Pretrattanti per macchie ostinate

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Grazie ancora. Dopo aver cambiato tutte le mie abitudini per quel che riguarda i prodotti corpo/capelli/viso adesso mi sto lanciando nel mondo della detergenza casa.
Vorrei eliminare il più possibile (non penso che per pulire casa e fare il bucato ci voglia un'intero mobile di detersivi :shock: ) e prendere le cose giuste.
Per ora ho iniziato con soda solvay, bicarbonato, aceto e acido citrico.
Ora devo capire bene che uso farne...
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Brava Trousse! :clap: :) Vedrai che anche nel campo della pulizia casa e bucato ti si aprirà un mondo ;) . Ci sono tantissimi thread dedicati all'uso di bicarbonato, soda, acido citrico, eccetera; buona lettura, e per qualsiasi dubbio siam qui :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Vinziana
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 27 marzo, 2010 01:00

Messaggio da Vinziana »

giusto oggi ho fatto la saponata di cui ruby aveva messo il link (per poi scoprire che il pdf ce l'avevo già!!!! che tonta!)
ho utilizzato 200gr di sapone marsiglia fatto a pezzettini in 2 lt di acqua distillata, messo nel microonde e lasciato andare fino a quando si è sciolto tutto il sapone (non avevo tempo di fare a bagnomaria perchè ho iniziato lo spannolinamento al pupo!!!). l'ho messa in un barattolo di plastica, nel quale si è raffreddata ed è diventata una pasta malleabile bianca (tipo panna montatissima)
ho già i panni delicati a mollo spalmati di saponata e un pugnetto di soda solvay.

quello che mi frulla per la testa come dubbio però è: dopo l'ammollo (sia a a mano che in lavatrice) devo aggiungere il detersivo, o basta la saponata con la soda?
me confused :oops:
Ciao, Vinziana.

*******************

La certezza assoluta porta all'errore

mitrovatequi
Avatar utente
Abtv
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2012 14:57

Messaggio da Abtv »

Da quello che ho capito pretrattare con il sapone o la saponata toglie un determitato tipo di macchie mentre l'acqua ossigenata toglie un altro tipo di macchie... solo che non ho capito esattamtente quali sono...
:oops:

Mi aiutate?

Così quando devo pretrattare saprei come pretrattare in base alle macchie...


:roll:

Grazie!
Rispondi