Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

valent1na ha scritto:quando la togli respira tipo training autogeno, non devi pensare a nulla nè avere fretta. Inizi a spingere con lentezza poi infili un dito e lo fai passare attorno alla mooncup e la schiacci su un lato in modo da far perdere l'aderenza. La prima volta sei talmente tesa che è quasi impossibile infilare due dita. Io ne infilo una, schiaccio e tiro verso il basso mentre spingo. Poco alla volta scende giù da sola e a quel punto riesco ad afferrare la base con due dita ed è fatta! Coraggio che se ce l'ho fatta io ce la fanno tutte!
Me le sono letta tutte le pagine questa è quella che piu' mi interessa, ma ho ancora dei dubbi e vicino a ferragosto speriamo che ci sia qualche anima buona a fare luce.
Quando arriva il momento di toglierla quanto cavolo bisogna infilarle ste dita? Non basta spingere tipo parto per vedere il culetto della coppa che spunta fuori da solo?
Io non me la sento proprio di rovistare con le dita lì dentro ecco perchè NON usogli OB, e poi devo ficcare su sto dito anche per inserirla giusto?
Insomma se si tratta di un centimetro al max 2 credo di potercela fare altrimenti......mi prende male!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

azahar751 ha scritto:
piper ha scritto:
azahar751 ha scritto:Fria fa delle salviette intime
mi dici se le trovo da queste parti?
Io le trovo al Cad in via Maccani, ma le ho viste anche altrove (ora non mi ricordo :? se era Acqua e Sapone via Perini....)
grazie, devo giusto andare da quelle parti stamattina :)
Avatar utente
Morg
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 12:28

Messaggio da Morg »

Alexa ha scritto:
valent1na ha scritto:quando la togli respira tipo training autogeno, non devi pensare a nulla nè avere fretta. Inizi a spingere con lentezza poi infili un dito e lo fai passare attorno alla mooncup e la schiacci su un lato in modo da far perdere l'aderenza. La prima volta sei talmente tesa che è quasi impossibile infilare due dita. Io ne infilo una, schiaccio e tiro verso il basso mentre spingo. Poco alla volta scende giù da sola e a quel punto riesco ad afferrare la base con due dita ed è fatta! Coraggio che se ce l'ho fatta io ce la fanno tutte!
Me le sono letta tutte le pagine questa è quella che piu' mi interessa, ma ho ancora dei dubbi e vicino a ferragosto speriamo che ci sia qualche anima buona a fare luce.
Quando arriva il momento di toglierla quanto cavolo bisogna infilarle ste dita? Non basta spingere tipo parto per vedere il culetto della coppa che spunta fuori da solo?
Io non me la sento proprio di rovistare con le dita lì dentro ecco perchè NON usogli OB, e poi devo ficcare su sto dito anche per inserirla giusto?
Insomma se si tratta di un centimetro al max 2 credo di potercela fare altrimenti......mi prende male!
Alla fine è molto più semplice farlo che spiegarlo, non ti preoccupare :)
Ci vuole un attimo di rilassamento, all'inizio, poi verrà tutto sempre più semplice e naturale.
Io, quando devo togliere la moon cup mi aiuto molto con i muscoli, spingi e vedrai che la coppetta spunta, puoi premere la base per afferrarla e tirarla verso il basso piano piano, poi quando è uscita abbastanza con un dito ti puoi aiutare per farle perdere aderenza.
Per inserirla, anche, io uso il secondo sistema che è spiegato anche sul sito, lo trovo molto più comodo, è quello che ho trovato subito più naturale. La coppetta piegata in quel modo ha una forma che, secondo me, agevola "la manovra di entrata" ;) non c'è nemmeno bisogno di infilare dita... la spingi semplicemente, poi una volta dentro premi la base in modo che si apra completamente e tiri appena appena verso il basso in modo che l'aderenza sia perfetta. Io trovo che se la coppetta è bagnata è molto più semplice da inserire, infatti dopo averla lavata non l'asciugo.
Davvero, credimi quando dico che quello che t'immagini di dover fare è molto più complicato di quello che poi è in realtà quello da fare, almeno... per me è stato così.
Ho il ciclo in questi giorni e mai in vita mia mi sono sentita così bene in piena estate!!! Quasi non mi accorgo di averlo. Nessun fastidio dovuto al caldo e agli assorbenti esterni. Gli assorbenti interni li usavo solo per andare al mare o in piscina... ma questo è davvero un altro mondo... mooooolto meglio!!!! :D
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Grazie Morg, ormai non mi resta altro da fare che ordinarla e provare e speriamo che vada tutto bene!!!
Avatar utente
Ludisia
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 20:14

Messaggio da Ludisia »

Volevo sapere se qui nel forum c'e' qualcuna molto giovane che usa la mooncup. Voglio cercare di convincere mia figlia che ha 16 anni. Secondo voi e' troppo giovane? Normalmente usa i Tampax.
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

io non la uso ancora me se usa i tampax non credo che ci siano problemi ad usare la mooncup....
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Io ho 23 anni, la uso e vorrei averla scoperta prima.. Con i tampax è sempre stata una tragedia ma con la Mooncup ci ho preso la mano dal secondo ciclo :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

E alla fine anche io ho fatto il grande salto..mi son fatta comprare dalla cara Capola la mooncup, adesso aspetto il prossimo ciclo per provare...considerato che ne ho letto solo recensioni positive, sono abbastanza fiduciosa :)
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

Ho una domanda:

:? ..mi è tornato finalmente il ciclo :x e se da una parte sono sollevata, dall'altra......... :oops: .
Ho inserito la mooncup... questo fantomatico effetto sigillo... :? ..ma come faccio a capire se l'ho messa bene? Dovrei sentire un rumore...? (guai a chi ride) Dovrebbe spalancarsi una porta segreta da una parete vaginale come in "Indiana Jones"? Mi appare lui Immagine e mi comunica che è la risposta esatta?

:unsure: Non so che fare.
Ho tagliato un po' il gambo, nonostante questo.. sono sicura che a darmi fastidio in questo momento, sia proprio lui :x . Ma ancora non mi sento pronta a tagliarlo del tutto.
Comunque, quello che più mi preme sapere é: sono al primo giorno di ciclo. Fino a quanto posso tenerla? :oops: E' incosciente lasciarla lì dov'é fino a..... stasera? Parliamo di... più di 8 ore... diciamo.. forse anche 10. Rischio che la coppetta sparisca e si materializzi a Narnia?
:cry: Sono un po' inquieta, scusate, ma ho troppa paura di levarla :pirl: ..sento che rimarrà lì. Per sempre.


:shock:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Dipende quanto è abbondante il tuo flusso, satine!
Se è molto abbondante, io controllerei ogni 4 ore, ma se è leggero come il mio, beh, io la tengo anche 6-8 ore senza problemi.
Se è messa bene: non la senti.
Tutto per un'unica meraviglia.
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

grazie Barbara :pirl:
Diciamo che..non ho mai capito quanto sia abbondante il mio flusso.
Di solito il secondo giorno lo è tantissimo, dovrei ambiare assorbente ogni.... 1/2 ore? :shock: Più o meno.
Però so di ragazze che hanno un ciclo molto più doloroso del mio (io lamento giusto un po' di mal di pancia il primo e secondo giorno, sono fortunata) e soprattutto molto più abbondante.
Non so come regolarmi perché non so le proporzioni :o . Solo da oggi potrò sapere con precisione quanto sangue perdo complessivamente.
A dopo, se ci sono degli sviluppi :oops: (sempre se non finisco in setticemia prima).
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

:yeppa:

Sono la donna più felice del mondo!!!!
E' l'ultima volta che vi stufo con le cronache di coppy: l'ultima battaglia, lo giuro, però finalmente ce l'ho fatta!!!! :lol:
E' uscita benissimo!
Come sono felice, avete mai visto una donna che ride da sola seduta sulla tazza del bagno? Non è un bello spettacolo :nasc:

Evviva, i vostri incoraggiamenti sono serviti ;-) grazie!


ps: Credo però che taglierò del tutto il gambo :shock: . L'ho spuntato ancora un po', e se possibile lo sento più di prima, ma che fa? Si autoriproduce?
Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

anche io avrei una domanda un po' stupida..come si fa a capire quando è ..ehm, piena e/o va tolta?
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Satine, se ti sei convinta tu... potrei convincermi anche io... :shock: :ohm:

:nasc:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Ludisia
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 20:14

Messaggio da Ludisia »

Simonetta ha scritto:Satine, se ti sei convinta tu... potrei convincermi anche io... :shock: :ohm:

:nasc:
Simo vai tranquilla !!!
Ma quanto piccolo e' il mondo?? :lol:


ps. sono Guendy :P
Rispondi