da Zago, ingredienti adatti per superficie

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

puoi tranquillamente usare l'acido citrico sul quarzo, io lo faccio in cucina! Ovviamente non lasciare in posa, ma spruzza un po' di acido citrico sciolto in acqua e poi risciacqua!
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Scusate vorrei un consiglio spassionato..
Anche io da un alcuni mesi uso prodotti "alternativi" per le pulizie.. Quello che mi sono sempre chiesta è se è necessario l'utilizzo dei guanti sempre o se in sede di pulizia, il risciacquo puo' bastare anche sulla pelle delle mani.. (di solito uso i guanti ma a volte per far prima farei anche a meno)

Ve lo chiedo perchè sia sulla confezione del percarbonato che su quella dell'acifo citrico c'è scritto "irritante per la pelle".. non toccare..ecc..ecc..

Addirittura nel percarbonato c'è pure il dosatore ma co sta paranoia che mi è venuta ho "paura" a toccarlo con le mani nude perchè è quasi immerso nella polvere...
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Messaggio da Lidia »

Nel dubbio è meglio usarli (i guanti). Anche se all'inizio sembra di lavorare meno velocemente, quando poi ci si abitua non danno alcun fastidio.
Del resto, perfino l'acqua rovina le mani se si bagnano troppo a lungo e non si asciugano bene, soprattutto col clima freddo.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: da Zago, ingredienti adatti per superficie

Messaggio da Simonetta »

barbara ha scritto:GHISA SMALTATA
SÌ Va bene tutto
NO
NB: non mettere in lavastoviglie
Azz, avrei dovuto leggerlo mezz'ora fa!!! Perché, voi lo sapete?

:nasc:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:oops: panico...ho bisogno del vostro aiuto con urgenza...ho spruzzato acqua e acido citrico (sol. al 15%) sulle piastrelle della doccia e porta...passato poi lo straccio umido mi sembrava tutto o.k, invece adesso è tutto bianco...che posso fare????
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Qualche idea per il granito?
Posso usare il detergente universale per superfici di ON?
Ho visto che contiene acido citrico e acqua ossigenata... qualche problema di incompatibilità col granito??
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

silvia ha scritto::oops: panico...ho bisogno del vostro aiuto con urgenza...ho spruzzato acqua e acido citrico (sol. al 15%) sulle piastrelle della doccia e porta...passato poi lo straccio umido mi sembrava tutto o.k, invece adesso è tutto bianco...che posso fare????
Può essere che tu abbia sciacquato male. L'acido citrico lascia aloni, secondo me è solo una patina.
Seconda ipotesi che vale per le piastrelle: l'acido citrico reagisce con le fughe (il cui materiale, cemento o altro che sia, evidentemente sarà basico), questo l'ho notato più di una volta; se lasciato agire indisturbato forma una specie di polvere spumosa (è il frutto della reazione acido base) forse anche questo può essere all'origine del bianco che vedi, anche in questo caso sciacqua bene.

Facci sapere :) Elsatar
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) ciao elsatar, ho risciacquato bene ed è andato tutto a posto...evidentemente si era formata la patina di cui parlavi...dopo averlo spruzzato l'avevo lasciato agire per più di un'ora...insomma mi ero messa a far altro, dimenticandomene completamente :oops:
Avatar utente
Iruanne
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:48

Messaggio da Iruanne »

e per il pavimento di cotto? cosa potrei usare?
"Nessun giorno è uguale all'altro,ogni mattina porta con sè un particolare miracolo,il proprio momento magico,nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle" (Paolo Coelho)
Anna1974
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 12 novembre, 2013 22:04

Re: da Zago, ingredienti adatti per superficie

Messaggio da Anna1974 »

Buonasera a tutti, mi sto interessando ai detersivi fai da te, e avrei una domanda per la pulizia del parquet verniciato: ho trovato sul web da fonte, in teoria credibile, visto che partecipa a trasmissione Rai, una soluzione di 2 l di acqua e un bicchiere di aceto. Pensate che possa essere valida? Grazie
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: da Zago, ingredienti adatti per superficie

Messaggio da Lidia »

Anche Detersivi bioallegri consiglia l'alcool sul parquet verniciato ma non dà suggerimenti sulle dosi. Io proverei in un angolino nascosto :boh:
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Re: da Zago, ingredienti adatti per superficie

Messaggio da paola_p »

Della serie casalinghe si diventa... :|
Mi sono trasferita in svizzera e fra due mesi andrò a vivere in una casa con il parquette... e sono decisamente confusa su come pulirlo!
Ovviamente vorrei fare una pulizia profonda per levare ogni traccia dei vecchi proprietari, ma mi serve una direttiva su come lavarlo sempre, la pulizia settimanale ecco...

PS: ho trovato dei detersivi da migros che dovrebbero essere bio, appena ci ripasso faccio una foto all'inci e vediamo come sono ;)
No think
Go green


:earth:
Rispondi