Lavatrice e detersivi

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Lavatrice e detersivi

Messaggio da Data »

Ragazze, ho bisogno di aiuto e conforto.

Ieri mi hanno consegnato la lavatrice nuova, visto che quella vecchia si era rotta e la padrona di casa ha deciso di non aggiustarla, ma di cambiarla (che spreco!).

Io da qualche settimana uso il detersivo liquido della sonnet e mi trovo molto bene, il profumo è ottimo, le fastidiose irritazioni vaginali di cui ho sofferto sono sparite (merito credo anche del cambio di prodotti per l'igiene intima) e sia io che il ragazzo siamo molto contenti!

La lavatrice che mi è stata consegnata è una Whirpool, ma ho come l'impressione che il detersivo che sto usando non le piaccia (possibile?). Ho letto su un sito che questa marca predilige i prodotti tipo Dixan e Dash e ieri ha continuato a bloccarsi, chiedendomi la pulizia del filtro. Io uso anche la pastiglia anticalcare, non la Calfort, ma la marca che c'è al Lidl (w5 se non sbaglio), ma nonostante questo i blocchi sono stati continui.

La domanda che vi faccio è: possibile che il detersivo della Sonnet davvero le crei dei problemi? Secondo voi è possibile?
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Scusa la domanda idiota, ma hai guardato dentro il filtro? Magari c'è qualche residuo della lavorazione che intasa, la mia lavatrice nuova aveva dei pezzi di plastica :roll:

Elsatar
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

La mia non ha filtro! O meglio, ha il filtro anticalcare all'attacco dello scarico, ieri sera ne sono riuscita a togliere solo da un lato e a pulirlo, oggi con calma e con la luce del sole provo a togliere anche l'altro (altrimenti chiamo i proprietari e mi faccio spiegare come staccarlo... possibile che non ci riesca dal tanto l'hanno stretto?).

EDIT per aggiungere: il tecnico che l'ha montata ha parlato anche di un tipo di anticalcare magnetico, che si monta prima dello scarico dell'acqua e che è un tubo di ottone con i magneti che grazie alla pressione trattiene il calcare; a detta sua è molto meglio di usare il calfort o cose simili perchè non fanno bene alla salute, voi ne avete mai sentito parlare?
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Data ha scritto:EDIT per aggiungere: il tecnico che l'ha montata ha parlato anche di un tipo di anticalcare magnetico, che si monta prima dello scarico dell'acqua e che ? un tubo di ottone con i magneti che grazie alla pressione trattiene il calcare; a detta sua ? molto meglio di usare il calfort o cose simili perch? non fanno bene alla salute, voi ne avete mai sentito parlare?
Si, e tanto per cambiare sembra che siano una fregatura :evil: il campo magnetico che creano ? talmente debole che non fa nulla n? al calcare n? (per fortuna) alle persone. Ti consiglio vivamente di risparmiare i soldi.

Adesso per? chiedi al tecnico che senso ha un filtro anticalcare prima dello scarico, perch? sinceramente non capisco...
________
HONDA S65
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Allora, oggi mi son pulita tutto e ho riattaccato la lavatrice usando i miei soliti prodotti. Ho capito che il problema è il detersivo della Sonnet, probabilmente è troppo schiumogeno, devo provare a fare un'altra lavatrice con meno detersivo (di solito ne uso 75 ml, al prossimo lavaggio ne uso 50).

Lilli: io ho capito che la mia lavatrice si blocca se il filtro dello scarico dell'acqua è sporco e il tecnico ci ha detto che dobbiamo pulirla una volta al mese, forse è per questo motivo che ha proposto questa eco-furbata.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Si comunque mi pare assurdo che si debba mettere le mani con tale frequenza su un filtro...anche io ho comprato la lavatrice nuova da poco e a questo punto sono felicissima di non aver preso una Whirlpool ( che era in lizza ) : ho preso una solida SanGiorgio che funziona e lava con ogni tipo di detersivo, sia liquido che polvere . Domani voglio fare la prova con il sapone di marsiglia in scaglie .
Immagine
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Lilli ha scritto:
Data ha scritto:EDIT per aggiungere: il tecnico che l'ha montata ha parlato anche di un tipo di anticalcare magnetico, che si monta prima dello scarico dell'acqua e che è un tubo di ottone con i magneti che grazie alla pressione trattiene il calcare; a detta sua è molto meglio di usare il calfort o cose simili perchè non fanno bene alla salute, voi ne avete mai sentito parlare?
Si, e tanto per cambiare sembra che siano una fregatura :evil: il campo magnetico che creano è talmente debole che non fa nulla nè al calcare nè (per fortuna) alle persone. Ti consiglio vivamente di risparmiare i soldi.

Adesso però chiedi al tecnico che senso ha un filtro anticalcare prima dello scarico, perchè sinceramente non capisco...
Anche a me il tecnico ha proposto un filtro "magnetico" da applicare sul rubinetto dell'acqua (quello a cui si attacca la lavatrice) per decalcificare l'acqua al posto del Calfort, ma non è riuscito a spiegarmi come funzionava esattamente, ha balbettato qualcosa con i magneti, gli ioni... infatti non l'ho preso perchè prima volevo saperne di più. Dove potrei trovare maggiori informazioni?
Se funzionasse, sarebbe economico ed ecologico ma se mi dite che è una bufala... risparmio 40 euro.
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Allora... pare che un forte campo magnetico applicato a dell'acqua corrente, anche su un tubo non metallico, riesca a far precipitare i carbonati di calcio e magnesio sotto forma di cristalli (se non ricordo male questi cristalli sono noti come Aragonite). Quando questi sali cristallizzano non si attaccano pi? agli elettrodomestici, ma rimangono in sospensione: l'acqua non perde calcare, rimane sempre della stessa durezza, ma il calcare non fa pi? danni.
Il problema ? che l'esposizione ad un forte campo magnetico non ? una passeggiata di salute, quindi i limiti di sicurezza imposti dalla legge sono piuttosto bassi per riuscire a "decalcificare" l'acqua. In poche parole: il principio ? giusto, ma non ? applicabile :)
Cos? l'ho letto e cos? ve lo riporto, spero di non aver detto boiate :oops:
________
Free burger king gift cards
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:47, modificato 1 volta in totale.
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Grazie mille per la spiegazione :)
Licia
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 25 gennaio, 2008 20:53

Whrilpool

Messaggio da Licia »

Ciao
Io ho una lavatrice Whirlpool sesto senso da ormai 5 anni o forse di più e non mi è mai successa una cosa simile.
Forse il detersivo fa troppa schiuma?
Di mio non uso mai la dose consigliata di detersivo, massimo la metà (vecchi insegnamenti di mamma). Per di più lo metto direttamente nel cestello dentro la pallina che fa il doppio effetto di mandare il detersivo già dove serve ed avere una pallina che "prende a botte" la biancheria e stacca meglio lo sporco.
Non so che altro dirti se non che spero tu abbia già risolto
Ciao ciao
Licia
PS: quella del campo magnetico è una bufala secondo me, c'è anche la pallina anticalcare che ha i magneti interni e che puoi mettere nella lavatrice... non mi sembra abbia sortito grandi effetti quando l'ho provata (a parte fare un gran casino durante la centrifuga).
Riciao
Licia
Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 22 maggio, 2008 12:13

Messaggio da wingofhecate »

Scintilla ha scritto:Si comunque mi pare assurdo che si debba mettere le mani con tale frequenza su un filtro...anche io ho comprato la lavatrice nuova da poco e a questo punto sono felicissima di non aver preso una Whirlpool ( che era in lizza ) : ho preso una solida SanGiorgio che funziona e lava con ogni tipo di detersivo, sia liquido che polvere . Domani voglio fare la prova con il sapone di marsiglia in scaglie .
a proposito del sapone di marsiglia a scaglie in lavatrice lessi un parere sfavorevole sui "detersivi bioallegri" ( http://biodetersivi.altervista.org/ ) (adesso non ho tempo di cercare il passaggio sorry) cmq diceva che un pugno di sapone in scaglie in tutta l'acqua usata dalla lavatrice è inutile.. è utile solo x lavaggi a mano circostanziati sulle macchie..
ma nonho provato quindi non saprei..
giusto x info
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Purtroppo ? vero, una manciata di scaglie di sapone diluita in 10 litri d'acqua non fa una beneamata cippa. Anzi no, qualcosa fa: pi? l'acqua ? dura, pi? il sapone si lega al calcare, pi? i sali formati da sapone e calcare si depositano sulla biancheria rendendola grigiastra :?
Se i detersivi sono formulati con alcalinizzanti, tensioattivi, antiridepositanti e sequestranti il motivo c'?, eccome... solo una giusta miscela di sostanze permette un lavaggio decente, col solo sapone si pretrattano le macchie ma non si pu? pretendere troppo ;-)
________
MICHIGAN MARIJUANA DISPENSARIES
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Ho una domanda tecnica: oggi sono andata al naturasì per prendermi il mio adorato detersivo per lavatrice e ho notato il "bidoncino" di dolcificante per acqua. Nella mia mente ho pensato: dolcificante = anticalcare = calfort e lo stavo anche per prendere, quando mi è sorto questo dubbio: il percarbonato (che uso ad ogni lavaggio) non ha la stessa funzione?

Ricapitolando: percarbonato = dolcificante (ossia = calfort) sì o no?
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Io ho una lavatrice Candy e, almeno per ora, con il detersivo in polvere Officina Natura e l'analogo ammorbidente, mi sto trovando benissimo e non ho avuto problemi. E' vero anche che pure io uso sempre metà della dose consigliata questo perchè credo che i consigli sulle dosi, quasi sempre, siano dettati da motivi commerciali (dosi più abbondanti = finisci prima il prodotto = ne compri di più!!!)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Data ha scritto:Ho una domanda tecnica: oggi sono andata al naturasì per prendermi il mio adorato detersivo per lavatrice e ho notato il "bidoncino" di dolcificante per acqua. Nella mia mente ho pensato: dolcificante = anticalcare = calfort e lo stavo anche per prendere, quando mi è sorto questo dubbio: il percarbonato (che uso ad ogni lavaggio) non ha la stessa funzione?

Ricapitolando: percarbonato = dolcificante (ossia = calfort) sì o no?
Di per se no, però alcune marche mettono nel percarbonato anche un dolcificante, in quel caso può essere sufficiente utilizzare un solo prodotto

Ciao Elsatar
Rispondi