Pretrattanti per macchie ostinate

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

grazie Ruby per il link è interessantissimo!!! ;)

la "saponata" autoprodotta quanto si conserva? o soprattutto dove la conervi??
diventa solida o rimane liquida??

:oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

OT e ne confermo l'uso per le rose! :D fine OT
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

@suadina: la saponata l'ho messa in un barattolone di plastica (ex acido citrico), io ne faccio metà dose rispetto alla ricetta :) . Sulla conservazione non so risponderti :roll: , l'ho preparata un mesetto fa e non noto nessun cambiamento di consistenza (una pasta gelatinosa) e colore.

:*

@malinche: devo assolutamente proporla a mia madre che ogni anno litiga
con gli afidi delle sue amate rose ;)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

grazie Ruby proverò a farla anch'io!! :)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

ruby, ma tu prepari della saponata quella dose industriale da 5 litri?

IO ieri ho fatto 1litro di acqua con 100gr di sapone ma quando si è raffreddata mi si è solidificata di nuovo :? quindi ho aggiunto acqua e risciolto e stammattina è di nuovo solida :? che faccio, aggiungo altra acqua?

E poi scusami, ma tu non fai come scritto in quella dispensina un prelavaggio? Metti un po' di saponata sui vestiti e butti dentro e lavi normalmente?
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Ciao piper :) , io ho dimezzato le dosi rispetto alla ricetta descritta, ho fatto cioé 2,5 lt acqua e 250 gr di sapone ridotto in scaglie. Fai sciogliere a fuoco lento il sapone mescolando spesso (ci vuole un po' di tempo ;) ) e lascio raffreddare nella pentola. Viene fuori una massa gelatinosa ma abbastanza consistente - tipo marmellata - (non capisco cosa possa essere successo a te che si é solidificato tutto :boh: )
piper ha scritto:Metti un po' di saponata sui vestiti e butti dentro e lavi normalmente?
Si , spalmo le macchie dei capi da lavare, precedentemente bagnati, poi butto in lavatrice e procedo con il lavaggio, in questo modo ottengo i migliori risultati ;) .
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

mah, ho provato stamattina di nuovo mi si è solidificata.

Ma bosgna far bollire il composto?
IO provo ad aggiungere altra acqua mi sa che ho sbagliato forse qualcosa....
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

piper, no non deve bollire. :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

ora forse ho capito cosa è successo. Ho usato un sapone di marsiglia di almaca bio, scritto "vero marsiglia naturale senza estratti animali" e poi mi leggo l'inci così perché mi passa per le mani... e contiene tetrasodium edta, sodium tallowate e altre cose :x :x quindi mi sa che non è marsiglia e basta, forse è per questo che torna a solidificare. Comunque lo allungo ancora finché non resta liquido sperando non faccia muffa o altre schifezze :evil:
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

stracito hyra per l'efficacia dell'acqua ossigenata sulle macchie, anche se vecchie e già "cotte" da precedenti lavaggi!!

azahar io mi sono trovata non male con il prodotto a base di bile bovina della sonnett ma il tipo solido non liquido
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

Messaggio da petunia »

ma l'acqua ossigenata a 36 vol. dove la trovo? al super ho sempre vsito quella a 10-12 vol :roll:
potrei fare uno spruzzino con a.o e acqua da spruzzare sulle macchie per il trattamento prelavaggio? leggevo che funge anche sulle macchie di sudore (usando deo autoprodotti spesso mi accade di trovarmi degli aloni giallini sulle maglie bianche :oops: )
seguendo il vostro consiglio farò anche la saponata: ho del sapone fatto in casa dite che posso usarlo a tale scopo? altrimentoi ho visto del sapone da bucato della winni's che mi non mi pareva troppo schifido ...magari prendo questo :roll:
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Stavo cercando una soluzione per sostituire questo additivo che aggiungo al bucato in lavatrice.
Si chiama Omino bianco 100 più, ma Fabrizio Zago mi ha detto che contiene sostanze scarsamente biodegradabili in ambiente anaerobico ed in certi casi anche aerobico. Sequestranti pessimi e tutta la lista delle sostanze che non si dovrebbero usare.
Devo essere sincera che le macchie le toglie (e a me serve proprio un prodotto del genere con due bambini piccoli che si impattaccano in continuazione :oops: ), ma vorrei trovare altro.
Prima di mettere i capi in lavatrice ci passo su del sapone di marsiglia, ma a volte non è sufficiente (quando vanno ai giardinetti o fanno merenda, non vi dico come si conciano i vestiti...)
Cosa posso usare? Al supermercato non riesco a trovare il percarbonato, la Soda Solvay ho paura che sia troppo aggressiva sui tessuti e tutti i vari smacchiatori che ci sono in giro mi sa tanto che contengono schifezze varie :grrr:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Trousse, puoi sostituire l'omino bianco con questo che ha un inci niente male, oppure puoi optare per un prodotto pretrattante fai-da-te: la saponata (io mi ci trovo benissimo! ;) ). Per le macchie d'erba (parenti strette dei bimbi :D ), prova a strofinare con del succo di limone+aspirina (sui jeans funziona a meraviglia!).
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Grazie ruby, proverò con il cominciare a trovare questo sbiancante al super (dici che va bene anche per colorati)?
Magari più avanti mi cimenterò anche con la saponata, ma per il momento desisto perchè sono troppo negata con gli spignattamenti (mi sono fatta giusto due o tre cosine semplici semplici).
Avevo letto bene anche di un prodotto smacchiante dell'Eurospin e di uno al Lidl.
Sabato sono andata al Lidl e ho preso lo smacchiatore, ma temo di aver preso quello sbagliato eppure ero convintissima che fosse lui, anche perchè ce n'era solo uno). Adesso sto aspettando di recuperare l'inci e se sarà una schifezza ormai lo userò e poi non lo ricomprerò più.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Trousse ha scritto:Grazie ruby, proverò con il cominciare a trovare questo sbiancante al super (dici che va bene anche per colorati)?
Finchè l'ho usato (anche per i colorati) non mi ha mai dato problemi :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Rispondi