da Zago, ingredienti adatti per superficie

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Quindi passo una spugnetta con qualsiasi detergente (anche il Biovetril?), poi sciacquo la spugna e passo sola acqua e poi asciugo? :oops:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

sì esatto. Non conosco il biovetril, ma io uso solo acqua tranne in casi estremi. Alla fine il piano cottura non è poi così sporco se lo si pulisce subito viene via tutto. E se usi lo straccio in microfibra togli anche il grasso ;)
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Grazie mille piper :)
lili80
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 23 gennaio, 2011 22:14

Messaggio da lili80 »

sono molto interessata a questo discorso bio anche per quanto riguarda le pulizie di casa :)
mi sto un po' informando in giro, non mi piace molto avere mille cose per casa, quindi volevo ridurre al massimo i detersivi necessari ;)
tra poco avro' anche il bagno nuovo finito :crsf: e vorrei partir gia' da subito con prodotti bio
allora per i sanitari e rubinetteria avevo pensato a fare il simil cif con bicarbonato e detersivo per i piatti bio ( sto usando quello della coop eco , ma a quanto pare non lo e' molto :? ) poi cerchero' altro
posso usarlo tranquillamente sempre? cioe' per le normali pulizie? e per il piatto e la vasca in resina ho ancora parecchi dubbi e non so proprio cosa usare .....
per il box doccia con trattamento anti calcare?

per lavandino cucina e piano in laminato uso gia' da parecchio tempo sempre il suddetto detersivo piatti coop, anche per i fornelli ;)

par lavare il pavimento in laminato ikea, acqua e alcool rosa ;)

per il parquet verniciato, per ora sto usando un detersivo non credo eco, apposta per il parquet senza risciaquo, quando lo finisco volevo provare anche li' con sola acqua e alcool

per il pavimento del bagno in gres porcellanato avevo letto da qualche parte che, anche per togliere i residui di cantiere, si poteva provvedere con sola acqua calda piu' aceto bianco, potrebbe andar bene? o anche li' vado di acqua e alcool ? ;)

per i vetri usero' sicuramente, alcool,acqua e il fido detersivo per i piatti ;)

ma l'alcool rosa classico, a parte l'odore che non mi disturba, e' comunque eco bio vero? perche' ho letto non ricordo piu' bene dove pareri discordanti! e non so se sia meglio usare quello per i liquori !
scusate ma son leggendo un sacco di cose e faccio un po' di confusione ;)


vi sembra ben organizzato il mio reparto pulizie ? :D


mi manca ancora da capire come pulire le finestre di alluminio tinto legno e le porte nuove ma li chiedero' prima lumi ai venditori !
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

lili per la vetro resina io uso il detersivo wc e sanitari di tea natura, diluito con acqua in uno spruzzino. Però la cosa che funziona davvero bene e che mi ha rivoluzionato la vita è la pezzetta per i piatti di tupp..are non ci credevo nemmeno io ma dato che costa poco mi son detta che tanto valeva tentare! E devo dire funziona proprio bene!!!

Invece no all'alcol sul parquet!!!

E infine, sul gres porcellanato si consiglia acqua calda + aceto + alcol. Anche se io sono mesi che provo così ma le ombre restano, ancora non ho trovato la soluzione ottimale :?♥ SCELTI PER TE ♥tea natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione tea natura su www.saicosatispalmi.com
lili80
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 23 gennaio, 2011 22:14

Messaggio da lili80 »

Piper! anche te mi confermi che le maledette ombre post cantiere saranno una rogna da far andar via :?

ma questa pezzetta per i piatti :oops: :oops: cos'e'?
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

sì lili saranno una rogna. Io credo che le piastrelle in gres abbiano come una cera sopra e ogni volta che cade qualcosa (anche semplice acqua) resta l'ombra. Sempre. Un giorno presa dall'esasperazione ho preso il cillit bang e ho pulito con quello in un punto. Beh mi credi che contro luce vedo tutti i "graffietti" della pezzetta?? Poi ovvio che se guardi da sopra la piastrella non è minimamente rovinata però manca appunto quella patina... credo che quando sarà ora di cambiarle saranno tutte così :D :D :D

E menomale che al negozio dicevano che il gres porcellanato è il miglior materiale, non assorbe, non si macchia, bello duro che non si sbecca ecc :roll:


dimenticavo: la pezzetta è della famosissima marca di scatole di plastica ;) ed è una semplice pezzetta per piatti, piccolina in microfibra con un lato morbido e uno più "aggressivo" che servirebbe appunto per lo sporco dei piatti/padelle
Avatar utente
gattobiancorosa
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 30 gennaio, 2011 12:51

Messaggio da gattobiancorosa »

l'acido citrico ha davvero cambiato il mio modo di fare le pulizie.
Lo uso come ammorbidente, ed è ottimo, ma l'uso più STRAORDINARIO è come anticalcare, sia per la cabina doccia, (dove, ti giuro, è davvero favoloso) sia per togliere le macchie di acqua e calcare dal lavandino. Prendo un "panno magico" in microfibra, ci verso un po' di acido citrico diluito al 15%, lo passo sul vetro della cabina doccia, dopo un minuto o due passo il panno risciaquato, poi ripasso il panno strizzato per asciugare la cabina. In non più di 5 minuti ho la cabina doccia perfetta, mentre prima tutte le schifezze che usavo, oltre ad essere inquinanti, mi distruggevano le mani, e avevo grosse difficoltà a risciacquare bene.
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

Sto facendo casa nuova (dalla cucina al bagno) e vorrei anche io buttare tutte le schifezze che ho in casa (cif ecc...)
Da quel che ho capito, posso pulire tutto (lavello inox, sanitari, piano cottura vetro) con soluzione di acido citrico? da quel che ho capito, l'aceto non va bene su tutte le superfici.
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Attenzione solo all'acido citrico sul marmo perchè rovina
Avatar utente
gattobiancorosa
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 30 gennaio, 2011 12:51

Messaggio da gattobiancorosa »

Io uso dovunque l'acido citrico, magari alternato a qualche multisuperficie eco come il W5 eco che ho acquistato di recente e con cui mi trovo molto bene. L'acido citrico lo uso come anticalcare su lavelli d'acciaio o di ceramica e sui sanitari, quando non voglio un'azione anticalcare ma voglio sgrassare, o lavare, uso il detergente multisuperficie.
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

Trousse ha scritto:Attenzione solo all'acido citrico sul marmo perchè rovina
non ho nessuna superficie in marmo per fortuna (grazie) :)

Un'altra domanda...
Ma l'acido citrico non corrode i tubi? credo di avere i tubi in plastica
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

piccolafrida ha scritto:Ma l'acido citrico non corrode i tubi? credo di avere i tubi in plastica
Assolutamente no, vai tranquilla :)
Avatar utente
Danina33
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 21 novembre, 2008 17:39

Messaggio da Danina33 »

Ragazze, qualcuna sa dirmi che posso togliere le macchie di calcare del top del bagno, in agglomerato di quarzo?
Grazie mille
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Di solito per il calcare io uso l'acido citrico, ma non so se il quarzo sia o meno un materiale tipo marmo su cui so per certo che sostanze acide non ci possono andare :?
Rispondi