ciliegie cotte

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

ciliegie cotte

Messaggio da ruby »

E' una ricetta semplice semplice da fare e se come me amate le ciliegie, non vi resta che mettetervi all'opera! :D

Ingredienti:
500 gr di ciliegie
3/4 cucchiai zucchero di canna integrale
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 bicchiere di acqua
scorza di limone bio (solo la parte gialla)

Lavare e snocciolare le ciliegie ( io le taglio a metà e già é un lavorone :P ), metterle in un tegame con lo zucchero, il vino, l'acqua e la scorza del limone. Mescolare e coprire. Cuocere a fuoco lento per 20 min/mezz'ora (controllare la densità dello sciroppo). Fare raffreddare.

Si possono gustare da sole o con la panna montata, personalmente io le abbino al gelato di vaniglia o alla crema :cuore: , ma fate secondo il vostro gusto! ;)
Ah, la stessa ricetta é valida per le more di rovo: ari :cuore:!

Buon dessert! :D
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Re: ciliegie cotte

Messaggio da viry »

ruby ha scritto:E' una ricetta semplice semplice da fare e se come me amate le ciliegie, non vi resta che mettetervi all'opera! :D
Buona! :)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
nuvola
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 24 marzo, 2008 12:17

Messaggio da nuvola »

io adoro le ciliegie e questa ricetta sembra divina! Come le conservi? Quanto tempo durano? Grazie mille!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

nuvola, non so proprio dirti per quanto si potrebbero conservare :roll: , ce le pappiamo tutte!! :mrgreen:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

non credo si conservi per piu' di qualche giorno (c'e' poco alcool e poco zucchero, quindi e' praticamente senza conservanti)
Se vuoi conservare le ciliegie a lungo ho da qualche parte la ricette per farle sciroppate, se interessa la recupero-
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

a me a me! :)

Grazie a entrambe! :*
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Ciliege (o amarene) sciroppate: per ogni kg di ciliegie snocciolate ti serve 1/2 kg di zucchero e il succo di un limone. Mescoli il tutto e lasci riposare per un'oretta, dopodiche' metti sul fuoco e porta ad ebollizione, spegni subito. Fai riposare il tutto almeno 12 ore, dopodiche' fai bollire il liquido che si sara' formato (senza le ciliegie!) per 15 minuti circa. Infine aggiungi le ciliegie, un paio di cucchiai d'alcool buongusto e fai bollire ancora 5 minuti prima di invasare.
Mi raccomando di sterilizzare i vasetti prima dell'uso bollendoli per 15 minuti o mettendoli in forno a 150 gradi per mezz'oretta e di riempire i vasi fino all'orlo facendoli poi raffreddare capovolti, coperti con un panno.
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

ma che meraviglia! :zib:

io quasi quasi ci provo... sembra quasi alla mia portata... :oops:

Grazie! :*
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
nuvola
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 24 marzo, 2008 12:17

Messaggio da nuvola »

Grazie a tutte! Adoro le ciliegie ed ora proverò entrambe le ricette!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Grazie viry! :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Rispondi