mezzo guaio: mix soda e bicarbonato

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

mezzo guaio: mix soda e bicarbonato

Messaggio da piper »

Nei miei esperimenti ho ben pensato di mischiare soda (solvay) e bicarbonato per pulire le parti del fornello (quelle proprio dove esce il gas). Ho lasciato ammollo i pezzi per un paio d'ore in acqua calda, soda e bicarbonato (circa 1 cucchiaio ognuno) e sono diventati tutti neri :cry: :cry:

forse si sono ossidati? Che ci posso fare? Niente? Forse dovrei imparare che non si gioca al piccolo chimico prima!!! :oops:
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Re: mezzo guaio: mix soda e bicarbonato

Messaggio da MeMy »

piper ha scritto:Forse dovrei imparare che non si gioca al piccolo chimico prima!!! :oops:
:lol:



hai provato col limone?e con l'aceto?
non so se potranno tornare bianchi però...
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

La soda solvay sconsigliano di usarla su superfici di alluminio (ma non so perché, né cosa succeda), magari i fornelli erano di quel materiale?? Credo proverei anche io col limone, magari prova in un punto , se vedi che migliora li lasci ammollo in una soluzione concentrata ... mi spiace, non so cosa consigliare... :oops: :oops:
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

E hai fatto malissimo... l'ottone si pulisce con sostanze acide.
Lascia a mollo i pezzi anneriti in aceto per un po', poi gratta con una paglietta di acciaio. Spero che non si siano rovinati :x
________
3 SERIES (E36)
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

non so di che materiale siano ma non credo di ottone, sono del colore dell'alluminio o acciaio, grigio insomma.

Proverò con il limone allora, speriamo. Comunque non è che sono rovinati solo che invece che essere belli splendenti sono di un grigio opaco, più scuro. Insomma posso conviverci, ma dato che erano nuovi :x
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Ma che stranezza... le ghiere spandifiamma dei fornelli di solito sono in ottone.
Di sicuro non sono in alluminio, non reggerebbero la temperatura di combustione.
Prova comunue ad ammollarle in aceto e a strofinare con paglietta di metallo, e speriamo bene :|
________
Sikhism forums
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

forse sono di ghisa?
Rispondi