Aura84 ha scritto:Annalaura! Dimmi che la polenta fa il suo dovere e sono pronta a sacrificare l'ultimo mezzo chilo di polenta bio presa col GAS per questa causa!

purtroppo è una lotta impari....non c'è verso di debellarle.... dopo aver fatto diverse sessioni di polentata, sembrava che il flusso di formiche fosse finito... e invece dopo qualche settimana eccole rispuntare di nuovo.
In cucina (foto con le formiche in primo piano), ci eravamo resi conto che avevano rotto parte della stuccatura tra le maioliche (avevamo fatto una ristrutturazione l'estate scorsa, quindi forse si erano insediate quando l'intonaco o poi lo stucco, erano freschi... boh) e loro, presumibilmente, abitavano sul muro dietro alle maioliche della cucina, per cui facevano la spola tra muro e cucina attraverso questo buchino della stuccatura.
Abbiamo ristuccato tutto, ma si vede che quelle maledette sono dotate di martelli pneumatici e avevano nuovamente sbriciolato lo stucco, facendo un buchino di un paio di mm dal quale ovviamente uscivano belle comode.
Allora abbiamo deciso di usare un silicone bianco per stuccare quel punto e sembrerebbe che per ora regga. Ho un po' di paura per l'estate che sta arrivando, ma vedremo come va...
lo stesso problema lo avevamo nel bagno, ma lì erano minuscole e poche, avevo usato la polenta anche lì, ma con risultati vani. essendo pochissime, non mi sono messa a ristuccare tutti i punti da cui probabilmente uscivano..
ora, in bagno, mi capita di vederne una o due a settimana. mi limito ad acciaccarle. se dovessero aumentare, mi metto sulla loro pista e cerco di chiudere per bene tutte le loro eventuali porticine
però che palle, ti capisco benissimo, sono una scocciatura enorme...