sodio citrato per il detersivo: aiuto!

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
sonicale
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 13 dicembre, 2007 00:37

sodio citrato per il detersivo: aiuto!

Messaggio da sonicale »

Ciao a tutti!! Datemi una mano perfavore!!
Mi sono cimentata a fare il sodio citrato per fare il detersivo autarchico Sonia Sartana, quello con le scaglie di marsiglia, la soda ecc.. ma non ho ben capito il funzionamento per ottenere la sostanza e alla fine mi sono trovata con la soluzione liquida sopra e il bicarbonato depositato sotto.. ovviamente ne ho messo troppo..
Devo metterne poco a poco aspettando che finisca di "frizzare" ogni volta? E poi basta così, usarlo in forma liquida o devo metterlo ad asciugare con una pentola sul fuoco?
Di quello che ho già toppato cosa ne faccio? E' recuperabile per un altro uso?
Sono sicura che troverò risposta da voi esperte!!
Ciao e grazie!!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Ho fatto un pasticcio con il citrato!!

Messaggio da elsatar »

sonicale ha scritto:Ciao a tutti!! Datemi una mano perfavore!!
Mi sono cimentata a fare il sodio citrato per fare il detersivo autarchico Sonia Sartana, quello con le scaglie di marsiglia, la soda ecc.. ma non ho ben capito il funzionamento per ottenere la sostanza e alla fine mi sono trovata con la soluzione liquida sopra e il bicarbonato depositato sotto.. ovviamente ne ho messo troppo..
Devo metterne poco a poco aspettando che finisca di "frizzare" ogni volta? E poi basta così, usarlo in forma liquida o devo metterlo ad asciugare con una pentola sul fuoco?
Di quello che ho già toppato cosa ne faccio? E' recuperabile per un altro uso?
Sono sicura che troverò risposta da voi esperte!!
Ciao e grazie!!
Sì, devi metterne poco alla volta e aspettare che finisca di "frizzare", per darti una regolata ti posso dire che la quantità di bicarbonato è più o meno la stessa di quella dell'acido citrico, quindi all'inizio puoi anche aggiungere bicarbonato senza aspettare, poi, man mano che ti avvicini alla quantità di citrico aspetti che finisca.
Se hai del bicarbonato depositato sul fondo ti consiglio di aggiungere un'altra dose di acqua e acido citrico, aspetti che finisca di frizzare e poi valuti se devi aggiungere ancora del bicarbonato.
Vai avanti ad aggiungere bicarbonato man mano sempre meno, alla fine vedrai che anche aggiungendo un pizzichino di bicarbonato non c'è più reazione, allora ti fermi.
Per l'utilizzo devi decidere tu come preferisci, o solido o liquido, io per la lavatrice lo lascio liquido.
Se non sono stata chiara chiedi pure :)

Ciao Elsatar
sonicale
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 13 dicembre, 2007 00:37

Messaggio da sonicale »

Grazie mille elsatar, sei stata esauriente e velocissima!!
Ciao e grazie
sonicale
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 13 dicembre, 2007 00:37

Messaggio da sonicale »

Un altra delucidazione elsatar se ci sei!
Siccome nel Detersivo fai da te la dose sarebbe di mezzo bicchiere di acqua con due cucchiai di acido e poi circa, come dici tu, sarebbero due cucchiai circa di bicarbonato, qual'è adesso la dose giusta? Mi trovo con un litro e mezzo di liquido! Ero partita facendone due bicchieri di acqua con quattro cucchiai di acido citrico..
Non mandarmi a quel paese, ma non so più che dose usare, la quantità di acqua eccede rispetto ai due bicchieri iniziali, eppure ce n'è voluta tanta altrimenti il bicarbonato si depositava sul fondo, in quanto ad aggiustare con l'acido citrico ne ho aggiunto si e no un cucchiaino scarso da caffè, e poi un cucchiaino di bicarbonato.
Se metto in lavatrice per un lavaggio di più di mezzo bicchiere di liquido succede qualcosa essendo un sequestrante?
Se puoi consigliami..
Ciao e grazie ancora
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Nel mio caso io ho calcolato così:
facendo una dose con 50 ml di acqua due cucchiai rasi di acido citrico + bicarbonato_quanto_se_ne_prende, alla fine venivano fuori 85ml.
Tu sai la quantità di acqua che hai messo per ogni dose? Se la sai puoi calcolare quanta è diventata adesso e puoi calcolare la dose;
in alternativa credo che basti dividere la quantità che è adesso per il numero di dosi che hai fatto, in questo modo sai qual'è la dose che contiene i due cucchiai di citrico + bicarbonato. Sono riuscita a spiegarmi? Spero di sì :) se hai dubbi chiedi.
Devo avvertirti però che Zago ha nel tempo precisato che il mezzo bicchiere coi due cuchciai di citrico non è necessariamente la dose per un lavaggio, spesso ne serve meno, devi provare tu e vedere come ti trovi bene.

Ciao Elsatar
sonicale
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 13 dicembre, 2007 00:37

Messaggio da sonicale »

Ciao Elsatar,
allora io ero partita con due bicchieri di acqua e 4 cucchiai di acido citrico, alla fine aggiustando sono finita con 5 cucchiai scarsi di acido citrico e non so quanti di bicarbonato, perchè all'inizio ne avevo buttato a casaccio..
Praticamente sarei fuori con la quantità di acqua, che sembra impossibile, ma è così, perchè sono stata attenta nel rimediare ad aggiustare la soluzione senza aggiungere ne troppo acido ne troppo bicarbonato, ma l'acqua si ho dovuto aggiungerne abbastanza finchè si è sciolto il bicarbonato sul fondo.
Comunque da come mi dici tu basta che divido la dose iniziale, e mi troverei ad usare circa 500 ml per ogni carico di lavatrice, giusto? (in totale ne ho un litro e mezzo). Praticamente nonostante il tanto liquido, sempre due dosi e ezzo sarebbero, o no ?
Ciao e grazie ancora per la consulenza.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Mi sa che hai fatto un po' di confusione. Non devi aggiungere acqua e basta, devi aggiungere sempre acqua e acido citrico, il tuo fine non è far sciogliere il bicarbonato ma ottenere del sodio citrato, quindi il bicarbonato deve sempre reagire con del citrico.

Per il futuro:
Ti consiglio di fare come ti ho consigliato. Se ti rendi conto di aver messo troppo bicarbonato aggiungi un'altra dose di acqua e citrico (nel mio esempio dovresti aggiungere 50 ml di acqua e due cucchiai di acido citrico) e poi aggiusti il bicarbonato.
In questo modo non alteri le proporzioni e la dose finale sarà sempre 85 ml.

Per usare quello che hai già fatto:
se ho capito bene in tutto hai messo 5 cucchiai di acido citrico che corrispondono a 2 dosi e mezzo! quindi devi partire dal presupposto che il tuo litro e mezzo sono due dosi e mezzo.

Spero di esserti stata di aiuto, comunque chiedi :)
Ciao Elsatar
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Se ti accorgi di aver messo troppo bicarbonato c'è anche un'altra soluzione: lasci riposare e travasi il liquido in un altro flacone senza smuovere la polverina dal fondo. E' vero che così un po' ne va sprecato, ma credo che presto imparerai a dosare meglio :)
sonicale
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 13 dicembre, 2007 00:37

Messaggio da sonicale »

Grazie mille a tutte e due, vedrò di non pasticciare più.. ciao ciao
Rispondi