il sapore non era male, ma dopo un'ora, vado in bagno a far pipì e dopo nemmeno un'ora mi scatta un'irritazione intima da urlo. Calmata solo giorni dopo da una serie di lavande. Ora.. qualcuna sa se la betulla è irritante? Ovviamente mia madre mi ha buttato via tutto senza farmi possibilità di far ricerche (gettata all'istante............. )!
Altro dilemma: in un'altra erboristeria acquistai una tisana mista, richiesta per buttar via i liquidi in eccesso. La ragazza mi ha messo assieme circa 5 erbe( ricordo la betulla, la melissa, ma non altro) e io mi son fidata. Arrivo a casa e non mi aveva nemmeno scritto cosa c'era dentro!! Va beh, mi dico, proviamola. Il sapore non era male, ma dopo un'ora, vado in bagno a far pipì e dopo nemmeno un'ora mi scatta un'irritazione intima da urlo. Calmata solo giorni dopo da una serie di lavande. Ora.. qualcuna sa se la betulla è irritante? Ovviamente mia madre mi ha buttato via tutto senza farmi possibilità di far ricerche (gettata all'istante............. )!
In questo periodo la sera bevo la tisana rilassante della B*nomelli, per me è di sapore piacevole e mi aiuta a dormire meglio. Ingredienti: camomilla fiori (matricaria chamomilla) 26%, arancio fogli (citrus sinensis), lime fiori (citrus limetta), melissa foglia (melissa officinalis) 17,5%, biancospino fiori (crataegus oxyacantha) 5%, passiflora parte aerea (passiflora incarnata)3%, estratto secco di valeriana radice (valeriana officinalis) 2%, mandarino scorze, arancio scorze.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Ho acquistato una tisana dicesi antigas intestinale e anti coliche con questi ingredienti:
coriandolo
zenzero
menta
semi di finocchio
chiedo: è astringente e può provocare stipsi?
è diuretica e quindi, togliendo acqua dall'intestino provoca secchezza delle feci?
coriandolo
zenzero
menta
semi di finocchio
chiedo: è astringente e può provocare stipsi?
è diuretica e quindi, togliendo acqua dall'intestino provoca secchezza delle feci?
nemmeno la tisana depurativa bonomelli e' buona http://www.tisanebonomelli.it/Tisana_depurativa" onclick="window.open(this.href);return false; e' amara..adesso aspetto si freddi un po' per provarla col miele
come ingredienti sembra utile..
come ingredienti sembra utile..
Mi hanno regalato "la tisana del sorriso" di Neovita, davvero gradevole e molto profumata . Contiene: mela pezzi, rovo foglie, barbabietola rossa pezzi, mandarino pezzi, karkadè fiori, lemongrass foglie, aromi.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
qui il tempo è presseochè autunnale...perciò stasera tisana calda!
ho voluto provare il mio nuovo acquisto della Yogitea, il Choco Chili Tè (scorza di cacao*, cannella*, liquirizia*, zenzero*, pepe nero*, carruba*, anice*, peperoncino*, malto d'orzo*, chiodi di garofano*, cardamomo*, olio di zenzero*, estratto di vaniglia*, baccello di vaniglia*, *= da agricoltura biologica.)
ha un forte odore di legno e cacao, poi il sapore è prevalentemente dato da cannella, pepe e peperoncino...buonissima!
ho voluto provare il mio nuovo acquisto della Yogitea, il Choco Chili Tè (scorza di cacao*, cannella*, liquirizia*, zenzero*, pepe nero*, carruba*, anice*, peperoncino*, malto d'orzo*, chiodi di garofano*, cardamomo*, olio di zenzero*, estratto di vaniglia*, baccello di vaniglia*, *= da agricoltura biologica.)
ha un forte odore di legno e cacao, poi il sapore è prevalentemente dato da cannella, pepe e peperoncino...buonissima!
si! sbaglio?plesea ha scritto:cioè? Speri che la caffeina vada persa se aumenti il tempo di infusione? Oppure che aumenti?
si alle domande che ho quotato: cioè spero che aumenti la caffeina con il tempo di infusione. cioè se lo metto in infusione 5 minuti non riesco ad estrarre tutta la caffeina nell'acqua e così la lascio di più...